Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76

Discussione: Everest

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Everest

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    questa è una verità ma è comunque un'argomentazione capziosa e sballata.
    Ti spiego subito perchè : L'EVEREST E' GIA' STATO SCOPERTO DA TEMPO,
    non c'è nessun fottuto reale bisogno di andarci.. si sa quel che c'è : sassi,
    mancanza di ossigeno, freddo mortale, fortissimi venti in quota.... FINE.

Discorso DIVERSO le spedizioni che ci arrivarono PER PRIME, ovvio !

C.
    per quanto sia diviso in parti uguali sulla questione, qui però potrei dirti che chi lo scala adesso è perchè non era ancora nato o non sapeva nulla dell'everest.mica è colpa sua se non c'era quando è stato scoperto, per cui ha tutto il diritto di andarlo a scalare
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma certo,i rischi ci sono ovunque,anche passeggiando nel viale vicino casa propria si può venire investiti...ma un altro conto è cercarli i rischi.
    definisci "cercare i rischi"
    mi spiego,tecnicamente se tu sai che uscendo in strada corri un rischio,ne sei ovviamente consapevole,quindi di fatto accetti il rischio,di conseguenza te lo vai a cercare

PS:azz che ragionamento....mi sa che è il pollo al curry che ho mangiato
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma non è una critica nella passione in se.

Di fatto mi chiedo(come Claudio) perchè,se uno vuole soddisfare una tale passione,debba proprio andare fino a 8000 e passa metri di altezza...
    perchè si debba rischiare la vita per soddisfare una propria passione?
    Non mi pare di trovare un senso logico in questa cosa,ne tantomeno una vera e propria ricerca di soddisfare la propria passione,ma solo un esagerazione...e come ogni esagerazione non la comprendo...

Tanto più,mi sembra anche una cosa egoistica quella di esporsi a tali rischi quando si ha una famiglia,dei figli da accudire...Li mi sembra che sia peraltro piuttosto egoistico ecco.
    Non tutto, però, deve essere governato dalla logica; chi l'ha stabilito?
    Ciò che appare illogico per se stessi, inoltre, può apparire logico per altri.
    C'è chi ama la moderazione, e c'è chi ama gli eccessi.
    Dunque?

E poco importa se ciò che si fa non viene compreso dai più.

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    se stiamo sotto quest'ottica allora non si farebbe quasi nulla...voglio dire
    che cazzo corri in moto se sai che puoi accopparti?
    cosa ti infili a fare in una monoposto se poi rischi di schiantarti?
    cosa vai a fare in giro per le strade sapendo che corri il rischio di essere stirato?
    potrei andare avanti delle ore....scusa la franchezza Luca,ma detto in amicizia io trovo che sia una domanda un po' pirletta ecco
    Credo che il discorso di Claudio, buttandola sui numeri, verta principalmente su una questione di probabilità di morte.
    Le attività che ho letto in questo thread penso non si avvicinino minimamente come rischio a quello comportato dalla scalata all'Everest o al K2. Sul web leggo che muore il 27% (1 su 4) degli scalatori che tentano la salita al K2, il 9% (1 su 10) per quanto riguarda l'Everest. Sono cifre enormi, probabilmente non riscontrabili nemmeno in un'attività tutto sommato pericolosa come l'andare in moto. Inoltre con le moto il fattore di rischio dipende molto da te, mentre in una salita a un 8000 tende a essere decisamente più simile tra persona e persona e soprattutto non dipende dalla tua volontà. Le perplessità di Claudio derivano probabilmente da questi numeri.
    Per quanto mi riguarda non mi sento di giudicare chi lo fa, la passione spesso è più forte della consapevolezza del rischio a cui si va incontro.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo Visualizza Messaggio
    Credo che il discorso di Claudio, buttandola sui numeri, verta principalmente su una questione di probabilità di morte.
    Le attività che ho letto in questo thread penso non si avvicinino minimamente come rischio a quello comportato dalla scalata all'Everest o al K2. Sul web leggo che muore il 27% (1 su 4) degli scalatori che tentano la salita al K2, il 9% (1 su 10) per quanto riguarda l'Everest. Sono cifre enormi, probabilmente non riscontrabili nemmeno in un'attività tutto sommato pericolosa come l'andare in moto. Inoltre con le moto il fattore di rischio dipende molto da te, mentre in una salita a un 8000 tende a essere decisamente più simile tra persona e persona e soprattutto non dipende dalla tua volontà. Le perplessità di Claudio derivano probabilmente da questi numeri.
    Per quanto mi riguarda non mi sento di giudicare chi lo fa, la passione spesso è più forte della consapevolezza del rischio a cui si va incontro.
    ma siamo daccordo,è ovvio che il rischio è commisurato all'attività svolta,però come hai ben detto tu,la passione per determinate cose non tiene conto del rischio o meglio non ne tiene conto più di tanto,sia che uno faccia motociclismo sia che uno faccia alpinismo estremo.
    insomma,quando uno decide di intraprendere un'impresa altamente rischiosa
    la passione prevale alla ragione e non si può dare un giudizio a questo a meno che non si sia totalmente privi di passioni
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Non tutto, però, deve essere governato dalla logica; chi l'ha stabilito?
    Ciò che appare illogico per se stessi, inoltre, può apparire logico per altri.
    C'è chi ama la moderazione, e c'è chi ama gli eccessi.
    Dunque?

E poco importa se ciò che si fa non viene compreso dai più.
    ecco,non avevo letto l'intervento di Mad...condivido in pieno.
    Ci vuole l'Atlantico!

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

La cosa interessante di tutto questo discorso è che Mad, che si dichiara NON alpinista, secondo me ha centrato perfettamente tutti i punti

cerchiamo di sgomberare il campo su alcune "banalità" lette nel thread...

si, ok, andare in montagna ma solo a 4000, perchè a 8000? della serie, "andate pure se volete ma non oltre una certa soglia", chi la stabilisce, è impossibile? perchè ci deve essere una qualsiasi soglia di "rischio accettabile", la decisione del rischio oggettivo che si vuole correre spetta alla singola persona! ancor di più considerando come sia un rischio strettamente personale (non si ammazza o si mette in pericolo nessun altro sugli 8000 a meno di casi eccezionali). Ci si sente in diritto di criticare e/o giudicare una persona per le sue scelte, quanti figli lascia a casa, quanti cari lo aspettano...ognuno fa' le sue scelte e sarà lui a doverne rendere conto alla famiglia o a chi gli è vicino

è fuorviante ridurre un discorso sui rischi dell'alpinismo al solo fattore quota! se mi mettessi a fare la N della Presolana (2500m) rischierei di più di un alpinista preparato mentalmente e fisicamente che sale un 8000 qualsiasi i rischi oggettivi aumentano "generalmente" con la quota ma non è sempre così...sempre restando in ambito alpino si rischia molto di più la pelle in molte situazioni invernali (valanghe) che non su montagne di gran fama e molto più alte.

Perchè salire? per ambizione? per mille motivi, c'è chi lo fa' di lavoro, chi per il piacere della scoperta, ma soprattutto c'è chi lo fa' per passione, per migliorare se stessi e rimettersi in gioco...la conquista è psicologica, non fisica (nel senso di terrena), la conquista fisica (ed eroica, se così vogliamo chiamarla) l'hanno fatta i primi salitori.

Io sono convinto che questo "spirito" di vita renda le persone migliori e credo che in fondo in fondo sia lo stesso spirito che ha fatto, nel tempo, progredire l'umanità.

sono vicino a Giorgio e spero che i suoi consezionali (esiste?) tornino sani e salvi
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    ma siamo daccordo,è ovvio che il rischio è commisurato all'attività svolta,però come hai ben detto tu,la passione per determinate cose non tiene conto del rischio o meglio non ne tiene conto più di tanto,sia che uno faccia motociclismo sia che uno faccia alpinismo estremo.
    insomma,quando uno decide di intraprendere un'impresa altamente rischiosa
    la passione prevale alla ragione e non si può dare un giudizio a questo a meno che non si sia totalmente privi di passioni
    Con il mio discorso intendevo principalmente che la salita sul K2 o sull'Everest, statistiche alla mano, possa risultare poco comprensibile a qualcuno per via degli enormi rischi che comporta, non comparabili minimamente a quelli del motociclismo.
    Se vado in moto so che corro un rischio concreto, ma so pure che c'è un certo margine di sicurezza che in parte mi tranquillizza, inoltre il fattore di rischio dipende altamente da come ci si comporta sulle strade. La salita al K2 è invece di fatto un mezzo suicidio (lo dicono i numeri), praticamente hai 1 possibilità su 4 di non tornare indietro vivo. Bisogna quindi avere una passione spropositata e una buona dose di fegato per affrontare questi numeri inquietanti. Ecco perché i paragoni con altre attività non reggono, nessuna di quelle citate ha un rischio tanto elevato. Per una persona normale risulta quindi più comprensibile andare in moto rispetto a salire sull'Everest o sul K2, proprio per la schiacciante differenza di numeri.

è fuorviante ridurre un discorso sui rischi dell'alpinismo al solo fattore quota! se mi mettessi a fare la N della Presolana (2500m) rischierei di più di un alpinista preparato mentalmente e fisicamente che sale un 8000 qualsiasi i rischi oggettivi aumentano "generalmente" con la quota ma non è sempre così...sempre restando in ambito alpino si rischia molto di più la pelle in molte situazioni invernali (valanghe) che non su montagne di gran fama e molto più alte.
    Più che altro bisognerebbe appunto non considerare il discorso "riducendolo" al fattore quota, ma prendendo in esame tutte quelle attività montane e non che mosse dalla passione somigliano come rischio a una salita sul K2 o sull'Everest.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Ragazziiiiii!!!!
    è salvo!!!!
    è arrivato in vetta da solo!!!!
    Torno ora dalla sezione CAI: gran festa!!!
    nelle bufera si erano persi di vista, i 5 tornati indietro, non si sono accorti, che uno dei fratelli Pazzaglia, sentendosi bene, aveva proseguito e poi da solo è rientrato al campo base con una prestazione sbalorditiva.-
    Che bello!!!
    sono felice, dopo una giornata di tensione e foschi pensieri..
    Notte,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ragazziiiiii!!!!
    è salvo!!!!
    è arrivato in vetta da solo!!!!
    Torno ora dalla sezione CAI: gran festa!!!
    nelle bufera si erano persi di vista, i 5 tornati indietro, non si sono accorti, che uno dei fratelli Pazzaglia, sentendosi bene, aveva proseguito e poi da solo è rientrato al campo base con una prestazione sbalorditiva.-
    Che bello!!!
    sono felice, dopo una giornata di tensione e foschi pensieri..
    Notte,
    Giorgio
    Bene!
    Se ti collegavi prima evitavamo 7 pagine di caz***!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •