Ultime considerazioni prima della sintesi promessa per la fine del mese.![]()
Sebbene per i valori numerici bisognerÃ* attendere i primi di Novembre, guardando le mappe di rianalisi possiamo giÃ* farci un'idea dei pattern caratterizzanti questo mese.
In primis AO decisamente negativa e Polar/Eurasia ancora una volta positivo. Il tutto si è tradotto nel classico schema 4-wave pattern con un primo abbozzo di configurazione PDO neutra, tendente alla negativitÃ*.Il PNA risulterÃ* certamente neutro mentre la NAO concluderÃ* su valori modestamente negativi.
Nei prossimi 3-4 giorni non dovremmo assistere a cambiamenti così radicali da modificare in maniera rilevante le anomalie sopra illustrate.
Un bel cambio di circolazione dovrebbe invece profilarsi per l'inizio del mese di Novembre allorquando l'impianto barico nordemisferico, pur mantenendo i connotati del 4-wave pattern, assumerÃ* una diversa "orientazione" con il ramo Canadese e quello Scandinavo protagonisti nell'influenzare le sorti meteorologiche della nostra penisola.
Ma ritorniamo brevemente a confrontare quanto accaduto nel mese corrente con gli analoghi passati. Come peraltro avevo giÃ* rimarcato resistono molto bene solamente due anni: il 2002 e il 2004. Infatti il 2006 ha fin qui presentato configurazioni settembrine molto simili a quelle del 2002 e un ottobre più sullo stampo del 2004.
Insieme costituiscono sicuramente una buona base da cui partire per formulare al meglio le ultime conclusioni.
Ottobre 2004:
Ottobre 2002:
P.S: Speriamo che l'aver azzeccato il cambio di circolazione quasi una settimana fa quando ancora nessun modello mostrava segni in tal senso, sia di buon auspicio per le previsioni stagionali![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente Scritto da Blizzard
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
di questo te ne siamo riconoscentiOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
ma il cambiamento ci sarÃ* davvero ??![]()
![]()
![]()
A parte la battuta fatta per rendere gradevole l'estate in essere, bisogna integrare il discorso four-wave parlando esplicitamente dell'EA+ di ottobre, fattore questo molto importante, anzi che dico.. imprescindibile, per capire come noi si sia rimasti sospesi a mezz'aria per 2 mesi sul tratto ascendente della struttura ad omega bloccante che così ti sintetizzo: EA+/NAO-(SCAND+)/PE+Originariamente Scritto da Blizzard
![]()
PS: sto aspettando conferme per i miei studi sugli effetti di lungo corso della suddetta struttura... ma le eventuali conclusioni saranno cmq successive alla
in quanto devo avere in mano i dati di ottobreOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
Infine, come giustamente hai detto non ho dubbi sulla tua coerenza quando tirerai poi le conclusioni a partire da eventuali analogie con la stagione 2002-03 in cui, differenti anomalie in ottobre (PE- e SCAND-), si sono manifestate![]()
un saluto a chi legge e a te Marco, in particolareOriginariamente Scritto da Blizzard
![]()
Andrea
Io cmq resto come san tommaso...fin quando nn vedo una prima vera incursione fredda.....restero sempre con mille dubbi.....o troppo a ovest o troppo a est....
Riguardo la nao nei prox mesi si prevede fortemente negativa o qualcosa di neutro?
Aspettiamo le conclusioni di blizzard![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Originariamente Scritto da steph
PREVISIONE DI MASSIMA DELLA STAGIONE INVERNALE
Parte 2 (di 3): esempi dal passato, scelti sulla base di analogie di alcuni cicli.
La stagione dovrebbe essere più fredda della media, in particolare in gennaio e febbraio. Secca nella parte occidentale del continente, e umida in quella orientale e meridionale.
La base degli anni scelti è costituita da 4 importanti parametri: in ordine di importanza (data da un fattore di confidenza da me riposto sull’influenza climatica data all’inverno europeo):
1)Ciclo pluridecennale della PDO e dell’AMO. All’incirca da fine anni 90/inizio millennio dovremmo trovarci in una fase (caratterizzata da PDO- e AMO+) simile a quella che ha caratterizzato il ventennio metÃ* anni 40-metÃ* anni 60 (v. grafico). Per cui ho scelto esempi solo da questi 2 periodi;
2)Ciclo 11ale delle macchie solari (e della relativa forza della sua attivitÃ* geomagnetica). Siamo vicini al minimo (che dovrebbe cadere il prossimo anno);
3)La fase della QBO (in particolare a 30 hPa). Gennaio sarÃ* il 10° mese consecutivo in cui la QBO spirerÃ* da ovest (QBO+), credo che l’intensitÃ* della fase + sia giÃ* in ribasso, la probabilitÃ* che giri segno entro la fine dell’inverno è alta (visto che, di solito, la fase + è più corta di quella -);
4)L’attuale fase dell’ENSO. È previsto in rafforzamento, ma molti centri prevedono che sarÃ* un episodio di ENSOdeb+, relativamente breve (pur coprendo, verosimilmente, tutta la stagione invernale). Questo sarebbe anche in sintonia con l’attuale fase della PDO-, che tende a inibire forti e prolungati episodi di Nino. Per questo motivo l’ho ritenuto un parametro un po’ meno importante degli altri. Qui ho usato l’indice ONI.
Ecco dunque gli anni scelti:
Quello che mi sembra più simile (anche considerando alcune analogie sinottiche autunnali, segnalate da Blizzard) è il 2004/05 (ha 1 + 2 + 3 + 4 in sintonia con quest’anno).
Segue (con 3 parametri simili su 4, l’1, il 2 e il 3) il 1953/54.
Poi il 1963/64 (3 su 4, l’1, il 2 e il 4) e il 2002/03 (2 su 4: l’1 e il 3, il 4 non così tanto, perché ha avuto un ENSO moderatamente forte, però ha parecchie analogie bariche ottobrine con quest’anno).
Infine ho inserito, pur con qualche dubbio, anche il 1951/52, perché aveva il parametro 1 e il 4 simile.
Ecco quindi le SLPA, il GH a 500 hPa e le STA dei 3 mesi invernali (Reanalisi NCEP) del lotto scelto. Ho aggiunto anche le anomalie precipitative della stagione complessiva.
SeguirÃ* a giorni la parte 3 (dedicata ad importanti indicatori quali la NAO e alle SSTAs).
To be continued…..![]()
Grandissimo Steph......![]()
....confermi molte delle idee che mi frullano per la testa.
![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
quello di steph è un ottimo post perchè è in accordo alle annate rilevate in altri interventi: 2004-05 su tutti, 1953-54 (che segnalai a suo tempo), 2002-03. Qualcuno, non mi ricordo chi, parlò del 1951-52 mentre il 1963-64 mi pare una new entry![]()
tra l'altro la tua analisi parte dalla ciclicitÃ* AMO+/PDO-, la stessa con cui introdussi la prospettiva di un inverno più freddo del normale (hai postato carte tra 1° e 2° meno del normale in gennaio-febbraio), più secco sul'ovest e meno sull'est del continente![]()
inoltre la configurazione di gennaio sembra essere molto promettente con un blocco in atlantico e un canale dall'artico russo al mediterraneo... se vogliamo sono carte simili a quelle di meteoromagna e dunque l'aspettativa c'è
![]()
Andrea
Fantastico l'inverno 1953-54: a Febbraio si sviluppò un hp termico nel cuore dell'Europa, in un contesto stagionale di reiterate irruzioni/invasioni fredde da tutti i quadranti possibili e immaginari. Ce ne fu per tutti.Originariamente Scritto da 4ecast
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
InteressanteOriginariamente Scritto da Massimiliano Selvix
Sai anche qualcosa in piu? qualcuno conosce qualche dato di quei giornI?
Ancora complimenti ragazzi per lo studi che fate...siete splendidi!
Abbandonato dunque il magico 86?![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Originariamente Scritto da Alex
la terza decade del Gen54 fu di assoluto rilievo per l'Europa, mediterraneo compreso, dispensando neve e gelo un po ovunque.
in Puglia si ebbe un episodio di freddo notevole.
secondo alcuni dati dell'Idrografico, si scese a -8.0° di minima alle porte di Bari.
immediatamente dopo, se non erro, il nord beneficio del "materasso" gelido che si era formato grazie all'afflusso gelido continentale di estrazione Siberiana
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Originariamente Scritto da Blizzard
Grazie ragazzi, ma non è ancora finita, ho postato solo i 2/3 della previsione, sto ancora scartabellando dati sulla NAO e le SSTA.Originariamente Scritto da 4ecast
![]()
E cmq senza il vostro contributo e quello di tutti gli altri forumisti....sarebbe molto più dura.![]()
Per es.: Bliz, hai novitÃ* sulla MJO? (devo dire che questo importante fenomeno, che ha ripercussioni dirette per es. su ITCZ e sull'estensione o meno delle HP subtropicali verso latitudini più elevate, non lo "palleggio" ancora bene...mi risulta un po' ostico, per cui ripongo piena fiducia su Bliz e su altri `forumisti più preparati di me).
![]()
![]()
Segnalibri