Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 220
    Vento teso L'avatar di uraganovr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Citazione Originariamente Scritto da wallis Visualizza Messaggio
    Mi permetto, nel dolore di una giornata molto dura, di chiedere sommessamente cosa avrebbe previsto questo Giuliani??
    Un terremoto forte a Sulmona il 29 Marzo.... quindi cosa ha previsto?
    Cosa sarebbe cambiato anche se fosse stato ascoltato?
    Avremmo evacuato una Regione intera per settimane?
    O avremmo evacuato Sulmona.... ma per quanti giorni? E poi a cosa sarebbe servito evacuare Sulmona??
    Dove sarebbero andate tutte queste persone e per quanto tempo?
    Sono le prime logiche domande che mi vengono in mente.

Prevedere un terremoto del genere è al momento impossibile.

E' una rilessione in un momento veramente difficile... in quesi istanti gli aiuti sono eccellenti e il pensiero va a tutti coloro che non hanno smesso un momento da questa notte per cercare di salvare ancora qualcuno...siamo tutti con voi!
    Le tue domande sono legittime e me le sono poste anche io. Però io mi soffermerei sul fatto che di fronte ad una nuova teoria( che tra l'altro ci farebbe parecchio comodo visto la sismicità del paese) si dovrebbe incoraggiarla, non ridicolizzarla.

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Previsione terremoti non scientificamente provata...(qui le notizie, non le polemiche)

Citazione Originariamente Scritto da wallis Visualizza Messaggio
    Mi permetto, nel dolore di una giornata molto dura, di chiedere sommessamente cosa avrebbe previsto questo Giuliani??
    Un terremoto forte a Sulmona il 29 Marzo.... quindi cosa ha previsto?
    Cosa sarebbe cambiato anche se fosse stato ascoltato?
    Avremmo evacuato una Regione intera per settimane?
    O avremmo evacuato Sulmona.... ma per quanti giorni? E poi a cosa sarebbe servito evacuare Sulmona??
    Dove sarebbero andate tutte queste persone e per quanto tempo?
    Sono le prime logiche domande che mi vengono in mente.
    Domande legittime, però sappi che c'è un piano per evacuare e sistemare 1 milione e mezzo di abitanti dell'area vesuviana, quindi tutto si può fare se si vuole

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

L'unica cosa che ho letto a riguardo della previsione dei terremoti è che pare molte specie animali vadano nel panico poco prima di un terremoto. Radon ? Modifiche delle griglie elettromagnetiche ? Fatto sta che gli animali pare sentano il terremoto ore prima e non giorni. Non so cosa pensare, come qualcuno ha già detto (Conte mi pare) aspettiamo che la concentrazione del popolo italiano sia verso le vittime e verso gli sfollati. Poi quando la conta delle vittime sarà definitiva e si comincerà a parlare di ricostruzione allora invitiamo il signor Giuliani ad un pubblico dibattito televisivo con altre persone che studiano i terremoti e vediamo cosa ne viene fuori.

Non so poi se in Italia siamo in grado di sfollare 50.000 o 100.000 abitanti per una settimana in previsione di un terremoto, dunque se anche fossimo in grado di prevedere un terremoto distruttivo saremo in grado di coordinare una operazione così complessa ?

Daltronde chissà quanta gente in Italia vive in costruzioni che hanno almeno 200 anni di vita, parlo dei centri storici e di interi paesi che in caso di forti sismi si sbriciolano, per non parlare delle norme antisismiche che sono in vigore da quanti anni 30 ? 40 ? e s'è già visto case costruite secondo criteri antisismici crollare miseramente perchè poi s'è scoperto che il cemento usato era di scarsa qualità.

Secondo me è un problema assolutamente senza soluzione, l'unica è avere un sistema di intervento efficente post evento, salvare quei pochi che sopravvivono sotto le macerie, curare i feriti tempestivamente e dare un tetto ed un pasto caldo a chi, in queste ore, ha perso la casa e chiede solo di poter dormire in un letto asciutto, un pasto caldo e dell'acqua calda con cui lavarsi.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

NON HO PAROLE!!!! :eek: :eek:
    5 domande a... Giampaolo Giuliani e il suo Precursore sismico

Notare che l'home page del sito parla di "rimozione di link dalla homepage causa intrpretazione 'faidate' dei grafici" :confused: :confused:

Giampaolo Giuliani, tecnico di laboratorio presso l’INFN dei Laboratori del Gran Sasso, come Le è
    venuta l’idea di realizzare uno strumento in grado di prevedere le scosse sismiche?
    Nel 2001 stavamo osservando il misuratore di particelle cosmiche presso l'Istituto quando, in
    corrispondenza del terremoto in Turchia, rilevammo una quantità straordinaria, rispetto al solito, di
    radon...

Così ho impiegato quasi 2 anni per realizzare da solo uno strumento in grado di rilevare il radon,
    iniziai ad osservarlo ed a studiarlo, e con l’aiuto di un sismografo mi resi conto che la
    concentrazione di radon aumentava in corrispondenza di un evento sismico. Nel 2002, ad esempio,
    in corrispondenza del terremoto di S. Giuliano, registrammo valori 100 volte maggiori alla norma
    ,
    ma disponendo di 1 solo precursore sismico eravamo in grado di emanare un allarme per un evento
    sismico che distava più di 50 km da L’Aquila, senza poter fornire altre informazioni circa la
    collocazione o la direzione dell’evento stesso. Oggi con 5 precursori saremmo in grado di essere
    molto più precisi, triangolando i dati ed i segnali di concentrazione del radon.
    2 – Che cos’è il radon?
    E’ un gas nobile ed è il gas più pesante che esista. Non interagisce con altre sostanze, quindi esce
    dalla crosta terrestre e si stratifica fino a 10 centimetri da terra
    , essendo così pesante ed a causa
    della pressione atmosferica, non riesce ad alzarsi di più. E’ il killer delle cantine non areate in
    quanto se respirato in quantità elevate porta il cancro ai polmoni: l’atomo di radon ha una vita
    media di 3,8 giorni e nel suo decadimento produce due isotopi, il Piombo-214 ed il Bismuto-214,
    che decadendo beta rilasciano radiazione gamma. I gamma inalati si fissano ai polmoni, ai bronchi
    ed al pancreas annichilendo questi stessi organi! Quando c’è un evento sismico, per esempio, la
    quantità di radon presente nei locali che ospitano gli strumenti è talmente alta da essere dannosa e
    sono costretto ad aspettare almeno un giorno per accedervi.
    3 –Ci spiega la sua invenzione, la sua creatura? Che cos’è un Precursore sismico?
    E’ uno strumento in grado di rilevare il radon e di evidenziarne le modifiche di concentrazione. Il
    precursore sismico permette di monitorare i territori e, attraverso la variazione di concentrazione del
    radon, permette di prevedere un evento sismico con un anticipo variabile dalle 6 alle 24 ore e una
    efficienza maggiore dell’80%.
    Ora disponiamo di 5 stazioni che ci consentono di triangolare i dati
    ottenendo con precisione l’epicentro ed il grado sismico dell’evento. Attraverso questa macchina ho
    potuto studiare il comportamento del radon e conoscerne delle caratteristiche non note alla scienza
    ufficiale perché sprovvista della tecnologia da noi utilizzata. I 5 Precursori sismici si trovano a
    Coppito, nel Laboratorio del Gran Sasso (ospite dell’INFN), presso la scuola De Amicis, a Fagnano
    e a Pineto; sono tutti a più di 3 metri sotto terra e in corrispondenza di un evento sismico rilevano
    nello stesso momento, lo stesso segnale creando un grafico perfettamente sovrapponibile.

4 – Cosa ci può dire dello Sciame sismico che dal 16 gennaio scorso interessa la città e
    spaventa i suoi abitanti?
    Attraverso il Precursore sismico abbiamo potuto riscontrare, in questi 9 anni di studio, che il
    territorio di L’Aquila è interessato ogni anno nello stesso periodo da uno sciame sismico, non
    intenso e, per questo, in genere non percepito dalla popolazione. Quest’anno questo sciame sismico
    è stato più intenso e con delle scosse più forti, che sono state rilevate dalla popolazione. Lo sciame
    non è un fenomeno preparatorio ad un evento sismico più rilevante, né ha correlazione con grandi
    piogge o nevicate, come ho sentito dire da molti. E’ un fenomeno normale per una zona come quella
    di L’Aquila.
    I dati ottenuti in questi 9 anni di studi, ci hanno consentito di rilevare un rischio sismico maggiore
    nel periodo invernale che va da novembre ad aprile. Senza voler banalizzare, ma per semplificare i
    concetti, posso aggiungere anche che l’attività sismica è strettamente correlata alle fasi lunari. In
    particolare quest’anno, il sistema Terra-Luna, si è venuto a trovare al Perielio (Punto più vicino al
    Sole, in Inverno) con la Luna nello stesso periodo alla minima distanza dalla Terra, e con il Pianeta
    Venere allineato, in fase di Venere piena anch’essa vicina. L’attrazione gravitazionale delle masse
    sulla Terra hanno intensificato l’effetto marea sul nostro pianeta, rendendo gli eventi sismici più
    rilevanti, rispetto agli altri sciami, cui siamo stati interessati negli anni precedenti. Mi sento di poter
    tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.
    5 – Come si pone la scienza ufficiale nei riguardi della sua invenzione?
    Mi osserva con interesse … una parte mi da fiducia, come dimostra anche il Direttore dell’INFN
    che mi ha messo a disposizione un locale per ospitare uno dei 5 Precursori sismici; una parte è un
    po’ più cauta e scettica. Nel 2005 ho tenuto un seminario presso l’INFN a cui hanno partecipato
    quasi 100 scienziati, alcuni esperti di geofisica altri di particelle cosmiche. In quella occasione ho
    presentato il rivelatore di radon, ho rivelato i dati che dimostrano l’efficienza dello strumento ed ho
    dimostrato la correlazione tra l’allarme generato dal Precursore e l’evento sismico.
    Altri documenti (salvateli su vostri hard disk, ho idea che presto "spariranno"...)

PROGETTO DI MASSIMA DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO PER LA PREVISIONE SISMICA ED ADATTABILE SU QUALSIASI TERRITORIO AD ALTO RISCHIO SISMICO

Cronistoria dell’attività di Ricerca della S C S sui “Precursori di eventi sismici”.

A L'Aquila la prima sala di previsione sismica al mondo

TERREMOTI: A L'AQUILA LA PRIMA SALA DI PREVISIONE AL MONDO

Lettera a Bertolaso

LA LETTERA A BERTOLASO E' ALLUCINANTE!!! :eek:

BISOGNA INFORMARE I GIORNALI!!!!

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ho letto a riguardo della previsione dei terremoti è che pare molte specie animali vadano nel panico poco prima di un terremoto. Radon ? Modifiche delle griglie elettromagnetiche ? Fatto sta che gli animali pare sentano il terremoto ore prima e non giorni. Non so cosa pensare, come qualcuno ha già detto (Conte mi pare) aspettiamo che la concentrazione del popolo italiano sia verso le vittime e verso gli sfollati. Poi quando la conta delle vittime sarà definitiva e si comincerà a parlare di ricostruzione allora invitiamo il signor Giuliani ad un pubblico dibattito televisivo con altre persone che studiano i terremoti e vediamo cosa ne viene fuori.

Non so poi se in Italia siamo in grado di sfollare 50.000 o 100.000 abitanti per una settimana in previsione di un terremoto, dunque se anche fossimo in grado di prevedere un terremoto distruttivo saremo in grado di coordinare una operazione così complessa ?

Daltronde chissà quanta gente in Italia vive in costruzioni che hanno almeno 200 anni di vita, parlo dei centri storici e di interi paesi che in caso di forti sismi si sbriciolano, per non parlare delle norme antisismiche che sono in vigore da quanti anni 30 ? 40 ? e s'è già visto case costruite secondo criteri antisismici crollare miseramente perchè poi s'è scoperto che il cemento usato era di scarsa qualità.

Secondo me è un problema assolutamente senza soluzione, l'unica è avere un sistema di intervento efficente post evento, salvare quei pochi che sopravvivono sotto le macerie, curare i feriti tempestivamente e dare un tetto ed un pasto caldo a chi, in queste ore, ha perso la casa e chiede solo di poter dormire in un letto asciutto, un pasto caldo e dell'acqua calda con cui lavarsi.
    Il problema non dovrebbe neanche esistere in aree a forte rischio sismico. I piani dovrebbero essere già progettati

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ho letto a riguardo della previsione dei terremoti è che pare molte specie animali vadano nel panico poco prima di un terremoto.
    Vero ma son poche ore (3-4).

Brezza tesa L'avatar di wallis
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da uraganovr Visualizza Messaggio
    Le tue domande sono legittime e me le sono poste anche io. Però io mi soffermerei sul fatto che di fronte ad una nuova teoria( che tra l'altro ci farebbe parecchio comodo visto la sismicità del paese) si dovrebbe incoraggiarla, non ridicolizzarla.
    Ridicolizzarla assolutamente no, si studi e si approfondisca questa teoria ma non ci sia un mitizzazione di teorie al momento non dimostrate e che ad oggi non avrebbero cambiato nulla in questa catastrofe.

Cmq dalle immagini che sto vedendo in Tv mi viene soltanto un groppo in gola quindi mi fermo qui per stasera nei commenti....
    La meteorologia? Affascinante, intrigante, esaltante, coinvolgente e appassionante... vi basta? :-)

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Ho ascoltato alcuni commenti in radio ,nei vari network da capita a r101 a rtl102,le voci erano piu' o meno concordi nel fatto che la previsione dei terremoti è praticamente impossibile.Un garnde esperto giapponese presidente di un importante ente dello stesso paese ha detto che era impossibile prevedere questo evento,un altro tipo, mi sembrava preparato ha discusso in maniera pacata e abbastanza chiara questa storia del RADON,gas che viene liberato sembra prima del terremoto che ,ricordo è una liberazione di energia dal sottosuolo.Ecco il problema è che non tutti i terremoti liberano questo gas e altre volte la liberazione di questo non porta a terremoti ed è difficile stabilre con precisione piu' o meno netta il luogo e la forza dell'evento stesso.una settimana di tempo di differenza e addirittura l'ipotetica distanza di 60 km tra una localita' e l'altra non sono elementi di precisione.Cosa avrebbe potuto fare la protezione civilee le stesse autorita'?Lui e questo l'ho sentito con le mie orecchie ha detto che se ne è accorto gia' dal terrremoto in romagna di ieri sera e dalla scossa delle 23.30,allora come mai era in casa?Perche' non ha messo in salvo la sua famiglia dormendo magari in macchina?Via un po' di serieta',io non voglio a priori scartare l'ipotesi che in futuro ci possano essere piu' possibilita' per evitare queste tragedie ma allo stato attuale mi sembra che si voglia solofar passare per eroe un semplice ricercatore e naturalmente degli incompetenti e menefreghisti le autorita' locali e centrali.Parere personale
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Il problema non dovrebbe neanche esistere in aree a forte rischio sismico. I piani dovrebbero essere già progettati
    Usi il condizionale perchè qualche normativa li impone ma non sei certo che siano stati fatti i passi necessari per implementarli ?

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    NON HO PAROLE!!!! :eek: :eek:
    5 domande a... Giampaolo Giuliani e il suo Precursore sismico

Notare che l'home page del sito parla di "rimozione di link dalla homepage causa intrpretazione 'faidate' dei grafici" :confused: :confused:

Altri documenti (salvateli su vostri hard disk, ho idea che presto "spariranno"...)

PROGETTO DI MASSIMA DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO PER LA PREVISIONE SISMICA ED ADATTABILE SU QUALSIASI TERRITORIO AD ALTO RISCHIO SISMICO

Cronistoria dell’attività di Ricerca della S C S sui “Precursori di eventi sismici”.

A L'Aquila la prima sala di previsione sismica al mondo

TERREMOTI: A L'AQUILA LA PRIMA SALA DI PREVISIONE AL MONDO

Lettera a Bertolaso

LA LETTERA A BERTOLASO E' ALLUCINANTE!!! :eek:

BISOGNA INFORMARE I GIORNALI!!!!
    Mi sembra che questa macchina in ogni caso non l'abbia inventat lui,mi sembra........
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •