Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Principio valido se e solo se ci fosse una offerta plurale: allora la domanda può selezionare. In mancanza di offerta adeguata l'alternativa a certi TG è il nulla. E l'offerta manca per vari motivi: al di là delle arcinote ragioni politiche, c'è il fatto che i TG vanno per fascia oraria e non sempre uno può scegliere il momento di stare davanti alla tele.
Inoltre, la crescita spettacolare di Sky testimonia che una domanda c'è ma l'offerta, non libera, non si adegua o non vuole adeguarsi.
Dulcis in fundo nessuno "compra" i TG: non sono un giornale che trovi in edicola. I TG sono gratis e, come tali non suscitano quel tipo di attenta analisi che, di solito, si riserva alle merci che vengono acquistate con esborso di denaro. Sarebbe come mettersi a questionare sui giornali gratuiti tipo Metro, quelli che ti vengono distribuiti in metropolitana. Se ti capita tra le mani lo leggi, non stai a chiederti tanti perché.

Non è vero.
I TG italiani sono accettabili, nè più nè meno di quelli del resto del mondo. Fanno buona informazione, spesso ben presentata. Basta non pretendere troppo, e il loro sporco lavoro lo fanno.
Qui in questo topic, però, ricorda che stiamo parlando di studio aperto, e io amo molto rimanere sempre in topic fino in fondo. Il mio discorso è stato fatto avendo studio aperto in testa. La gente può scegliere, può scegliere di non guardarlo e altrove (rai, TG5...) trova tutte le informazioni di cui necessita senza doversi umiliare a guardare quei cialtroni in giro per strada a chiedere "come si sente?" a una madre che ha appena perso un figlio sotto le macerie. Quindi, rimanendo in topic, l'alternativa adeguata all'informazione hollywoodiana di studio aperto c'è eccome. Non siamo arrivati al punto per cui studio aperto rimane l'unica fonte per informarsi.
Come si diceva nel buon vecchio Alien di Ridley Scott, Studio Aperto è "equipaggio sacrificabile". La sua morte non toglie nulla all'informazione seria e fa guadagnare punti alla televisione intera.