Ma non va proprio preso ad esempio, perché oltre ad essere un inverno con NAO+ trimestrale gli indici precursori nell'autunno 2013 furono tutti da NAO positiva, dalle anomalie gpt e di pressione in sede polare, all'estensione della banchisa in zona Mar di Kara fino alla pendenza della retta SOI. Anche il getto era modulato in modo molto diverso, se non altro perché le zone di SSTA++ in centro-atlantico, non si erano espresse con le potenzialità che abbiamo visto negli anni seguenti e la PDO era in fase di riassorbimento dopo la lunga fase negativa post 2007... al momento se proprio dovessi cercare affinità (molto relative, perché niente si ripete allo stesso modo) le cercherei nel 1997/98, che però aveva ancora un evidente segnale ENSO+/PDO+ e nel 2000/2001...
Ti confondi con il gennaio 2002, nel 2001 ci fu invece ci fu uno SSW a fine seconda decade di febbraio con successiva evoluzione in split, ma l'asse del VPT ci penalizzò parecchio e sfruttammo assai poco di quella fase... Il 2000/2001 è proprio l'esempio paradigmatico di tutto ciò che può andar storto avendo in partenza indici più che favorevoli.
Si vis pacem, para bellum.
Il 2013-14 fu il non inverno, con clima mite perenne ovunque e forti nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri ma senza nessuna ondata di freddo. Il seguente fu un po quello che descrivi te, inverno non freddo ma con episodi di freddo intenso, su tutti, l'ondata di gelo di fine Dicembre.
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Segnalibri