Siamo prossimi ad un nuovo impulso stratosferico
C172B41D-0D1C-41F8-9B29-0246B30A1F30.png
che, qualora le carte attuali venissero confermate, dovrebbe gradualmente esaurirsi tra una decina di giorni
9975CE93-DF43-4558-80B6-58D1A8850E97.png
Questo nuovo contributo dalla stratosfera andrà a depositare un’ingente mole di vorticità in troposfera, con flussi che continueranno a mantenersi deboli e molto divergenti
6485F2F5-6EE8-4B1D-B9FF-A15218188A39.png
Se vogliamo impegnarci per cercare un possibile debole e probabilmente temporaneo elemento di “rottura”, se venissero confermati i forecast attuali del FU Berlin e se l’anticiclone termico presente nel medio termine sulla siberia centro-orientale dovesse continuare ad opporre una certa resistenza, si potrebbe andare verso una modesta dissipazione delle vorticità in zona polare verso metà mese, con possibile calo dell’AO su valori neutri. Questo non credo porterà comunque effetti tangibili sul nostro comparto, in quanto la disposizione del VPT non dovrebbe portare un calo dell’indice NAO in quel frangente.
Ultima modifica di Alesa; 01/02/2022 alle 08:50
Daniele cosa ne pensi della convezione tropicale in uscita sulla fase 3 dei forecast di ECMWF?
Forse si tratta più di un evento legato ad un'attività ciclonica in loco e non in grado di apportare modifiche sostanziali al quadro generale, anche se alcuni cluster vedono una traslazione verso il continente marittimo...
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere un fattore locale ed estemporaneo come dici ma anche la partenza di una nuova onda di kelvin. Sarebbe un primo segnale di mutamento delle condizioni di NINA avute nelle ultime settimane.
Comunque ogni forzante, da qui a fine mese almeno, dovrà fare i conti con un VP molto forte e quindi avrà molta difficoltà ad imporre una forzante
Esatto, probabilmente l'impulso più forte (graziarcà), per poi pian piano morire. Non mi pare ci siano le condizioni per EFW. Dopo il super piallatone potranno riesserci strappetti, seppur mantengo una certa speranza in robine anche in questa fase.
in ogni caso, una tristezza immane a pensare alla neve che c'era l'anno scorso.![]()
Always looking at the sky.
Molto interessante …
ROM SAF - News Archive
Segnalibri