Citazione Originariamente Scritto da sualocin Visualizza Messaggio
gli aerei sono progettati per sostenere queste raffiche, ci sono delle normative, chiamate FAR, che prevedono proprio il dimensionamento in funzione di questi tipi di carichi, parametrizzati mi pare rispetto alle quote, in sostanza vengono traslate tutte le curve di progetto, adesso non ricordo nel dettaglio, se interessa a qualcuno sasera prendo il manuale di progetto e chiarisco meglio.
Se non rientra nei parametri l'aereo non può volare.
Oltretutto ono previsti fattori di sicurezza elevatissimi.

Se è per una raffica deve essere stata bestiale nel vero senso della parola, anche perché con tutti i sistemi di controllo della stabilità che sono presenti su un aereo c'è da stare sicuri. Poi la sfiga è sempre in agguato.

io non parlavo di raffiche, intendevo sbalzi di quota dovuti alle correnti ascensionali. l'articolo del corriere dice chiaramente:

stando ai dati registrati dall'Acars (il sistema che monitora i parametri inviati automaticamente dagli aerei in volo), l'Airbus 330 sarebbe stato in balia di variazioni di quota incredibili e avrebbe subito una forte depressurizzazione.
mi piacerebbe sabere di quanto possano essere queste variazioni di quota incredibili