Ormai la popolazione del solo comune non la considera più manco il mio bisnonno.
Aree urbane più popolose dell'Unione europea - Wikipedia
Infatti si parla si di Milano, ma è una megalopoli non una singola città, l'area urbana dei grandi comuni circostanti Milano si sono pressochè del tutto uniti.
Riguardo la considerazione fatta da Davide 1987 su di Napoli mi trova daccordo, figurati se posso nascondere la verità, è sotto gli occhi di tutti, io sono il primo a cui non piace vivere a Napoli per svariati motivi oltre il traffico non regolamentato, l'inquinamento di ogni tipo e la delinquenza diffusa. Io non sono affatto campanilista in niente, volevo solo evidenziare che le grandi città metropolitane anche se mediamente hanno un maggiore reddito pro capite rispetto ai piccoli centri, la qualità della vita non comprende solo i beni economicamente valutabili. Ad esempio si vive nelle città con pochissimi metri quadri di proprietà a disposizione e perlopiù è una proprietà orizzontale (comunione del diritto di proprietà o condominio negli edifici). Per me che le vedo dall'esterno sono come un labirinto che ti toglie il respiro, senza panorama se non palazzoni ovunque, in pianura padana poi il panorama anche fuori dalle città è piatto, non ci sono altro che capannoni industriali e campagne piatte alternate a strade e case. Le grandi città sono un ambiente del tutto artificiale, e lontano quindi dalla natura che invece ti rigenera, poi se ci aggiungiamo il traffico imperante in ogni ora del giorno, i rumori continui di sottofondo e non, l'inquinamento di polveri sottili e ipersottili che fanno costantemente compagnia agli abitanti e lo stress causato dal caos continuo e dalla poca privacy a disposizione , la frittata è servita. Ciao a tutti, ho detto quello che penso, o preferite che io abbia ipocrisia e vi compiaccia? Guai a quelli di cui tutti parleranno bene!![]()
A Como non passa il Lambro!!!.....
.
In parte è vero, ma non sempre!!!.....
Questa è una bellissima foto che mostra uno dei navigli che entra in città, sullo sfondo le guglie e la Madonnina del Duomo e all'orizzonte sua maestà l'Arco Alpino.
Non ricordo chi l'ha scattata..... chiedo venia
.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Ovviamente se c'è aria limpida (cioè raramente, oltre poi alle nebbie, avete solo la nebbia!, scherzo eh! e poi non puo essere di certo riferito a te che stai in montagna, mi riferisco ai padani di pianura) e non si viene impallati dai grattacieli e palazzoni onnipresenti, e poi sicuramente la presenza di un panorama piatto è la norma nella pianura padana centrale, la situazione migliora avvicinandoci alle prealpi
P.S. : bellissima foto
Ultima modifica di domenicix; 01/03/2010 alle 09:47
Purtroppo non "abbiamo" più neppure la nebbia, è di pochi giorni fa un articolo su un quotidiano degli Stati Uniti (se non ricordo male) che mostrava uno studio nel quale si evidenzia come nella Pianura Padana (la zona che un tempo era considerata la più nebbiosa d'Europa) si sia perso il 20/30% di giornate nebbiose negli ultimi 20 anni (c'è stata una lieve ripresa del fenomeno solo negli ultimi 2 anni).
Io comunque vivo in montagna ma sono Milanese anzi, per la precisione Meneghino..... cioè nato a Milano da genitori Milanesi e avendo una nonna ancora in vita che a mesi compirà 97anni e che è nata a due passi dalla Darsena dai Navigli (il porto storico della città) e sempre vissuta in città, di Milano conosco parecchio e soprattutto mi sono fatto raccontare della Milano d'un tempo, e devo dire che non solo è cambiato praticamente tutto persino il dialetto (ormai parlato solo dagli anziani in centro città) ma addirittura il clima, l'espansione dell'area metropolitana ha modificato notevolmente anche questo aspetto della città!.
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
triste da dire ma... forse questo disastro servirà come scusa anzi "scusa", per mettere mani seriamente e definitivamente all'inquinamento del Lambro...coemj già ricordato mesi fà, io da piccolo abitavo vicno al Parco Lambro a Milano, è un ricordo da bambino era il fiume lambro nel parco dove faceva una serie di cascatelle, con una schiuma alta a volte un metro...
ecco ho 41 anni, credo si parli di 35 anni fa...
Per me che invece fino a 19 anni ho abitato in un fondovalle prealpino e poi mi sono consapevolmente trasferito a Milano, la grande città ha sì qualche lato negativo (stress e condizioni ambientali sfavorevoli in primis) ma nulla rispetto ai lati positivi.
In primis, evita che si atrofizzi il cervello, cosa che vedo succedere a chiunque rimanga in località così asfissianti e si riduca quindi alla stessa routine tutti i santi giorni, a meno che non abbia una famiglia propria (nel qual caso le dinamiche sono diverse). Del resto, di alternative ce ne sono poche e non è un caso che i tassi di alcolismo siano ben più elevati che in città. Non tornerei indietro nemmeno sotto minaccia armata, anche per la mentalità ottusa dei paesi e delle piccole città; le poche volte che incontro i miei pochi ex-compagni di scuola che sono rimasti in loco vedo brave persone che però non riescono a nascondere la loro frustrazione dovuta a noia e totale mancanza di prospettive e vita sociale e ringrazio il cielo di essermene andato definitivamente da un decennio.
Segnalibri