Comunque quello che va profilandosi nelle uscite modellistiche a me pare un forcing puramente troposferico.
Matteo, Alessandro e altri più lungimiranti che ne pensate? Avrei anche un'altra domanda, in relazione alla vorticità in entrata dall'artico, a cui seguirà la bella colata di aria artico-marittima. A mia modesta opinione dovrebbe ridursi notevolmente e più rapidamente di quanto mostrano i gm. Nel caso contrario, perchè permarrebbe?![]()
Always looking at the sky.
In questo caso mi verrebbe da pensare: ben venga una MJO nel cerchio o poco forzante perché una fase 6 accoppiata con enso deb.+/neutro si associa una certa vivacità del getto atlantico (ecco spiegate le emissioni passate di gfs che vedevano una notevole accelerazione della semipermanente islandese).
Quindi la tropo prosegue seguendo bene o male con lo stesso canovaccio mostrato finora, con una wave atlantica propositiva che ben si sposa con le resistenze termiche eurasiatiche ad est.
Bella ed abbastanza atipica questa carta emisferica con un vpt "a ferro di cavallo", frutto di un lavoro di disturbo a carico di una sola onda
![]()
Credo che mat abbia una spiegazione molto pregnante del perché ecmwf veda la.soppressione della MJO......Me lo ha spiegato prima al cell ma ora non mi ricordo tutta la.spiegazione. ...
Io personalmente sono molto dubbioso delle performance di ECMWF sulla MJO da qualche mese, la sensazione che sottostimi pesantemente l' ampiezza in maniera sistematica da quando hanno aggiornato a giugno, GFS fa molto meglio anche a 24h. Non so da dove possa derivare questa involuzione ma rispetto allo scorso inverno mi è sembrata molto evidente. Visto che non sembra penalizzare le verifications potrebbe essere un problema nel calcolo dei valori dell'dell'indice più che della convezione tropicale di per se.
Non so proprio che risvolti possa avere sulla situazione in essere, le correlazioni statistiche in una situazione così atipica valgono poco. Secondo me al momento è più probabile che un rinforzo dell' onda pacifica indotto dalla MJO favorisca la destrutturazione del VP piuttosto che sbilanciarlo verso l'Atlantico, ma lo vedremo tra pochi giorni.
Dunque ,poi mat eventualmente correggera': pensando ad una propagazione dell MMW su tutti i piani isobarici fra i 30 e i 100.hPa come ad esempio mostra il modello GEOS per il 6 gennaio e che rientrerebbe nella rara casistica di DEEP STRATOSFERICH WARMING, ciò provocherebbe la.soppressione della.convezione che viene attivata dalla.differenza di temperatura e pressione fra i piani isobarici. ...motivo per cui la.MJO rientrerebbe nel cerchio....mat, a te la parola.se ho scritto castronerie.
Nel senso che questo in atto è un forcing troposferico e che è meglio che si stia buona affinchè l'azzorriano si mantenga ben impennato.
Riporto Il Catania:
Quella del 4 è dovuta all'insistenza del promontorio spinto fino all'Artico in zona atlantica.
Questo aspetto, perdurasse nel tempo, sarebbe fondamentale in ottica di comunicazione strato-tropo. Ma siamo ancora al vattelappesca.
Always looking at the sky.
Segnalibri