cloover e mat69: sono più o meno in linea col vostro pensiero.
Cmq bisogna tener conto anche di 2 cose, imho:
1) inverni connotati da bassa attività solare, con QBO+ e Nina presentano un debole accoppiamento dinamico fra strato e tropo.
2) L' Atlantico Basso, i Blocchi Alti e il Reiterarsi delle Dinamiche
e segg.
~~~ Always looking at the sky~~~
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Sì, ma ho anche scritto: occhio a come evolve la Nina e alla sua influenza troposferica nel prosieguo. In sede di elaborazione dell'outlook è motivo di discussione, e non poteva essere altrimentiNel 2008/09 una Nina debole ha permesso alle SSTa nordatlantiche di influenzare parecchio le dinamiche troposferiche.
~~~ Always looking at the sky~~~
Io personalmente non condivido il pensiero di cloover e di steph... Ritengo che in questo abbozzo di inverno, cioè fase corrente e prossima ( prossimi 15-20 gg ) , l'ovest shift abbia prevalso ( e magari prevarrebbe ) giusto al limite in una logica di pendenza sui meridiani occidentali o orientali.. Dico giusto al limite e , ovviamente, una volta innescato il discorso la pendenza ( in questo caso ad ovest ) si potrebbe consolidare per qualche tempo ... Ma si consolida fin quanto tengono le ragioni dinamiche emisferiche di supporto... Poi la stessa persistenza per 15-20 gg del pattern determina altre dinamiche che a loro volta portano un cambio di azione, cambio in senso meridiano... Ripeto se continua così fino a metà Dicembre, ( settimana più, settimana meno, non si può centellinare su questo) il prosieguo dell'inverno verso Natale e Gennaio sarà ( e ripeto sarà, Remigio ) all'insegna di blocco atlantico, su questo ho pochi dubbi.. L'unico rischio ( e qui uso la prudenza suggerita da Remigio ) è che magari potremmo trovarci un anticicone atlantico troppo addosso, ma ho molta fiducia che il suo indrizzo varso NE , apra fredde discese russe verso anche noi, cioè mediterraneo centrale e , udite udite adriatiche e sud..... Questa è la mia idea, sostanzialmente di ovest shift dell'aria fredda al capolinea fra 15/20 gg .. Magari non vanno esclusi piccoli strappi di intermezzo più orientali delle discese, nel frattempo, ma questo sarebbero varianti di passaggio...
A posteriori..
Dio c'è ...
Scusate i due errori, ovviamente andava scritto " fin quando" e "queste sarebbero..." Qui ci sono tropppi formalisti..![]()
Dio c'è ...
Segnalibri