Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
L'ESE Cold è diventato ormai uno spauracchio terroristico mostruoso nella meteo su Internet, nell'immaginario collettivo viene associato costantemente a 45 giorni di AO+++ e hp, ma non è affatto così semplice come discorso.

Bisogna infatti ricordare che si tratta di un impulso stratosferico: per trasmettersi alla troposfera, occorre che questa sia disposta in maniera tale da dialogare; viceversa, c'è poco da fare.

Infatti l'ESE Cold ad esempio è avvenuto anche a inizio Gennaio 1979, a metà Dicembre 1980, metà Dicembre 1995, a metà Dicembre 2004, a inizio Gennaio 2009, a inizio Gennaio 2010, a fine Dicembre 2016...ci sono diversi altri esempi di ESE Cold in cui non si sono affatto avuti 45 giorni di AO++. Addirittura, dopo l'ESE Cold del 1980, seguì uno dei mesi di Gennaio più freddi dell'ultimo secolo.

Mi ricordo di aver letto che perfino nella seconda metà di Gennaio 1956 ci fu ESE Cold...se pensi a cosa seguì ecco, ci siamo intesi.
E lo stesso vale per i CW sempre quello e' il discorso serve un approccio aperto come lo stesso sui predictor di MMW ecc.