Risultati da 1 a 10 di 785

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Interessante
    Sai anche qualcosa in piu? qualcuno conosce qualche dato di quei giornI?

Ancora complimenti ragazzi per lo studi che fate...siete splendidi!
    Abbandonato dunque il magico 86?

la terza decade del Gen54 fu di assoluto rilievo per l'Europa, mediterraneo compreso, dispensando neve e gelo un po ovunque.

in Puglia si ebbe un episodio di freddo notevole.

secondo alcuni dati dell'Idrografico, si scese a -8.0° di minima alle porte di Bari.

immediatamente dopo, se non erro, il nord beneficio del "materasso" gelido che si era formato grazie all'afflusso gelido continentale di estrazione Siberiana

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

Citazione Originariamente Scritto da Alex
    Interessante
    Sai anche qualcosa in piu? qualcuno conosce qualche dato di quei giornI?
    Citazione Originariamente Scritto da Faina
    la terza decade del Gen54 fu di assoluto rilievo per l'Europa, mediterraneo compreso, dispensando neve e gelo un po ovunque.

in Puglia si ebbe un episodio di freddo notevole.

secondo alcuni dati dell'Idrografico, si scese a -8.0° di minima alle porte di Bari.

immediatamente dopo, se non erro, il nord beneficio del "materasso" gelido che si era formato grazie all'afflusso gelido continentale di estrazione Siberiana
    inverno 1953-54

perchè l'ho tirato in ballo al post #83 di pag. 9 ?

Principalmente perchè la curva mensile dell'indice NAO del 1953 è praticamente identica a quella di quest'anno. Questo significa che i giochi sul nord-atlantico si sono svolti alla stessa maniera.
    Secondariamente perchè si viaggiava sui massimi di AMO+ come quest'anno. Questo significa che la situazione complessiva delle SST atlantiche era praticamente uguale.
    Infine, anche la PDO era in modalitÃ* negativa. PDO- e AMO+ forniscono un'impronta inderebile sul momento particolare che stiamo vivendo.

come è stato quell'autunno ?
    Vi evito di farvi andare su wetter perchè lo conosco a menadito.
    Autunno sopra media con anomalie positive di geopotenziale tra il vicino Atlantico e la Scandinavia e Russia settentrionale. Reiterate decelerazioni della velocitÃ* zonale in area est-atlantica con parziale rinvigorimento del ramo secondario del JS con opera di tunellizzazione (subsidente all’alta russo-scandinava) sull’Europa meridionale.
    Cioè ogni 10-12 gg un cut-off operava la tunellizzazione. Vediamo.

A dir la veritÃ* il terzo non fù un cut-off
    Il tutto si completò all'inizio di novembre con un affondo più spinto del VP ad ovest.

Inutile dire che questa è stata la mia base di previsione stagionale.

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    Vi è una alta probabilitÃ* di passare l’autunno sopra media con anomalie positive di geopotenziale tra il vicino Atlantico e la Scandinavia e Russia settentrionale. Questo spingerebbe verso reiterate decelerazioni della velocitÃ* zonale in area est-atlantica con parziale rinvigorimento del ramo secondario del JS con opera di tunnelizazione (subsidente all’alta russo-scandinava) sull’Europa meridionale. Nell’ottica di quanto detto, il tutto potrebbe completarsi nella prima parte di novembre con un affondo più spinto del VP ad ovest.
    Ho contato infatti 4 depressioni atlantiche in cut-off: 14-18 settembre, 24-26 settembre, 4-7 ottobre, 19-21 ottobre. Ovviamente su molti versanti, talune di esse sono passate inosservate o del tutto inosservate ma questo è regolare in una ottica di "goccia".

Come proseguì poi novembre ?
    Bene, cioè bel tempo con prima irruzione fredda sul mediterraneo, settore egeo, datata 17 novembre; interessamento dei versanti jonici e basso adriatici

in generale bartlett high e hp sulla penisola

ma per il primo vero affondo quando si dovette aspettare ??
    alla prossima puntata
    Andrea

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Riferimento: Re: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    inverno 1953-54

perchè l'ho tirato in ballo al post #83 di pag. 9 ?

Principalmente perchè la curva mensile dell'indice NAO del 1953 è praticamente identica a quella di quest'anno. Questo significa che i giochi sul nord-atlantico si sono svolti alla stessa maniera.
    Secondariamente perchè si viaggiava sui massimi di AMO+ come quest'anno. Questo significa che la situazione complessiva delle SST atlantiche era praticamente uguale.
    Infine, anche la PDO era in modalitÃ* negativa. PDO- e AMO+ forniscono un'impronta inderebile sul momento particolare che stiamo vivendo.

Ottimo l'inverno 1953-54. Ricalca perfettamente la mia concezione dell'interazione PDO/ENSO.

Quell'anno fu spettacolare grazie a una PDO-......ma solo perchè l'ENSO già molto debole in partenza finì per risultare neutro durante il trimestre invernale.

Quest'anno vedo el Nino molto più forte di quel che si pensi.....e tra i due sarà la PDO a "dover" vertere verso la neutralità.

E aggiungo: per fortuna che partivamo da PDO-.....se no il rischio di Nino "strong" non era poi così aleatorio.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Riferimento: Re: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ottimo l'inverno 1953-54. Ricalca perfettamente la mia concezione dell'interazione PDO/ENSO.

Quell'anno fu spettacolare grazie a una PDO-......ma solo perchè l'ENSO già molto debole in partenza finì per risultare neutro durante il trimestre invernale.

Quest'anno vedo el Nino molto più forte di quel che si pensi.....e tra i due sarà la PDO a "dover" vertere verso la neutralità.

E aggiungo: per fortuna che partivamo da PDO-.....se no il rischio di Nino "strong" non era poi così aleatorio.

in effetti i giochi sul pacifico e sull'atlantico sono interconnessi più di quel che possa sembrare... quello che voglio dire è che non giocano in 2 (enso e pdo, ndr) ma almeno in 3 (loro 2 + amo).... morale: senza nemmeno guardare l'outlook enso metterei la mano sul fuoco che non si và a strong

PS: difatti non l'ho guardato.... mica si và a strong davvero
    Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

in effetti i giochi sul pacifico e sull'atlantico sono interconnessi più di quel che possa sembrare... quello che voglio dire è che non giocano in 2 (enso e pdo, ndr) ma almeno in 3 (loro 2 + amo).... morale: senza nemmeno guardare l'outlook enso metterei la mano sul fuoco che non si và a strong

PS: difatti non l'ho guardato.... mica si và a strong davvero
    No. Non si va a strong.....o almeno non penso.

L'AMO è imprescindibile ed era sottointesa, però se il senso del tuo discorso era questo ti posso dire che un Nino strong vanifica anche la disposizione delle SSTA in Atlantico. Qualche esempio??

1997

1987 (SSTA da NAO neutra, ma neanche troppo dissimili da quest'anno)

[CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Riferimento: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

AMO- nel 1987, e si vede
    AMO neutra nel 1997, e quindi atlantico senza voce in capitolo per il tuo discorso

Se mi dici niente strong io ci credo e poi i valori di soi che hai visto ...... lassa perde che se ne riparla a marzo
    Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Riferimento: Inverno 2006/2007: topic "ufficiale" di analisi e previsione

AMO- nel 1987, e si vede
    AMO neutra nel 1997, e quindi atlantico senza voce in capitolo per il tuo discorso

Se mi dici niente strong io ci credo e poi i valori di soi che hai visto ...... lassa perde che se ne riparla a marzo

1) Sicuro?? Valori rigorosamente "unsmoothed"......

Codice:
    1987   -0.230   -0.170    0.013    0.076    0.103    0.245    0.329    0.331    0.248    0.102   -0.021    0.092
    1997   -0.036    0.017    0.056    0.056    0.085    0.063    0.117    0.069    0.158    0.199    0.097    0.181
    2) in che senso ne riparliamo a Marzo?? Per quanto riguarda l'intensità ENSO??
    [CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •