Rispondo io che sono l'avvocato di alessandro, oramai, visto che dopo numerose volte in cui è stato cercato invano di convincere del contrario la massa forumistica dalla teoria per cui io e alessandro siamo la stessa persona.
In riferimento alle sst positive che favoriscono l'approfondimento e la maggior presenza di basse pressioni, ti faccio una domanda.
Se tu metti un catino d'acqua a riscaldare su una fiammella, e, l'acqua dopo un pò aumenta la sua temperatura cominciando a cedere calore sensibile e latente passando all'aria sotto forma di vapore acqueo, la pressione atmosferica diminuisce ?
Entrando nel merito del determinismo, rimanendo in un range predicibile, l’elemento di maggiore incertezza riguarda senz’altro la spinta dell’HP sul Pacifico centrale
DEF656A5-B20A-40B4-ADBA-C281003991CC.png
Gli snodi di maggiore incertezza sono: l’esatto posizionamento dell’onda ma soprattutto la stazionarietà del contributo tropicale. Differenze in un senso o nell’altro possono cambiare notevolmente le sorti anche per il settore europeo nel periodo dell’Epifania. Un’onda centrale e abbastanza stazionaria da portare una retrogressione delle vorticità all’interno del continente americano, potrebbe portare ad una maggiore separazione dei lobi in Atlantico con possibilità di formazione di un blocco in quella zona
DF803F1E-07FB-41BE-834C-D91CC940B093.png
viceversa, una precoce perdita della radice (scenario attualmente più probabile) porterebbe solamente ad una compressione di massa sul settore nord Atlantico-Nord Europeo.
445AB198-7395-4CF2-8C55-0426F33337D6.png
In quest’ultimo caso i tempi per uno sblocco sul Mediterraneo sarebbero inevitabilmente più dilatati e coinciderebbero con le indicazioni scritte da Matteo: progressione della MJO in fase 8, calo del GLAAM e calo della NAO.
Sicuramente La Nina e il PNA così negativo non sono caratteristiche buone per immettere grandi quantità di energia nel sistema, nonostante una convezione tropicale molto insistente in Pacifico. In tal senso, la parziale regressione della NINA e la risalita del PNA con MJO in progressione, dovrebbero garantire un maggior apporto di energia
Quantomeno un punto per reading
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri