Grazie!Ma anche un Super Cloover che ha aperto e supportato il td con grandi interventi che quasi sempre ci hanno visto daccordo.
Ma è ancora molto presto per qualsiasi giudizio visto che l'inverno è appena cominciato anche se già possiamo ritenerci soddisfatti per i punti salienti della circolazione invernale instauratasi.
Hai detto cavoli....254 pagine e 2350 interventi!
Comunque sono daccordo con te!Dall'AP-index, PDO, Tripolo, Nina est, MJO, forecast AO, NAO, Snow-cover, NATLvs Siberia, andamento NAM, forcing aleutinici, upper warming, prima parte dll'inverno più per l'europa centro-occidentale..etc etc..ed era fine settembre-primi di ottobre. Ricordo tutto..e poi la prima pagina è eloquente..
Semmai dovresti sostituire il titolo con:" Un nuovo Ciclo Climatico alle porte?"Ma anche qui ti direi di togliere il punto interrogativo
Ultimamente ti vedo un po restio a parlare...Non è che hai qualche brutta sorpresa no?Spero solo che tu sia impegnato per bene...Non volermene
![]()
Il nuovo ciclo climatico* è però legato al Sole...se riparte il Sole
*strettamente legato agli Inverni, sia ben chiaro![]()
I miei complimenti ai Grandissimi Cloover ed Even e a tutti gli altri vi seguo con tantissimo interesse tutti i giorni... Veramente bravi!!![]()
La verità? Non se ne esce più!Il tripolo è tornato più forte di prima,le anomalie si rincorrono,il VP/VPS disturbato(a 144h 4wave number pattern) poi bilobazione,snow cover,upper warming........Non gli si sta dietro!
E lo split ci sta tutto
Hai ragioneOriginariamente Scritto da even;
Ma devo stare dietro al CMT,quella in fondo è la mia casa e adesso che siamo nel "vivo" e che il super? inizia a divenire super! c'è bisogno di supporto.Tra l'altro il forum vanta accessi impensabili ma forse questo è anche merito della mia collaborazione con ML ai tempi dei tempi
Chiaramente non vi abbandono,vi seguo sempre e continuerò a farlo per tutto il percorso stagionale
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
E questo però come lo correliamo con il sole?
season.JFM.nao.gif
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Certamente è legato ad un sole debole ma da intendersi come cicli undecennali deboli ma anche alla PDO ora in fase negativa e all'AMO in fase calante e tutte le implicazioni che esse comportano a livello di modulazione del getto=>indebolimento semipermanenti=> persistenza di anticicloni di blocco=>disturbi al vps=>ulteriore diminuzione indice zonale..etc. Qui ed interventi successivi ne parlai con Filippo.
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1058403053
Un nuovo Super Inverno alle porte?
Un nuovo Super Inverno alle porte?
![]()
Sembra che il progressivo calo della NAO sia correlato con l'Ap index attraverso un indebolimento del VP/VPS con diminuzione dell'indice zonale.In pratica le semipermanenti aleutinica e islandese hanno meno forza con la risultante che si riorganizzano anche le SSTA(passaggio di segno della PDO,tripolo....).Un effetto domino iniziato addirittura dal 1995 ma che soltanto adesso sperimentiamo sulla nostra pelle...C'è un interessante approfondimento di Giuliacci da qlc parte nelle prime pagine del TD.
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Con l'Ap index ovvero l'indice che rileva l'attività geomagnetica legata al flusso solare e che sembrerebbe avere una straordinaria correlazione con la NAO, così come dimostrato dagli studi di Mike Lockwood e ben supportati da quelli del colonnello Giuliacci.
mm.pdf
Matteo
Ciao Mat! In sintesi, come vedi il target 10-20 dicembre? Dinamiche ed obiettivi! Grazie mille!
Stazione Meteo di Atessa: www.mrwais.altervista.org/images/wx.htm autoaggiornante ogni cinque minuti ( cliccando il tasto F5 sulla tastiera)
Grazie della risposta Cloover e Mat69. Io ho osservato attentamente l'Ap index e la Nao, ma non ho trovato cosi forti correlazioni come emergono dalle ricerche. Ci sono anni in cui effettivamente combaciano ma altri in cui è il contrario. Ad esempio negli anni 50 c'erano degli Ap index molto elevati ma la NAO invece cominciava la sua fase negativa. Sapete spiegarmi il mistero? Grazie!
ap-index-1932-2008-520.png
NAO.png
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri