"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Brutte le carte sul nam di gfs..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo che ormai ci siano pochi dubbi sul fatto che l’ESE in realtà non sia ancora avvenuto. Il breve e debole superamento della soglia, avvenuto il 10/01, non ha infatti portato effetti tangibili e classici, se non un moderato e veloce impulso stratosferico immediatamente successivo. È altresì palese che nei prossimi giorni si andrà verso un nuovo, più importante, superamento della soglia, con valori previsti sopra i +2
11728266-B8B1-419C-A9B1-ED1C362C875C.png
I segnali che arrivano dai forecast, questa volta, sono quelli più classici descritti in letteratura:
-abbattimento dei flussi
34A36B06-3E4F-4445-A7B4-823D5EF2FC0F.png
-soppressione della convezione tropicale
9DB20FC1-25AD-4555-87F5-CB95C911E5FD.gif
-allineamento della colonna del VP verso una fase di prima armonica
A1B6D7E5-A682-4556-8369-987FB7EDF802.png
Stavamo guardando il dito e non la Luna nascosta dietro![]()
No, non è certo questo il modo di valutare un condizionamento troposferico. La conseguenza, secondo letteratura scientifica, è una serie di impulsi che dalla stratosfera vanno ad imprimere moto verso la troposfera, con la conseguenza di AO e NAO mediamente positive per un certo periodo di tempo. In quanto sia stimabile questo periodo di tempo, ad ora è difficile dirlo, personalmente vedo difficile uno sblocco in troposfera prima del 15/20 febbraio
Oh, ho provato ad aprire il TD del VP, giuro che non lo faccio più
purtroppo va così, direi che possiamo archiviare il cuore dell'inverno.
la cosa preoccupante è che quest'anno le TLC erano ottime sulla carta, ma in ogni caso il ragno dal buco non l'abbiamo cavato.
adesso via di hp a manettacome se fosse una novità
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri