Io guardo anche il cattivo uso che si fa delle immagini....
tu hai mostrato, in un contesto che non centrava nulla, Berlusconi "power ranger", solo per buttare qualsiasi cosa in politica....
Se avessi usato un minimo di correttezza avresti dovuto mostrare anche il Presidente Napolitano con la stessa tenuta o altri a tua scelta....
![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
L'informazione della rete ammiraglia non la fa solo il TG1. Vogliamo parlare di Porta a Porta in prima serata il giorno del terremoto? Non c'è stata vergognosa speculazione in quel caso? Vespa che raccoglie l'orsacchiotto di peluche te lo sei perso, evidentemente...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Con quel cappello appare patetico uguale. Per fortuna però, almeno lui ha rimproverato i giornalisti che gli scattavano foto dicendo che non era andato certo lì a fare una passeggiata o a mettersi in mostra. Anzi, gli ha detto proprio "non rompete". E questo lo pone in una situazione completamente diversa dal premier:
Ultima modifica di MrPippoTN; 10/04/2009 alle 15:14
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Altropianeta: (non quoto i tuoi tre messaggi perché troppa fatica).
Hai scritto tre messaggi che condivido, tutti e tre... tanto è vero che sono praticamente la stessa cosa che ho scritto nella prima pagina. Peccato che ancora una volta fallisci nel vedere il punto, che ti ripeterò per l'ultima volta dopodiché getterò la spugna. Si parla di valore globale, e non di singolo servizio che ti ha fatto drizzare le antenne. Ma forse ho capito che genere di "dibattiti" cerchi, per cui credo che lascerò velocemente perdere.
Quello che hai detto finora non c'entra niente con la questione studio aperto-TG1, che hai cercato di mettere sullo stesso piano. Ricorda che paragonare le due cose, a mio giudizio, è abbastanza grave![]()
Che ogni organo di informazione calchi la mano sull'"hot topic" del momento - tragico o faceto che sia - per vendere, sia carta stampata che pubblicità che clic sui siti, è naturale perché è così che è fatta l'umanità e perché questo è business. La signorina del TG1 ve l'ha sbattuto in faccia e vi siete offesi, ma credete che giornali e reti televisive non spendano forze, soldi e risorse umane solo per fare a gara su chi fa miglior coverage e quindi guadagna più ascolti/venda più copie? Sarà pure triste ma così funziona. A parte questo, l'abisso tra studio aperto e TUTTI gli altri TG di informazione, tranne forse il TG4 di fede, è innegabile.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ad ogni modo quel che dico io, Fenrir, è che la TV non è così perchè risponde ad una domanda che viene dal basso. Al contrario, è imposta dall'alto e casomai plasma la sensibilità e l'opinione pubblica. La spettacolarizzazione del dolore non dipende dai gusti degli italiani, ma dagli standard che ci ritroviamo nostro malgrado, perchè quel che conta non è l'informazione, ma il sensazionalismo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Questo non è giornalismo, è teatro, e il fatto che tu dica "cosa avrebbe dovuto fare?" è la dimostrazione palese del fatto che siamo talmente abituati all'immondizia che non riusciamo nemmeno a immaginare un'alternativa dignitosa a questo modo di fare informazione.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Non è un discorso assurdo, ma denota uno spiccato "cospirazionismo" tipico di altre manipolazioni dall'alto di cui sei evidentemente vittima.
La "gggggggente" sarà pure "gggggggente" ma non sono scimmie. Persino negli individui più insulsi c'è la capacità di scegliere. Qui ti ricordo che si parla sempre di studio aperto, te lo dimentichi molto spesso. Nell'informazione, un minimo di colore emotivo ci sta, fa parte della scienza della comunicazione fin dalla notte dei tempi ed è sempre stato usato, non solo oggi.
Altrimenti ti becchi i TG socialisti russi degli anni 70 in cui c'era un mascherone immobile che parlava per 15 minuti davanti a uno sfondo grigio.
La differenza però tra vespa che raccoglie un orsetto, napolitano col casco dei power ranger... e una collezione di cialtronerie quotidiane come studio aperto è davvero abissale e NON è (ancora) lo standard di cui parli, visto che per ora gli altri TG sono ben lungi dal raggiungere un simile livello.
Che è poi esattamente quello che dicevo in origine: la tua generalizzazione anzi peggiora ancora di più le cose, perché non valorizzi gli sforzi di TG più seri, ma fai di tutta l'erba un fascio e li paragoni alla disinformazione molesta di S.A. Questo considero grave. Bisogna salvare il salvabile, non distruggere tutto, anche le cose buone. Troppo comodo.
Ultima modifica di Fenrir; 10/04/2009 alle 14:41
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma guarda, innanzitutto qui nessuno dice che TG1 e Studio Aperto sono sullo stesso piano, e nessuno rimpiange l'asetticismo dell'informazione sovietica (che tra parentesi dubito fosse oggettiva, anzi).
Mi pare di aver parlato bene di La7, tanto per cominciare. E soprattutto, mi pare di aver scritto: "E devo dire che purtroppo quasi tutte le altre TV, in questi giorni, pur non arrivando ad eguagliare i picchi di spudoratezza di Italia 1, sono riuscite ad offrirci prestazioni di tutto rispetto, in questo senso." Ho parlato di TV, non di TG. E ho usato l'espressione "prestazioni di tutto rispetto", che significa momenti di tv imbarazzante, non certo che tutti i tg sono uguali, sei tu che sei partito per la tua tangente.
Diciamo che tra il bianco e il nero ci sono varie sfumature di grigio e se Studio Aperto è inguardabile, ciò non significa che non si possa salvare qualcosa del resto dell'informazione televisiva. Che però, nel suo complesso, per me rimane un'informazione mediocre.
Cospirazionismo? Zero, vecchio mio. Mi spiace ma sono un libero pensatore, e la mia forza è che non sono schierato nè con Belpietro, nè con Di Pietro, nè con Feltri, nè con Santoro, nè con Mentana, nè con Travaglio, nè con Beppe Grillo, nè con Giordano, nè con Fede, nè con Riotta... E non dico nemmeno che sono tutti uguali. Giudico nel merito tutto quel che dicono di volta in volta. Il qualunquismo lo lascio a chi mi accusa di far politica solo perchè trovo ridicolo che il premier vada in mezzo alle macerie con un casco in testa a imporre la propria mano taumaturga sulla povera gente manco fosse il papa, quando è una vita che distribuisce condoni edilizi e fino a una settimana fa pompava un piano casa figlio della stessa mentalità che è alla base di gran parte di quelle macerie.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri