Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
La nina sembra ormai alle sue ultime battute; quanto alla opposizione termica, starei molto in campana all'over 144 h delle ecmwf visto questo andamento della NAO dall'ultimo run, lo 00 di stamattina.
Una cosa che sto seguendo da un pò di giorni, da quando è comparsa la bolla calda verso le latitudini polari con deposito di momento: fino a quando la NAO era vista comunque positiva , avevo ben pochi dubbi sul fatto che l'atlantico macinasse tutto, stamattina qualche dubbio in più sul prosieguo over 144 h lo ho.

Ps: lo sconforto nasce dal fatto, per quanto mi riguarda , che qua sono oltre 10 gg che non si vede uno spicchio di cielo, grigio e buio tutti i giorni, muffa umida e mite indecente, uno schifo totale.....facendo un parallelo ( che lascia comunque il tempo che trova) questo dicembre 2022 qua ha molti punti di contatto ( compresa la media mese che anzi fu di 0,2°C più alta di questo appena trascorso schifo di Dicembre) col Dicembre 2004......non dico niente anche perchè come detto sopra i parallelismi lasciano il tempo che trovano, ma anche quell'inverno la svolta si ebbe da metà gennaio 2005, in particolare in terza decade...e poi il resto lo conoscete sicuramente.
Ogni anno arrivati a questo punto in cui non si può più nominare l'85 si inizia a nominare febbraio 2012 o la seconda parte dell'inverno 04-05, poi a febbraio si nominerà marzo 87 e così via.
Non so voi, ma a vedere anche solo il determinismo non c'è nulla che faccia pensare ad un'impostazione simile a gennaio 2005.
L'unica cosa certa è una prima parte di inverno peggiore di sempre, non ci son paragoni, nemmeno un'alta pressione seria e secca ci è più concessa con un po' di inversioni. Gennaio continua a volare giorno dopo giorno con correnti occidentali e temperature scandalose, a Feltre stanno trovando chiodini in pieno gennaio (media minime -6), non dico altro perché sono già off topic