Pagina 91 di 123 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1223
  1. #901
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Condivido in pieno, inutile attendersi che la termicizzazione attesa sull'eurasia porti il gelo sull'Italia, vedo più probabile uno sblocco con entrata da nordovest con eventuale (anche se al momento poco probabile) successiva chiusura da parte di una seconda onda in atlantico...l'unico mio dubbio è sul setting troposferico... nel senso che, siamo sicuri che non sia invece il setting in strato (quantomeno in "risonanza con la tropo) a determinare le "disarticolazioni" dell'onda?


    Questa cosa va ormai avanti da almeno 3 o 4 inverni e l'assetto è sempre il medesimo ovvero: ellitticizzazione spiccata ovest-est con il core del vps che di preferenza passa sopra o poco sopra la Scandinavia. Può essere che mi sfugga qualcosa, chiedo ai più esperti come è possibile che questa configurazione da più di 3 anni sia così stabile in inverno e possa essere dovuta unicamente a quello che accade in tropo... è una specie di meccanismo a orologeria, a un certo punto si piazza in quel modo lì per tutta la stagione e dobbiamo penare per vedere arrivare qualche briciola di freddo sul mediterraneo. Questo credo che possa essere dipeso almeno in parte da una scarsa coerenza tra il naturale movimento dell'onda in troposfera (che di per se seguirebbe i contrasti termici dovuti all'orografia e alla configurazione delle sst oceaniche e della criosfera) e dell'onda in stratosfera, che di solito si struttura in forma di una wave-2 (ellittica) che però ha un assetto in controfase rispetto a questi normali movimenti in tropo. Da qui credo vengano fuori questi run modellistici assurdi con onde "sbilenche" che come ti metti ti metti da noi risultano assolutamente improduttive!

    Può essere che mi sbagli e che invece dipenda tutto dalla tropo, ma sinceramente quello che noto è che le cose iniziano ad andare "per il verso giusto" solo quando la strato si posiziona in modo coerente rispetto alla configurazione orografica, o quantomeno non ellitticizzata in quel modo.

    ...ripeto se qualcuno dei più esperti ha le idee chiare su questo o anche qualche ipotesi, sarei ben lieto di conoscere il suo parere!
    Giusto per fare un esempio...notare la maggiore ellitticizzazione nel run delle 06 rispetto a quello delle 12...potrebbe essere un semplice riflesso di quello che accade in troposfera, ma siamo sicuri che sia proprio così? La mia sensazione è che alla lunga sia la troposfera a essere condizionata dalla forma del vps se non altro per un meccanismo di coerenza tra i vari strati...non so bene come si faccia l'animazione, ma con l'animazione la cosa è ancora più evidente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #902
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Hey CTS, ci date qualche aggiornamento sull'evoluzione futura?
    Grazie

  3. #903
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Gli aggiornamenti strato dopo meta' mese non sono malissimo... Sbaglio?
    E' chiaro che meta' inverno sarebbe andata, pero' si vede una consistente elongazione del VP sia dalle mappe GFS che di quelle ECMWF attorno al 16/17 del mese:

    gfs_z10_nh_f336.png

    20230104150207-20e06b074d7ee081e4d2946b222c62a73a967a49.jpg


  4. #904
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti strato dopo meta' mese non sono malissimo... Sbaglio?
    E' chiaro che meta' inverno sarebbe andata, pero' si vede una consistente elongazione del VP sia dalle mappe GFS che di quelle ECMWF attorno al 16/17 del mese:

    gfs_z10_nh_f336.png

    20230104150207-20e06b074d7ee081e4d2946b222c62a73a967a49.jpg

    non sbagli carissimo
    la questione è che troposfericamente siamo partiti in una condizione già svantaggiata che si è accentuata in corso d'opera per due ragioni principali
    la prima era la tendenza già delineata in fase tlc ad avere atlantico basso e un forte segnale negativo in ea
    questo in coincidenza del segnale nao a bassa frequenza indicava già una discreta probabilità di isolamento delle alte dinamiche settentrionali non supportate da buone tenute delle rossby a partire dal ramo subtropicale e quindi tanto per cambiare con scarsa stazionarietà d'onda
    la seconda la coincidenza tra una forte pulsazione pacifica e uno status del vpt già decisamente frammentato fase propedeutica allo stratcooling,
    a questo si è poi aggiunta la netta ripresa del forcing superficiale da la nina che ha abbattuto qualsiasi velleità di oscillazioni più o meno pronunciate del treno d'onda
    ora i warming che sono previsti e a cui fai riferimento sono derivanti principalmente da una fase di opposizione che per altro non può svilupparsi nemmeno in tutto il suo potenziale se il core del vpt rimane allocato sull'artico siberiano
    e il forcing di cui sopra ha anche riportato una tendenza all'aam di segno tendenzialmente neutro negativo che non favorisce le fasi di sviluppo del montain torque asiatico di segno+
    utili a produrre oscillazioni del pna in assenza di forzanti tropicali
    in reading nel lungo si palesa quantomeno la tendenza a un'evoluzione dei gpt in area euroasiatica utili a riportare in auge il SH
    in questo contesto quindi si sviluppano flussi prevalentemente a un'onda di alta con riaccorpamento delle mpv ai piani alti, questo se non altro attenua le vorticità indotte da questa forzante sul segnale troposferico ma come abbiamo visto in questi anni è la troposfera stessa che ha scarsa reattività, specialmente sul lato atlantico e quindi da solo è anch'esso un aspetto non dirimente
    per quanto riguarda l'orizzonte di lungo termine più prossimo, quindi verso metà mese o poco oltre i segnali da considerare saranno in sostanza un paio
    la capacità di questi flussi di risultare almeno parzialmente convergenti e quindi di andare a togliere un pò di profondità al core del vps
    e ancor più importante l'ipotesi che vedevano i forecast al definitivo crollo del segnale enso che si paleserebbe con una tendenza all'uscita della convezione verso l'indiano, possibilmente con una magnitudo almeno di media intensità
    ovviamente è piuttosto scontato che qualora vi fosse una nuova fase di stanca dei flussi senza un'almeno discreta convergenza, e con mpv che a quel punto si troverebbero sì nella condizione di incidere significativamente sull'intensità di un vpt che già non trovava spunti di discontinuità troposferici, la possibilità di un allineamento coerente dei piani verso un rinforzo più o meno estremo salirebbero significativamente
    C'ho la falla nel cervello


  5. #905
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Gli aggiornamenti strato dopo meta' mese non sono malissimo... Sbaglio?
    E' chiaro che meta' inverno sarebbe andata, pero' si vede una consistente elongazione del VP sia dalle mappe GFS che di quelle ECMWF attorno al 16/17 del mese:

    gfs_z10_nh_f336.png

    20230104150207-20e06b074d7ee081e4d2946b222c62a73a967a49.jpg

    In realtà nulla vieta di avere un VP ellittico in troposfera, perfino con condizionamento NAM e AO tendenzialmente positiva... vedi febbraio/marzo 2015.

  6. #906
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Il problema è il mantenimento dell'ellissi con quell'orientamento, come ho provato a far notare con i precedenti post...credo che se rimane così l'elongazione sia più deleteria che altro. Il fatto di avere un vp in affanno con quella configurazione, non vuol dire però che questo si traduca in esiti "positivi" per Europa e mediterraneo, come già abbiamo avuto modo di constatare...certo magari qualche briciola arriva anche così, magari verso febbraio o marzo.

  7. #907
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Il problema è il mantenimento dell'ellissi con quell'orientamento, come ho provato a far notare con i precedenti post...credo che se rimane così l'elongazione sia più deleteria che altro. Il fatto di avere un vp in affanno con quella configurazione, non vuol dire però che questo si traduca in esiti "positivi" per Europa e mediterraneo, come già abbiamo avuto modo di constatare...certo magari qualche briciola arriva anche così, magari verso febbraio o marzo.
    gli orientamenti sono derivate della natura dei flussi e quindi delle disposizioni a monte nella parte del vortice con più variazioni e più peso
    C'ho la falla nel cervello


  8. #908
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    gli orientamenti sono derivate della natura dei flussi e quindi delle disposizioni a monte nella parte del vortice con più variazioni e più peso
    la sibilla cumana sarebbe stata più chiara! detto in modo meno sintetico? grazie comunque per la risposta!

  9. #909
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    la sibilla cumana sarebbe stata più chiara! detto in modo meno sintetico? grazie comunque per la risposta!
    pensavo fosse abbastanza chiaro, scusa
    il vps non ha ostacoli quindi la sua circolazione e la sua disposizione, quindi le sue forme e i suoi assi, sono conseguenti della dinamiche dei flussi
    e quindi della disposizione troposferica che ne sono all'origine
    C'ho la falla nel cervello


  10. #910
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VORTICE POLARE 2022/23, analisi e prospettive del semestre freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    pensavo fosse abbastanza chiaro, scusa
    il vps non ha ostacoli quindi la sua circolazione e la sua disposizione, quindi le sue forme e i suoi assi, sono conseguenti della dinamiche dei flussi
    e quindi della disposizione troposferica che ne sono all'origine
    ah ok, grazie, avevo pensato alla funzione di derivata dato che avevi scritto sono "derivate della natura dei flussi"!

    Certo, questo me lo aspetterei, anche in base alla scarsa densità del vps (anche se la quantità di moto va rapportata alle velocità molto più alte in seno al vps). Io comunque continuo ad avere seri dubbi, nel senso che la configurazione ellittica con asse "W-E" mi sembra troppo stabile. La mia domanda infatti era proprio in rapporto a questa stabilità. Anche perchè mi sembra di ricordare che anni fa le disposizioni del vps "N-S" o giù di lì erano molto più frequenti fino a diciamo 7-8 anni fa...ora invece il vps si è molto stabilizzato sull'asse W-E. Ora, anche ammettendo che le dinamiche siano solo il riflesso di quelle troposferiche, mi chiedevo a cosa fosse dovuto questo cambiamento verso una molto maggiore stabilità dell'asse "W-E"...perchè, nel momento in cui avvengono trasferimenti della quantità di moto tra i vari strati nelle dinamiche T-S-T, secondo me a quel punto nel passaggio S-T la forma del vps un peso ce lo potrebbe avere per quello che succede poi nel trasferimento d'onda (non so se si può definire così) dalla strato in tropo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •