-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
L'ese c'è già stato con raggiungimento/superamento della soglia di +1,5 il 5/6/7/8 dicembre...poi è calato...ma per il momento non si è visto e non si vede alcun effetto S-T sulla colonna coi valori (puntuali) di AO E NAO neutri o debolmente positivi (NAO a +1 fra il 10 dicembre e oggi...) con forecast che vedono entrambi gli indici scendere...al di là della didattica quindi, poi bisogna sempre vedere cosa accade sotto e se la troposfera è "ricettiva'": a mio avviso con un EA - in cui siamo e un jet alto e una propensione ad AWB quest'anno ,penso che eventuali spianate zonali riguarderanno le alte latitudini, ma è tutto da vedere perché mi par di vedere comunque una buona attività d'onda in troposfera...e non servono necessariamente onde convergenti per avere buoni episodi invernali.
il superamento c e stato,ma il condizionamento si è fermato in basa stratosfera...ad ora nessun ese cold....
direi che se la situazione è simile a questa di gfs 06
gfsnh-0-384.png
abbiamo ancora del tempo![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Non cambia granché nel suo complesso.
Dovremmo passare a quanto pare verso Natale attraverso un nuovo picco NAM che, stante le mappe dovrebbe portare ad un intensificazione dei venti zonali anche in bassa stratosfera e anche del gradiente PV
gfs_nh-eqltime_0600K_20241218.png
Ma al di là del Nam che oggi può limitare i propri effetti su un trend di fondo mutato rispetto alla fase climatica in cui è stato validato, è probabile si raggiunga la soglia di un low flux event.
Bisognerà quindi passare da lì prima di valutare un determinismo che in queste occasioni ha sovente virato non poco in prossimità degli eventi cold.
Oggi la troposfera non presenta grandi frecce al proprio arco e adopererei una coscienziosa prudenza al di là della risultanze della stratosfera
Screenshot_2024-12-21-19-04-47-68_c37d74246d9c81aa0bb824b57eaf7062.jpg
Matteo
Ma nel caso in cui ci sia nuovamente un superamento della soglia a Natale il condizionamento potrebbe durare meno del previsto? Con possibile sblocco da metà Gennaio in poi o è un’ipotesi ottimistica a vostro parere?
Segnalibri