http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Hai hai hai. Metti un'inserzione su ebay e prova a vendere un rene, per qualche anno ti scaldi
O stufa a pellet programmabile. Non so se ci siano contributi provinciali e se ci sono dubito che te li diano per un acquisto fuori provincia, ma io proverei a farmi un giro appena fuori confini a sud. Qualcuno che ti fa un buon prezzo e viene pure a istallartela lo trovi.
Borat il mio è pure di 120mq, ma con la stufa a pellet scaldo tutto l'inverno, con 12 Kw non ci son problemi per riscaldare fino a 300 metri cubi di volume, fatta ecezzione di alcuni giorni particolarmente freddi, diciamo -15°.
Il prezzo che hanno fatto a Gravin è un buon prezzo per un ottimo prodotto, non dimentichiamoci poi l'assistenza, spesso comprare fuori porta comporta assistenza tecnica con tempi lughi e conseguenti disagi.
Ergo per risparmiare forse 200 euro bisogna acollarsi centinaia di Km, e ore libere, alla fine non so quanto possa valerne la pena.![]()
[LEFT][B]Webcam e dati meteo Predazzo [url]http://www.meteopredazzo.it[/url][/B]
[/LEFT]
[url]http://www.forum-emergenza.it/forum/index.php[/url]
Non mi pare assolutamente caro invece il Trentino, la Lombardia lo batte senza ombra di dubbio, io la stufa l'ho pagata € 3.600 scontata!!! e parliamo di 4 anni fa!
Anche come gasolio per scaldare 120mq come quelli di Gravin qui spenderesti ben più di 2.000 euro a inverno, noi quando siam venuti quassù a vivere avevamo calcolato una spesa non inferiore ai € 3.500/4.000 a stagione di gasolio (acqua calda compresa).
Adesso spendo: 600 euro di pellet, l'acqua calda è quasi gratis visti i pannelli solari, consumo anche un pò di legna...circa 15 quintali a stagione al costo di 15€ al quintale.
La casa più che grande è enorme aimè....solo di soggiorno non son meno di 60mq, soprattutto ha molta volumetria perchè è su 2 livelli con un'ampio vano scale aperto....
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Non so quanto recente sia la casa di Gravin, ma in provincia di Trento ci sono politiche molto serie per il risparmio energetico. Le case nuove o ristrutturate di recente devono essere fatte come si deve. Non per svalutare i vincoli (che non conosco) della tua zona, ma sospetterei che se spendi di riscaldamento più di Gravin, la differenza la facciano le regole per la costruzione o ristrutturazione della casa.
Beh la mia casa ha 30 anni, ovvio che quello moderne siano più isolate, comunque io di case ne vedo a iosa, quelle di 30 anni fa mediamente son costruite molto ma molto peggio della mia che comunque ha muri di quasi mezzo metro, unico neo è il tetto, allora non venivano coibentati, ma costa troppo rifarlo, adesso non me lo posso permettere...
![]()
E soprattutto, in un paese alto in una valle fredda, scaldi o crepi, e chi ti vende combustibili e stufe, caldaie, bruciatori ecc, lo sa perfettamente, quindi ti mangia vivo e poi ti succhia anche il midollo delle ossa. Hai un bisogno "forte", non è un capriccio scaldare lassù. Poca concorrenza, temperature basse, spiegano bene prezzi elevati.
In piano si scalda meno e c'è concorrenza.
Rimane il problema dell'assistenza tecnica. E' ben vero che se uno da Predazzo o da qualche valle in provincia di Sondrio si fa fare l'impianto da una ditta in pianura lo paga magari il 30-40-50% in meno. Ma poi gli istallatori e manutentori del luogo si rifanno con l'assistenza.
Infinite sono le arti di un idraulico/bruciatorista per dissanguare un cliente. Credetemi, ne so qualcosa. Da me tanto freddo non è, ma quando ho avuto problemi all'impianto, quelli dell'assistenza hanno capito che potevano raccontarci quello che volevano perché tanto non ne sapevamo niente e ci hanno "derubati" in tutti i modi.
Sì al castorama forse, però poi chi è che te la monta? L'assistenza?
Insomma alcune cose devi per forza comprarle dove vivi
Io per esempio ho acquistato la macchina a Milano, ho girato parecchio e ho spuntato circa € 3.000 in meno rispetto a quassù.
Il mio vicino ha fatto il contrario, abita in Brianza, però mi ha detto che dando dentro la sua ha spuntato un prezzo migliore qui all'Autotorino di Cosio.
Insomma dipende....
![]()
Ultima modifica di Valgerola; 20/09/2009 alle 12:11
Segnalibri