dunque, vediamo di capire il mio ragionamento.
Se sollevo questi dubbi non è certo per difendere a tutti i costi un "partito" o comunque il mio operato, anche perchè se dovessi farlo, dovrei difendere le 4 gomme termiche dato che io le ho montate tutte cosi.
Però credete veramente che tutti i gommisti della mia zona siano veramente tutti dei pirla?....dai,su!
Anche perchè loro vendere 4 gomme piuttosto che 2 ci guadagnano di più...
Poi comunque, io sono 17 anni che guido in tutte le condizioni,
sole,acqua,neve,ghiaccio,brina ecc,e in tutte le località,pianura, montagna,mare ecc....
quest'anno è la prima volta che ho comprato delle termiche.
Ora, nei 16 anni passati, nonostante viaggiassi costantemente con le gomme estive (chiaro,montavo le catene all'occorrenza),
non ho mai ,e ripeto mai, avuto problemi di testacoda o problemi di tenuta in genere.
Bene,dove voglio arrivare:
che 4 gomme termiche siano migliori di 4 gomme estive su questo non ci piove,e abbiamo già visto per quali ragioni,
ma a me sembra che qui dentro la state facendo più grossa di quello che è,
dato che per l'appunto,la stragrande maggioranza di gente che conosco non ha gomme termiche e non ha mai avuto problemi.
non è che si sta facendo un pò come la volpe e l'uva, ma al contrario?
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
tutti quelli qui su che montano le termiche dicon qualcosa di simile.
In pratica, se uno non approfitta delle gomme per andare più veloce, ti regalano un bel po' di tranquillità, che per uno che magari ha altre preouccupazioni, è qualcosa di molto ma molto apprezzabile.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Si, personalmente lo credo.
Perchè consigliare di montare due soli pneumatici invernali significa sbilanciare il comportamento della vettura;
-in curva
-sul bagnato in special modo prendendo in velocità delle pozzanghere
-sui percorsi innevati, nel momento in cui si incontrano rotonde e curve a gomito o comunque strette, se non ci si mette attenzione è oltremodo probabile trovarsi in testacoda
Poi si sa bene che due pneumatici invernali sulla trazione ti permettono di andare quasi ovunque, in particolar modo in montagna!
Ma se io fossi un gommista non mi sognerei mai di consigliare il montaggio di due sole termiche; al limite propongo al cliente una dilazione di pagamento sul treno completo facendogli capire che, oltre ad aver aumentato la sicurezza, non avrà certamente speso di più dal momento che le estive non si consumano stando in magazzino.
Certo, qualche gommista può essere portato a pensare che è meglio vendere due sole gomme piuttosto che proporne 4 e rischiare di non venderne nemmeno una perchè il cliente si spaventa del preventivo...
Peppo, questo in sintesi è quanto hanno già scritto tutti coloro che sono intervenuti in questo thread a difesa delle 4 termiche.
A volte sei più duro di comprendonio te a 35 anni che io alla soglia dei 50!
Fossi in te mi preoccuperei...
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
belle sì!
Le lascio ai montanari le Nokiane pure le Michelin
A parte le battute, probabilmente sei abityuato a neve fredda , e con neve fredda vanno bene tutto, ancor di più le Nokian, ma su nevi "calde".......addio Nokian...si Nikkia e basta.
Non tengono na mazza in curva, e sull'asciutto o terreno bagnato sono da tragedia greca.
Beh, fate come cavolo vi pare
Io monto quelle che mi pare.
Per Flavio il Nokiaiolo
Se vuoi ti ci faccio un salutino migliore alla S.![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Detto che ho giudato dal '65 in poi macchine di ogni tipo, ma specialmente utilitarie, sulla neve e su terreni brutti, anche con gommatura diversa anteriore posteriore, separerei un uso "sportivo" dell'auto dall'uso "quotidiano".
Se hai un parente malato da visitare, o un lavoro da fare, non è che stai a pensare a correggere il comportamento dell'auto, che per questioni varie non è quello sperimentato e collaudato in fabbrica.
La Smart funziona bene con gomme diverse avanti dietro, ma penso che ci siano arrivati chi sa dopo quante prove.
Ai tempi della moda del Maggiolino, venivano messi cerchioni e gomme delle più svariate misure, ma certo non era più la macchina che usciva dalla fabbrica, e sembrava un Go Kart....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
e in inverno sembravano Bob!
Comunque è vero quello che scrivi, però noi siamo abituati con gommacce ed auto anche bilanciate male, ma oggi la maggior parte delle persone no sa guidare, e se non gli dai le catene automontanti con lo schiavetto gnomo nel baule, fanno casini bestiali.
Pensa che il giorno che ho ritirato la prima macchina(29/12/1972) ho dovuto montare le catene, perchè avevo gomme della Kleber da pioggia, e son venuto a casa senza incidenti, pur guidando per almeno 20 km sotto la neve e con strada bianca
ah...naturalmente trazione posteriore, che a me piace da matti, e la ritengo la più sicura in tutte le condizioni![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Le macchine attuali hanno un tasso di sicurezza sconosciuto a quelle che ho guidato io, e spero che aumenti, ma questo è appunto dovuto ad accorgimenti che magari non sai nemmeno che esistono.
L'antiskid, chi se ne accorge, fino al frenatone sulla melma?
Solo che se ci metti le mani, e sbilanci qualcosa, la macchina certo non migliora, anzi ti puoi trovare con comportamenti che mai e poi mai avresti immaginato....
Qui anni fa hanno cominciato a comperare fuoristrada, che qui un senso ce l'hanno, poi ci ganno messo le gomme da strada, ma dopo il primo incaglio e recupero con trattore, mettono gomme molto tassellate, un po' scomode, ma che ti tirano fuori praticamente da tutto, si portano una paletta e qualche asse e risolvono così.
E poi si tengono magari una vecchia Panda se devono andare in autostrada....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri