Preferisco il più esplicito testo degli Elio e le storie tese:
Lui: Mi drogo, bestemmio, picchio i bambini e non ti cago.
Lei: Ti amo !
Lui: Mi faccio il culo quattordici ore di seguito per mantenerti e ti cago.
Lei: Ti lascio per un tossicomane che non fa un cazzo tutto il giorno, che bestemmia e picchia i bambini.
Il concetto è lo stesso (senza il "no caro amico, non sono d'accordo ecc").
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Hai ragione Frank, in effetti sono stato un po' "incompleto" nel porre il quesito.
Ferradini voleva in effetti proporre un messaggio positivo, costruttivo con quella canzone, pur partendo da un approccio pessimista all'argomento del testo.
Ma a mio parere, pur essendo il sottoscritto fra i fortunati che è riuscito nella sua vita a vivere dei momenti estremamente intensi sotto il profilo sentimentale e pur incentivando chiunque possa a cercarli ed a viverli il più profondamente possibile..... ciononostante.... alla luce di tante, troppe esperienze passate sotto i miei occhi in cui le cose non sono sempre andate per il verso giusto non sono riuscito ad non estrapolare dal "Teorema" ferradiniano alcuni input della prima parte del pezzo che trovo essere assai veritieri in molte circostanze poco fortunate.
Mi associo anch'io all'inno all'amore formulato da tanti amici qui intervenuti, avendo - lo ribadisco - avuto la fortuna di apprezzarne anch'io i lati più intensi e coinvolgenti nel corso della mia vita.
Ma non senpre l'amore è eterno, e soprattuto non sempre è ugualmente condiviso da entrambi i componenti della coppia, ed alla luce di questo tipo di presa d'atto ecco che le parole della prima parte di "Teorema" mi sembrano essere assai meno irreali di quanto si possa ottimisticamente ritenere in prima battuta.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ah bè certo: la disparità di sentimento in un rapporto è una caratteristica ahinoi frequente, anche senza arrivare agli estremi di trattare male l'altro/a. Non credo che un rapporto fondato sul dominio/indifferenza da una parte e amore/remissività dall'altra, possa durare a lungo, almeno al giorno d'oggi.![]()
E intanto mi capita ancora di asistere alla sopravvivenza di rapporti basati su di un rapporto di dominio/remissività, in cui il collante può essere rappresentato, oltre che da un sentimento "sbilanciato" (e/o dal terrore associato di rimanere soli provato una delle due parti "in causa"...), anche dalla presenza di figli o dalla dipendenza economica tento per fare un paio di esempi un po' OT.
E' triste ma sono convinto che casi del genere siano purtroppo ben di più di quanto si possa scorgere dall'esterno....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri