Configurare certi dispositivi come cellulari, videocamere (a volte anche la rete) può non essere proprio immediato. Certo non c'è dubbio che Windows Vista usi una quantità esagerata di risorse (e infatti MS sta facendo dei passi indietro) ma per XP questo discorso non vale. Con 1 GB di ram funziona bene; anche con 512 se non si hanno pretese particolari. Semplicemente, come ho già sottolineato, le filosofie che stanno alla base di Linux e Windows sono molto diverse e per me non esiste una migliore dell'altra; un utente poco esperto probabilmente preferirà MS mentre chi ha un po' più di esperienza o di volontà magari si rivolgerà a Linux prediligendo la sua leggerezza e il basso consumo di risorse.
Da questo punto di vista certe distribuzioni stanno facendo degli enormi passi in avanti. Ad esempio l'ultima versione di ubuntu (che conosco abbastanza) mi ha riconosciuto appena collegata la fotocamera, la webcam e la chiavetta decoder del digitale terrestre. In windows avrei dovuto installare manualmente i driver per almeno 2 di questi 3 dispositivi.
Intanto Linux potrebbe continuare a diffondersi, tramite Google questa volta, magari lo sapete già, io l'ho appreso stamattina.
Google, sfida a Microsoft Pronto il sistema operativo - Tecnologia - Repubblica.it
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri