Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
Non mi pare assolutamente caro invece il Trentino, la Lombardia lo batte senza ombra di dubbio, io la stufa l'ho pagata € 3.600 scontata!!! e parliamo di 4 anni fa!
Anche come gasolio per scaldare 120mq come quelli di Gravin qui spenderesti ben più di 2.000 euro a inverno, noi quando siam venuti quassù a vivere avevamo calcolato una spesa non inferiore ai € 3.500/4.000 a stagione di gasolio (acqua calda compresa).
Adesso spendo: 600 euro di pellet, l'acqua calda è quasi gratis visti i pannelli solari, consumo anche un pò di legna...circa 15 quintali a stagione al costo di 15€ al quintale.
La casa più che grande è enorme aimè....solo di soggiorno non son meno di 60mq, soprattutto ha molta volumetria perchè è su 2 livelli con un'ampio vano scale aperto....
Non so quanto recente sia la casa di Gravin, ma in provincia di Trento ci sono politiche molto serie per il risparmio energetico. Le case nuove o ristrutturate di recente devono essere fatte come si deve. Non per svalutare i vincoli (che non conosco) della tua zona, ma sospetterei che se spendi di riscaldamento più di Gravin, la differenza la facciano le regole per la costruzione o ristrutturazione della casa.