Pagina 16 di 22 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 213
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pesanti danni nel Padovano

Citazione Originariamente Scritto da alberto81 Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente si tratti di landspout anche se effettivamente è molto debole come vortice. Il mio paese si è trovato esattamente al centro dell'eco ad uncino, quello era (a mio parere) un vortice mesociclonico (si vede anche un'area più chiara relativa alla clear slot). Secondo me la supercella quando stava transitando sul mio paese era all'inizio di una seconda occlusione mesociclonica (dopo quella avvenuta su Salboro), responsabile quest'ultima del vortice sulla laguna. Per poco non ci scappava qualcosa di grosso anche sopra la mia casa!
    Alberto
    quest anno Campolongo Maggiore ha visto solo echi ad uncino...hai fatto l'abbonamento?

Brezza tesa L'avatar di alberto81
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bomber Visualizza Messaggio
    quest anno Campolongo Maggiore ha visto solo echi ad uncino...hai fatto l'abbonamento?
    Sì un abbonamento per la stagione estiva che intendo rinnovare almeno finchè un tornado non mi porterà via la casa (stavolta me la sono vista brutta) senza contare che per controllare il funnel per poco non ci restavo secco visto che un fulmine nube-terra mi è caduto a non più di 30-40 metri
    Alb
    Alberto Gobbi
    Coautore del libro Temporali e Tornado e webmaster di www.fenomenitemporaleschi.it

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

cmq ad Aprile te l avevo detto che facevi diversi botti e aspetta Agosto...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco le foto.

Il campo di fronte a vicolo Volta

I danni di via Vespucci (e non Carducci come scritto prima ), qui la parte laterale di un tetto

La stessa ripresa da più lontano per inquadrare le tegole

Questo è l'edificio che sta di fronte a quello di prima, sono evidenti i "colpi" inferti dalle tegole che volavano

Un particolare

Sempre in Via Carducci, pezzo di tetto non caduto (mmhh, sembra ethernit )

I cocci per terra

Altro palazzo di fronte a quello con le tegole

Ora che ho guardato goggle maps, ho cannato la via
    Mi son fermato a vicolo Volta, ma la strada proseguiva, solo che non sapevo che cambiasse nome, da via San Bellino a via Volta

In questa mappa, il punto 1 indica i danni di via Vespucci, il punto 2 il vicolo Volta che ho visto io, il 3 la famosa via Volta

Qui la mappa ingrandita, dove indico i 2 punti a Mandriola e a Salboro (era già stata fatta, vabbè......... )

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Teoz Visualizza Messaggio
    Ho fatto un salto a Mandriola stasera: io ho trovato un vicolo Volta E' questo? Ci sono 3 capannoni (uno è lo stabilimento della Weishaupt), ma non si vedono danni evidenti.............

Vedo che son passati a sistemare gli alberi, ma non avevo materiale da fotografare, a parte il solito grano/mais di fronte

Ho trovato invece alcuni danni in Via Carducci, che è sempre sulla stessa linea, ma non è paragonabile con Salboro.

Sono di corsa (ho la piccola in braccio che ogni tanto schiaccia qualche tasto ), più tardi metto le foto.

Ciao, questa è la pagina del Mattino di Padova uno degli edifici più colpiti è il capannone nella foto al civico 35/a di via Volta Falegnameria Gesuato, probabile che siano più interni dalla strada principale e non si notano.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteostar Visualizza Messaggio
    probabile che siano più interni dalla strada principale e non si notano.

ciao
    Il fatto è che per Via Volta non ci sono nemmeno passato, mi son fermato prima perchè avevo visto il cartello "vicolo Volta" e credevo fosse quella, mentre dovevo continuare sulla strada che già stavo facendo e che proprio in quel punto da via S.Bellino diventa via Volta

Vedrò se nei prossimi giorni riesco a ripassarci, anche se ormai siamo a 5 giorni dall'evento...........

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Oggi siamo andati (io, Snoww presidente di M3V, e Marco gigero) prima a Salboro, poi a Mandriola in via Volta. Abbiamo sentito molte persone (tra l'altro disponibilissime, non avrei mai creduto): tutte le testimonianze coincidono in modo incredibile!!

I fattori comuni sono stati:
    - la NON presenza di precipitazioni durante il vento;
    - il forte rumore (peggio del '70, dicevano le anziane, e te credo, stavolta sono state colpite in pieno);
    - l'idea di un qualcosa che saltellava! Ed anche dalla ricostruzione dei danni, è evidente che il tornado ha fatto molti touchdown, zigzagando un po', ma ovviamente seguendo la stessa corrente portante (N/NW-S/SE);
    - un signore che abita a 4-5 km ha detto di aver visto il vortice, l'ha descritto perfettamente a Simone.

Un altro abitante ha riferito che il tetto volato via dal suo vicino di casa svolazzava per aria, indice che era risucchiato verso l'alto. Fosse stato un downburst, il tetto sarebbe partito e si sarebbe schiantato addosso a qualcosa.

Poi, tutti impressionati dai Cumulonimbus Mamma...ma non avevamo coraggio di dire che erano nubi "normali", alla fine, comuni nei temporali.
    Ditemi se ho dimenticato qualcosa ragazzi.
    Io personalmente con oggi mi sono tolto ogni il minimo dubbio.
    Francesco Dell'Orco

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Oggi siamo andati (io, Snoww presidente di M3V, e Marco gigero) prima a Salboro, poi a Mandriola in via Volta. Abbiamo sentito molte persone (tra l'altro disponibilissime, non avrei mai creduto): tutte le testimonianze coincidono in modo incredibile!!

I fattori comuni sono stati:
    - la NON presenza di precipitazioni durante il vento;
    - il forte rumore (peggio del '70, dicevano le anziane, e te credo, stavolta sono state colpite in pieno);
    - l'idea di un qualcosa che saltellava! Ed anche dalla ricostruzione dei danni, è evidente che il tornado ha fatto molti touchdown, zigzagando un po', ma ovviamente seguendo la stessa corrente portante (N/NW-S/SE);
    - un signore che abita a 4-5 km ha detto di aver visto il vortice, l'ha descritto perfettamente a Simone.

Un altro abitante ha riferito che il tetto volato via dal suo vicino di casa svolazzava per aria, indice che era risucchiato verso l'alto. Fosse stato un downburst, il tetto sarebbe partito e si sarebbe schiantato addosso a qualcosa.

Poi, tutti impressionati dai Cumulonimbus Mamma...ma non avevamo coraggio di dire che erano nubi "normali", alla fine, comuni nei temporali.
    Ditemi se ho dimenticato qualcosa ragazzi.
    Io personalmente con oggi mi sono tolto ogni il minimo dubbio.
    ciao avete fato qualche foto?

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Rientro or ora da un sopralluogo effettuato in zona Salboro, Sant'Agostino e Mandriola in compagnia di Snoww e Dellork.
    Nessun nuovo particolare da aggiugere a quanto già recuperato se non le testimonianze oculari dei presenti durante gli attimi del disastro che riferiscono la medesima versione (Mammatus imponenti su tutte). Francamente dopo essermi recato personalmente sul posto non ho dubbi sulla natura vorticosa del sistema che ha devastato le sopracitate località, un consulto con Simone e Checco ci ha portati ad ipotizzare una natura piuttosto instabile del vortice, ipotizziamo che abbia toccato il suolo più volte ma per poco tempo senza trovare una stabilità di forza e una continuità di moto al suolo, alcune versioni parlano anche di movimento a zig zag e le posizioni dei danni in via Volta a Sant'agostino possono avallare tale tesi.

Prima di dormire un doverosissimo accenno alla dignità e alla compostezza della comunità di Salboro, Mandriola e Sant'agostino, persone che nonostante il dramma che stanno vivendo ci hanno ascoltato e hanno voluto aiutarci nella nostra ricerca di elementi utili, davvero mi ha stupito la forza d'animo di queste persone l'augurio a loro di ritrovare presto il modo per un ritorno alla vita tranquilla di prima, il ricordo di questo 6 luglio per molti di loro resterà per sempre.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Vento teso L'avatar di dellork
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Meteostar Visualizza Messaggio
    ciao avete fato qualche foto?
    Ne ha fatta qualcuno Marco, ma ormai mi pare che le foto dei danni siano chiare a tutti...anche se quella zona non era stata ancora esplorata, la tipologia di danni è molti simile, se non identica.
    Comunque qualche foto ci dev'essere sì!
    Francesco Dell'Orco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •