Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
E' impossibile che nel caso dell'autostrada ti abbiano multato perchè hai limiti differenziati in quanto neopatentato: se non ti hanno fermato, non hanno potuto identificarti, punto.
Giusto, pensa te come ce l'ho ben impresso in mente
E il bello è che ora lo vogliono portare a 90 anche in autostrada! Ma sì, siori e siore, venite ad assistere allo spettacolo dei tir che sbriciolano i neopatentati...
Per quanto mi riguarda, possono stare freschi...![]()
Visto l'entità dei punti ti consiglierei per una delle due di evitare di dichiarare il conducente: paghi di più ma ti lasciano i punti. In effetti in Autostrada ci sarebbe da discutere circa i limiti di velocità. I canonici 130 km/ h non sono sempre così stabili. Se fai il tratto appenninico da Firenze a Bologna in Galleria il limite si abbassa (e spesso manco te ne accorgi perchè non è sempre ben segnalato, e soprattutto a volte sorpassando non sei in grado di intuire il cambio in corsa). Ma anche andando a Mondovì nel tratto Genova-Torino i limiti sono spesso ritoccati ad arte.
Purtroppo al di la' del fatto che sia giusto o meno l'autovelox è diventata una slot machine soprattutto a livello comunale, tanto che nel bilancio comunale sono preventivate anche le entrate da multe.
Esistono situazioni assurde con limiti di velocità inaccettabili che servono appunto a questo.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Il problema è che si vuole fare cassa (i comuni intendo) utilizzando un giusto pretesto, ossia la limitazione della velocità per cercare di porre un limite agli incidenti stradali con morti spesso giovanissimi.
Bisogna educare alla velocità moderata, la sanzione è una opzione errata.
Trovo molto più corretti quei segnalatori visivi che ti indicano la velocità della tua autovettura e che inconsciamente ti portano a limitarla nel caso di una velocità eccessiva, soprattutto nei centri abitati.
Poi in Piemonte, nel vercellese, esiste il caso di Livorno Ferraris, paese "deautoveloxizzato", caso emblematico di una amministrazione oculata e attenta alla prevenzione (con misure alternative) e non alla sanzione economica o sospensiva della patente.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri