Pagina 75 di 104 PrimaPrima ... 2565737475767785 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1039
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

Che brutto displacement che si va profilando ....

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Che brutto displacement che si va profilando ....
    In questa situazione ed in queste condizioni del VP proprio il peggiore.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Eh, se andasse così anche a me piacerebbe davvero poco. Speriamo cambi qualcosa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Spiegate anche a noi comuni mortali? No perché c'è qualcuno che da un mese scrive che è morto il VPS ma io lo vedo ancora lì, qualcun altro parla di desplacement deleterio... non si capisce granché eh per favore potete chiarire un attimino?
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    36 Post(s)

Perché in previsione viene visto un warming sul comparto opposto al nostro (Est Asia e Pacifico), che produrrebbe un displacement del VPS sul comparto euroatlantico...

gfs_nh_minorwarming_30_web_2.png

Per come la vedo io, un simile displacement non farebbe altro che aumentare in prospettiva la tensione zonale sul nostro comparto, magari dopo una fase perturbata anche significativa collocabile a cavallo di fine mese (stanti le previsioni attuali), stante la risonanza che un simile evento avrebbe inevitabilmente sui piani bassi della stratosfera.
    Luca Bargagna

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Perché in previsione viene visto un warming sul comparto opposto al nostro (Est Asia e Pacifico), che produrrebbe un displacement del VPS sul comparto euroatlantico...

gfs_nh_minorwarming_30_web_2.png

Per come la vedo io, un simile displacement non farebbe altro che aumentare in prospettiva la tensione zonale sul nostro comparto, magari dopo una fase perturbata anche significativa collocabile a cavallo di fine mese (stanti le previsioni attuali), stante la risonanza che un simile evento avrebbe inevitabilmente sui piani bassi della stratosfera.
    Nella mia ignoranza in materia, anche Colarieti Tosti scommette sull'ESE caldo, e prevede una ripartenza zonale, ma con la possibilità che sia una zonalità "bassa" con NAO negativa, data l'influenza del blocco anticiclonico canadese fin su Groenlandia ed Islanda. Con anche possibile "split" del vortice polare:

Aggiornamento Outlook inverno 2016-2017 – Allacciate le cinture! | Climatemonitor

Se ho ben capito il suo (ma anche il tuo) discorso!

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Nella mia ignoranza in materia, anche Colarieti Tosti scommette sull'ESE caldo, e prevede una ripartenza zonale, ma con la possibilità che sia una zonalità "bassa" con NAO negativa, data l'influenza del blocco anticiclonico canadese fin su Groenlandia ed Islanda. Con anche possibile "split" del vortice polare:

Aggiornamento Outlook inverno 2016-2017 – Allacciate le cinture! | Climatemonitor

Se ho ben capito il suo (ma anche il tuo) discorso!
    Tutto sta nella ripartenza o meno della seconda onda (*SPOILER* e su questo punto stiamo disquisendo anche in sede di CTS )... Se il pattern dominante rimane quello a 1 onda allora il warming rimarrà minor, ed un displacement in quella posizione non potrà risolversi in altra maniera che con un rinvigorimento delle velocità zonali sul nostro comparto (e addio febbraio, "freddofilamente" parlando). Se invece "ripartisse" anche la seconda onda allora il discorso di Colarieti Tosti filerebbe liscio.
    Luca Bargagna

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Tutto sta nella ripartenza o meno della seconda onda (*SPOILER* e su questo punto stiamo disquisendo anche in sede di CTS )... Se il pattern dominante rimane quello a 1 onda allora il warming rimarrà minor, ed un displacement in quella posizione non potrà risolversi in altra maniera che con un rinvigorimento delle velocità zonali sul nostro comparto (e addio febbraio, "freddofilamente" parlando). Se invece "ripartisse" anche la seconda onda allora il discorso di Colarieti Tosti filerebbe liscio.
    A me pare una speranza più che una certezza come la vede ClimateMonitor. Una volta che la vorticità principale si trasferirà sull'Atlantico sarà dura dissipare in così poco tempo le velocità zonali... tutt'al più potremo avere successivamente una sequenza di onde da ovest verso est con un tempo estremamente oceanico ma almeno non così mite come alcune proiezioni ci prospettano. Rimanendo in topic penso sia molto azzardato aspettarsi un mmw con la sola wave1 e con la certezza della ripartenza della seconda onda la quale potrà solo essere inibita dallo sbilanciamento così marcato del displacement. Ecco perchè ho sottolineato come è deleterio un displacement (almeno sulla carta come viene fatto vedere) così.

Menzionato
    454 Post(s)

Ho impressione di sapere già quale delle due ipotesi si verificherà
    comunque grazie, così è chiaro!

Menzionato
    454 Post(s)

Ah, si parla di proiezioni strato a 168h, si può anche essere meno prudenti... direi che quel displacement è certo oramai.. 168h in stato sono quasi una sciocchezza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •