Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Finchè in troposfera l'unica onda a "lavorare" è quella pacifica c'è poco da fare. Le cause come è stato sottolineato da Sandro + volte non sono da ricercare del tutto in stratosfera ma sempre in troposfera ed in particolare l'intenso riscaldamento rispetto al secolo scorso dell'area russo-asiatica la quale non permette lo sviluppo di una opposizione termica capace di provocare flussi secondari continentali nel caso ci sono pattern ad una o due onde.

con il wave-1-pattern ed il wave-2-pattern nel secolo scorso non era poi così raro un episodio continentale dovuto alla presenza di un forte anticiclone termico che, alla prima frenata zonale o ondulazione qual dir si voglia generava una circolazione secondaria all'incremento dell'indice alto-zonale.

Ora per avere la discesa di aria fredda si devono andare ad incastrare una serie di tasselli il che sono di per sè rari ed in particolare la formazione del pattern a 3 onde dove è necessaria la presenza di tutte e 3 le onde le quali a volte favoriscono la discesa del lobo siberiano verso sud.

In parole povere non si vede più il "contenimento" delle westerlies sulla Russia la quale anzichè trovarsi con un anticiclone termico ci si ritrova spesso con scialbi anticicloni di tipo dinamico esacerbando tra l'altro il contenimento di geopotenziale (e non termico) del lobo canadese il quale per la presenza di una forte wave-mather funge da unico sfogo di interscambio di masse d'aria tra le medie latitudini ed il polo.

In ultimo è vero che la stratosfera viene completamente condizionata da ciò che avviene sotto però è anche vero che avendo una stratosfera molto fredda e con indice zonale alto la trasmissione di vorticità alle quote inferiori è inevitabile in quanto per la legge di conservazione di moto le velocità vuoi o non vuoi tendono a distribuirsi a tutte le quote.

La AO negativa di quest'anno è frutto solamente di una dislocazione del vortice in posizioni differenti da quelle classiche e non della presenza di un vortice polare debole. Abbiamo e continueremo ad avere un vp strong alla barba del tris d'assi e dell'eventuale bluff che anche se per cause diverse c'è stato.

Buona settimana
Continui a fare confusione sul concetto di wave1 e 2 pattern