Difatti il punto chiave di questa stagione è proprio quella sottolineata da te. Conto proprio su questa azione di cui parli grazie anche ad un EA/WR- un pò sbilanciato verso levante rispetto alla solita solfa degli ultimi 5 anni addossato alla mitteleuropa
Secondo me è interessante il periodo subito dopo la propagazione dell's-t. Li c'è il bivio, o ripartono i flussi troposferici come i GM fanno intendere ed io dico possibile grazie alla forte azione baroclina dei vari centri di massa oppure ci becchiamo i canonici 40 giorni di ese-cold se di ese-cold si parla... con molta probabilità andrà in porto la prima ipotesi.
F.
p.s. per intenderci i modelli a lunga gittata come le naefs credono proprio nella divergenza scandinava e l'azione congiunta delle 3 onde con quella solita atlantica appena abbozzata ma con le altre due molto attive:
Rnaanh3601.gif
old.wetterzentrale.de/topkarten. ENS a 40 membri.
Se lo sai interpretare è SPAVENTOSAMENTE attendibile. Io ormai lo uso per fare previsioni oltre i 10 giorni e se è stabile nelle corse successive ci puoi mettere la mano sul fuoco... dopotutto ciè che vedi è il frutto di una media di 40 clusters... poi se ricalca per molti run la stessa strada la sua previsione è da prendere in seria considerazione. Da molte corse anche se con un segnale che va via via un pò ridimensionandosi, ripropone oltre il 10 gennaio una evoluzione a 3 onde troposferiche con il mediterraneo centrale con correnti fredde... vedremo.
Stratosfericamente parlando sarebbe interessante se va in porto questa roba perchè sarebbe spunto per seri guai alla stabilità del vps con la possibilità di un tracollo del NAM e della AO.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Sono qui:
Immagine 1.png
anche io volevo cercarlo, ma mi da sempre questo,Wetterzentrale - Top Karten - GFS Europa 12Z, metti x favore il link intero grazie
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Chiedo scusa se ho inquinato un pò il post. Cmq i links sono questi
Wetter : Wetterzentrale : Top Karten : Prognose - Ensemble Europa
Meteociel - Cartes Ensemble NAEFS ( North American Ensemble Forecasting System)
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri