Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: R come sciRocco !!!!

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: R come sciRocco !!!!

Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    la tanta elettronica ha permesso di ottenere dei "differenziali elettronici" che si avvicinano come prestazioni a degli autobloccanti, un primo esempio è la Golf con l' XDS e quello leggermente più evoluto della Abarth con il TTC.

si avvicineranno anche ma non saranno mai come degli autobloccanti veri in quanto non sono attivi ma funzionano passivamente a slittamento già avvenuto! Sarebbe come paragonare una trazione integrale permanente con ripartizione 50-50 a una di tipo Hadlex.Insomma, una scappatoia più economica per le case automobilistiche...

Ho avuto modo di provare la 500 abarth SS senza e con TTC in rotonda e curve varie, la differenza è notevole; mi dispiace per chi, come Ste, dice che bisogna imparare da Mazda ed altre con l'autobloccante.

Stupisce si che una casa di prestigo come WW abbia ascelto questa via più economica e furba soprattutto a livello di marketing! Non si spiega come come mai sulle supercar gli autobloccanti siano di tipo meccanico ed eventualmente coadiuvati dall'elettronica! Sono molto più costosi da produrre ma non mi spiego il perchè case meno blasonate, vedi Mazda e Renault, li utilizzino?? Ovvio che gli costa di più inserire nel vano motore di una TA un pezzo di ferro in più! Più veloce ed economico nel 2009 inserire un bel chip fatto in Taiwan, ovvio! Ed incredbile che proprio WW faccia robe del genere proprio sui modelli di punta!

Ci sono svariate causa che fanno scegliere per un XDS rispetto ad un Autobloccante, non sto qui io a scriverle visto che molti di noi le sanno già; io mi baso su esperienze di guida su auto con e senza autobloccante e certamente la differenza si sente, ma non in maniera tale per cui se ne sente la mancanza...basta ed avanza (su un'auto come la 500 Abarth) un TTC elettronico...

le cause sono puramente economiche! Che poi nell'utilizzo reale funzionino bene queste dispositivi elettronici posso anche crederci ma almeno si risparmino di vendere una cosa per un'altra! Certo poi su riviste come quattroruote ti dicono che va benissimo e non entrano nemmeno nello specifico, ma su riviste più serie quando provano auto dotate di questi dispositivi nella guida estrema (visto che stiamo parlando di auto sportive..) le lacune emergono! Non per nulla auto come la Focus RS dotate di autobloccante vero, proprio per questa caratteristica hanno ricevuto elogi di ogni tipo da ogni rivista!

Poi se vogliamo addentrarci su un discorso diverso (che secondo me è più corretto) bisogna dire che 265 o 300 cv scaricati solo davanti sono "cavalli sprecati" almeno a mio modo di vedere...
    ti farei provare la mia Mazda e poi ne riparliamo! Fidati con 260cv senza differenziale sarei daccordo anche io.....ma in questo caso, tutt'altro che sprecati![/QUOTE]

cosa vuoi che ti dica, qui dentro siete tutti piloti esperti...
    io mi metto da parte e ascolto chi ne sa più di me
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it Visualizza Messaggio
    ti farei provare la mia Mazda e poi ne riparliamo! Fidati con 260cv senza differenziale sarei daccordo anche io.....ma in questo caso, tutt'altro che sprecati!

io mi metto da parte e ascolto chi ne sa più di me [/QUOTE]

non è questione di essere piloti esperti, anzi..... è che mi fa arrabbiare vedere che le case vendono fumo! Si trattasse poi di auto che vanno in mano a gente non appassionata o che non se ne intende! Poi magari nessuno mai userà una WW Scirocco in pista ma non capiscono che l'appassionato che compra un'auto sportiva, compra un determinato modello per le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono e non solo per il marchio o la linea!

Ps: altra roba scandalosa e come la Peugeot sta presentanto il nuovo crossover 3008! Caspita ha il GripControl! Chissà la gente quando va dal concessionario cosa pensa di comprare! Chissa quale diavoleria, sarà magari una nuova trazione integrale? Sarà magari un differenziale Torsen! Hoohh...come noo!!!! Ma che spieghino che è una evoluzione di un semplice controllo di trazione e morta li!

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ste Visualizza Messaggio
    io mi metto da parte e ascolto chi ne sa più di me

non è questione di essere piloti esperti, anzi..... è che mi fa arrabbiare vedere che le case vendono fumo! Si trattasse poi di auto che vanno in mano a gente non appassionata o che non se ne intende! Poi magari nessuno mai userà una WW Scirocco in pista ma non capiscono che l'appassionato che compra un'auto sportiva, compra un determinato modello per le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono e non solo per il marchio o la linea!

Ps: altra roba scandalosa e come la Peugeot sta presentanto il nuovo crossover 3008! Caspita ha il GripControl! Chissà la gente quando va dal concessionario cosa pensa di comprare! Chissa quale diavoleria, sarà magari una nuova trazione integrale? Sarà magari un differenziale Torsen! Hoohh...come noo!!!! Ma che spieghino che è una evoluzione di un semplice controllo di trazione e morta li![/QUOTE]

Ste, concordo con quello che dici, ma il TTC o l' XDS (a mio avviso) non sono fumo, sono un migliorare la tecnologia e renderla disponibile a tutti.
    Ovvio che un autobloccante è 1000 volte più efficace e si sente la differenza, ma in tutta onestà dopo aver provato la Mazda 3 MPS (ripeto, gran auto!)qualche mese fa e la Abarth 500 Kit SS devo ammettere che le differenze di trazione in curva sono davvero ridotte all'osso!
    L'autobloccante si sente in maniera sensibile solo in partenza tirando la prima, la Mazda MPS è quasi impossibile sentirla sgommare, mentre la Abarth qualcosina lascia per terra. Tutta qui la differenza, in curva (se vogliamo trovare il pelo nell'uovo) l'autobloccante fa si che non ci sia un riallineamento dello sterzo mentre col TTC il riallineamento, seppur relativo e basso, c'è.
    I pro ed i contro a mio avviso si bilanciano
    Ora non mi resta che aspettare di testare a fondo la Abarth sulle salite e strade che conosco poi potrò dire se è una valida mini-sportiva o se hanno realmente venduto "fumo", ma da quei 20 km che ho percorso (arrivando, ripeto, oltre ai 170 km/h vicino la Caserma Ederle a Vicenza...) mi sono bastati per capire di che pasta è fatta una Abarth!

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

tempo al tempo e l'elettronica prenderà il posto anche nei sistemi autobloccanti di supercar piu potenti..

a volte questo forum mi pare un poco troppo raffinato... e dai a parte che è tarra... tecnicamente non credo sia male come macchina, e come costo neppure immagino troppo eccessivo, non prendiamo la stessa strada presa nella sezione foto, che se non si scatta con corpi macchina da 3000 euro o ottiche da 2500 euro non si può quasi più parlare di foto belle!!!! edaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

su questo forum meno di un anno fa leggevo molti pareri contro alla allora ancora solo annunciata Focur rs con piu di 300 cv... eppure ora viene data per una vettura molto valida..

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

IO, come allora, rimango molto scettico sulla Focus RS 300 cv...
    il limite è proprio la coppia, i 380 Nm della Mazda 3 MPS sono ancora gestibili, ma un 440 Nm della Focus RS quando arrivano sulle ruote davanti non c'è autobloccante che tenga...ci vuole un 4x4 anche raffinato come Subaru o Audi
    Poi se è una questione di costi OK.

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

IO, come allora, rimango molto scettico sulla Focus RS 300 cv...
    il limite è proprio la coppia, i 380 Nm della Mazda 3 MPS sono ancora gestibili, ma un 440 Nm della Focus RS quando arrivano sulle ruote davanti non c'è autobloccante che tenga...ci vuole un 4x4 anche raffinato come Subaru o Audi
    Poi se è una questione di costi OK.
    mica vero...gli autobloccanti per sostenere tale coppia ci sono,il problema è che non si possono montare su auto stradali,altrimenti vedresti uno stillicidio
    di muri sfondati e teste spaccate.
    piuttosto,limiterei certe distribuzioni di coppia alle sole auto nate per supportarle,non delle "berline" create per viaggiare.
    se poi si vuol avere una guida sportiva magari sui monti,ci sono auto forse meno potenti ma di certo molto divertenti.
    PS:questo se parliamo di TA....con la posteriore è un altro paio di maniche.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    mica vero...gli autobloccanti per sostenere tale coppia ci sono,il problema è che non si possono montare su auto stradali,altrimenti vedresti uno stillicidio
    di muri sfondati e teste spaccate.
    piuttosto,limiterei certe distribuzioni di coppia alle sole auto nate per supportarle,non delle "berline" create per viaggiare.
    se poi si vuol avere una guida sportiva magari sui monti,ci sono auto forse meno potenti ma di certo molto divertenti.
    PS:questo se parliamo di TA....con la posteriore è un altro paio di maniche.

no, non parlavo di "sostenibilità" degli autobloccanti Christian
    Cmq concordo con te, assolutamente...

Menzionato
    0 Post(s)

no, non parlavo di "sostenibilità" degli autobloccanti Christian
    Cmq concordo con te, assolutamente...
    bhè tu hai detto "non c'è autobloccante che tenga con 440Nm di coppia,ci vuole un 4x4...."
    io ti ho risposto,non è vero,ci sono autobloccanti anche per quel tipo di coppia,però non sono stradali,guarda nei rally quando è uscito il mundialito dei super1600...c'erano altrochè 440Nm di coppia sprigionata da quelle bestioline eppure non avevano il 4x4.
    ora con i super2000 hanno reintrodotto la trazione integrale,quindi in pratica dal WRC non cambia nulla se non la fiche più "ristretta".
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Non entro nei particolari tecnici.
    Per me è comunque la solita tamarrata crucca

Concordo, pure io infatti preferisco auto ben piu'...sobrie, come questa ad esempio:

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Concordo, pure io infatti preferisco auto ben piu'...sobrie, come questa ad esempio:

aaaah sisi! proprio bella! specie gli interni!
    Ci vuole l'Atlantico!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •