E' , mi pare, una della apparizioni dell'Apocalisse di Giovanni, una Donna con dodici pianeti o stelle splendenti....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
L'uso nelle unioni, federazioni, confederazioni, di rappresentare gli stati/i membri con stelle è piuttosto comune, vedere bandiera USA ma anche molte altre, anche in Oceania ecc.
Il cerchio potrebbe stare un po' come simbolo di uguaglianza, di parità fra stati. Un po' come per i cavalieri della tavola rotonda. Al tavolo rontondo non c'è capotavola, quindi non c'è figura in posizione simbolicamente dominante.
Cerchio di stelle = unione, luogo di discussione fra stati in posizione di uguaglianza.
Dimenticavo il colore. Nelle operazioni di marketing, merchandising, ecc, l'azzurro è il colore del friendly, del rassicurante. Se si vuole produrre un'immagine amichevole, accattivante, e allo stesso tempo formale e rispettabile, per qualcosa, con quell'azzurro si va sul sicuro. Mi pare molto probabile che quell'azzurro sia stato scelto per questo (come molti altri noti azzurri peraltro).
Rappresenta un incubo, W la lira e la monarchia.
Ah, il numero di 12 stelle. Non ne ho idea.
Oltre al valore simbolico del cerchio nel quale ogni punto occupa un'identica posizione rispetto al centro e la mancanza di posizioni dominanti ecc ecc (l'uguaglianza di cui dicevo sopra), da dire anche che il cerchio rimane identico aggiungendo stelline. Forse all'inizio pensavano che con l'allargamento dell'unione si sarebbero aggiunte stelline e che per mantenere in qualche modo inalterata la figura sulla bandiera l'unico modo fosse il cerchio. Ma adesso dovremmo essere a 25 se non sbaglio...
A me la storia della madonnina nella chiesa di non so che pare una panzana. Se non l'ha detto il designer di quella bandiera in persona, non ci credo.
Le 12 stelle rappresentano i 12 paesi che fino al 1994 ne facevano parte (poi divennero 15, poi 27 nel 2004)
sembra che ci abbian pure fatto un francobollo, commemorativo del designer, con tanto di Manto della Madonna preso appunto dalla chiesa parigina, ma insomma la Donna con i dodici pianeti o stelle viene dall'Apocalisse di Giovanni, è una storia antichissima. Poi io penso che la bandiera degli States abbia anche avuro il suo peso, eh!
ps
insomma: sono "icone" presenti in tutti gli immaginarii di una persona anche mediamente colte....![]()
E stop."Against the blue sky of the Western world, the stars represent the peoples of Europe in a circle, a symbol of unity. Their number shall be invariably set at twelve, the symbol of completeness and perfection ... just like the twelve signs of the zodiac represent the whole universe, the twelve gold stars stand for all peoples of Europe – including those who cannot as yet take part in building up Europe in unity and peace."
Council of Europe. Paris, 7-9 December 1955
Cucciolo!
In questo caso, credo anch'io che l'intepretazione autentica sia veritiera, cioè che si siano sostanzialmente inventati una bandiera con criteri geometrici più o meno astratti che rappresentano principi altrettanto astratti. Ma non assumerei come principio generale che l'interpretazione "autentica" di una prescrizione sia sistematicamente e ultimativamente veritiera.
Mai sentito parlare di razionalizzazione ex-post?![]()
Segnalibri