cio è spe fatemi capire allora...
a saluzzo c'è una rotonda a due corsie...
strada di entrata a due corsie... strade di uscita un unica corsia
io son rimasto a che se esci subito(a 90°) prendi quella di destra e stai nella corsia esterna, se esci alla 2a o 3a uscita (180° 270°) prendi la corsia interna...
non è così'??? come ci si deve comportare allora? a caso?![]()
Revello - CN 353 m slm
Art 143, comma 2: I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il piu' vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Un link chiarificatore:
http://www.parmapuntobici.pr.it/dati/ROTATORIE.pdf
Comportati in bici come se fossi una macchina, cioè tieni la destra ma in centro corsia... occupando il posto di una macchina (perchè in effetti è così che faccio io). Se tieni la destra tipicamente a bordo strada come fai sempre con la bici se vai fino alla seconda uscita, la macchina che si trova alla tua sinistra... ma cmq sulla corsia di destra, facile che non ti veda e ti metta sotto appena svolta a destra. Io appena ho iniziato a girare per le statali stavo molto a destra, poi la prima volta che ho sfiorato l'incidente (proprio la prima volta che ho preso la bici) ho deciso che nelle rotonde.... mi sarei comportato come un auto e comunque vado a tutta velocità per togliermi dalle scatole, le rotonde per le bici sono pericolose.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
si quello del pdf cmq in una città caotica è il modo migliore di suicidarsi...
però nel mondo perfetto funzionerebbe.. quello dove nelle corsie della rotatoria la gente mette la lucciola per cambiare corsia..
tenere la destra in quel modo, il primo pirla che gira senza vederti tu sei morto... meglio esser un rompicoglioni ma visibile...
c'è troppa gente che in giro non sa guidare.. bisogna diciamo difendersi da quelli.. mica da quelli che rispettano il codice..
io in vespa spesso faccio dei tratti stradali trafficati.. la saluzzo-savigliano è un strada di due carreggiate, semplice, stretta, un rettilineo di 13 km...
in vespa faccio i 70 o 80 orari... non di più non ci arriva.. tanti sono quelli che se tu stai un po' spostato sulla dx provano a passare anche se ci sono vetture che sopraggiungono.. basta un colpo vai per terra e son grane... ergo? ci tengo alle mie chiappe.. sto bello in mezzo, così per superarmi aspettano ci sia lo spazio e non provano ad ammazzarmi...
capisco che trovarsi il sottoscritto ai 75 possa esser una noia.. però son pure sempre un mezzo con i diritti di tutti..![]()
Revello - CN 353 m slm
Segnalibri