Segnali arrivano anche oggi nel long strato
ecmwf10f240.gif
Dipenderà dall asse di rotazione del canadese la risposta dell'hp delle azzorre.. Comunque aspettiamo in quanto tale dinamica è ancora over 200 ore e in media e alta strato
Mi sono letto tutto d'un fiato l'articolo di COHEN postato da mat69 , molto interessante devo dire. Mette in luce come ci sia una grande similitudine con l'inverno scorso riguardo alla disposizione attuale del Vortice Polare , MA sostanzialmente si aspetta un AO negativa durante il trimestre invernale, con un inverno tendenzialmente freddo sull'emisfero nord. Interessante però soprattutto questo passaggio:
"This WAFz needs to be watched closely as continued activity could trigger a significant if not major warming as early as December."
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Allora vediamo di dire 2 paroline riguardo la stratosfera.
AO index che dopo il periodo di moderata negatività è previsto tornare su valori positivi,anche se non eccessivamente.
Si parla quindi dell'azione di contrasto del VP nei confronti del warming tropo-stratosferico di metà novembre con leggero raffreddamento e quindi anomalie negative che si dovrebbero pian piano vedere sia sul 1° grafico sopra postato che su questo sotto,già su questo sotto si nota qualcosa.
Ecco spiegato l'AO positivo previsto fino ai primissimi giorni di Dicembre.
Con NAM (grafico sopra) che mostra anomalie positive (segno -) da 100 a 1000 hpa,è molto probabile quindi che verso metà mese si vada verso valori negativi - (anomalie positive) anche a 10 hpa,quota a cui viene analizzato tale index,con valori fino a - 0.5/- 1.0.
Inoltre a 10 hpa si nota già l'entità del warming stratosferico di questi giorni,tutto partito dal comparto asiatico,nei prossimi aggiornamenti dovremmo riuscire a vedere la propagazione dello stesso verso il polo.
Anomalie delle temperature zonali (grafico sotto) che dopo le anomalie negative stratosferiche di metà novembre sembrano voler puntare a valori positivi anche marcati sopratutto da fine mese fino a metà Dicembre se non oltre,il grafico parla da solo,l'estensione delle anomalie positive sarà notevole.
Già adesso il VP risente di riscaldamenti forti sopratutto in stratosfera e le previsioni sono per altri warming (noaa,fu-berlin,instantweathermaps) forti in strato,visibili sopratutto da 1 hpa fino a 10 hpa,quello visto a 1 hpa da instantweathermaps (+ 135 h o giù di li') sembrerebbe in grado di portare ad un riscaldamento violento fino a + 29.9°,il tutto nell'arco di poco più di una settimana.
Tutto confermato dalla mappa qui sotto,con ripartenza dell'Heat Flux e Geopot. Flux,calo dei venti zonali stratosferici sopratutto a 1 hpa (visto il nuovo intenso warming previsto a tale quota da forecaster sopra citati) e EPV stavolta più convergente verso il polo.
In breve VPS disturbato (weak polar vortex) con previsioni di altri warming,altro giro,altra corsa.
Fabri93
Ma questo disturbo (sul quale concordo) riuscirà a scendere in tropo e a scardinare quel blocco sull'Alaska e Canada occ.? Magari la faccio troppo semplice ma x me quello è il fattore alla base di questo pattern ea+ così ostinato quindi qualunque cosa che lo possa smuovere è desiderabile..
La prima onda è rinvigorita dai continui upper warmings sull'artico siberiano ed è quella che troviamo "sotto" ormai quasi stazionaria sull'artico pacifico:
gfs_z05_nh_f00.gif
La seconda onda, se viene ancora confermata dai modelli strato può essere davvero la spina nel fianco al vps (che stasera avvicinandosi effettivamente ad un 2 waves pattern si avvicinerebbe più ad una dinamica di split che non di displacement anche come tempistiche rispetto all'insorgenza della wave 1).
gfs_z30_nh_f00.gif
la dislocazione dell'heat flux 2 sui 65/70° N in realtà dipende dalla posizione del vps (che non è proprio al polo)
Matteo
Segnalibri