Originariamente Scritto da
Valgerola
Noi siamo "fanatici di piante" ne abbiamo tantissime, però in giardino tendo a predilire piante che ben si adattano al paesaggio Alpino, insomma non ho quelle stramaledette palme che tutti orma vogliono piantare nei giardini qui sulle Alpi... anche a Livigno tra un pò si vedranno

...
Vado in lista...
Ortensie di vari colori come siepe
Rododendri di vari colori e varietà
Rododendro Alpino (rosa delle Alpi)
Azalee di vari colori prevalentemente del lago maggiore
Camelie
Eriche
Glicine
Rose a cespuglio, rampicanti, rugose, mini
Acero Montano e Acero rosso
Prunus/ciliegio da fiore
Betulla
Abete Rosso
Ciliegio
Pesco
Melo
Susino
Mirtilli Americani
Magnolia stellata
Lillà
Forthizie
Kerria
Cidonia/Chaenomeles
Alloro
Salvia
Timo
Felci autoctone
Spirea vanhuttei
Potentille
Emirocallis
Lillium
Pieris
Campanule Alpine
Stelle Alpine
Genziane Alpine
Agrifogli
Phlox sia subulata che paniculata
Mesebriantenum
Diantus Alpini
Alissi
Aubrietie
Sassifraghe Alpine
Sempervivum Alpino
Sedum Alpino
Aruncus Alpino
Hosta
Heliopsis
Garofani dei Poeti
Gerani della cina
Il giardino è circa 1000 metri quadri, da quanto ho scritto sembra una foresta ma chi dei forumisti l'ha visto sa che è tutto molto aperto con bordure e aiuole ordinate, vi sono ampi spazi a prato, e poi molte di queste essenze sono piante molto piccole tipicamente di flora Alpina che se ne stanno tranquille negli angoli rocciosi, sicuramente ne ho dimenticate, in un giardino ci deve essere una più possibile ampia varietà di speci autoctone o comunque che ben si ambientino all'habitat, ed inoltre dovrebbe avere sempre fioriture a scalare dalla primavera a fine autunno!... io ho cercato di fare il possibile affinchè sia vario ma non forzoso.
Ho anche diverse bulbose...
Paeonie
Narcisi
Tulipani
Giacinti
Crocus
Muscari
Scille
Dalie
Canne Indiche
Iris
Poi ci sono ovviamente come tutte le case quassù nelle Alpi i Gerani e tantissimi altri fiori annuali a ornare i balconi, i davanzali e gli Albi (le fioriere scavate nei tronchi di legno).

da Diego.
Segnalibri