ti assicuro che un vino di 30 anni diventa acido anche se è un grande vino,cmq certi novelli sono buoni dipende dai gusti ed è una categoria a parte quindi il punteggio va riferito ai novelli.Originariamente Scritto da claudioricci
alessandro...l'acido decade! Forse ti riferisci ad ALTRI difetti (ossidazione....Originariamente Scritto da alex74
degradazione di chetoni e aldeidi, quindi del Gusto...)
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ho chiesto.... infatti il 2000 è stata un'altra buona/ottima annata....Originariamente Scritto da claudioricci
Ho provato a chiedere di stappare il '97 ..... La risposta del babbino --->
![]()
![]()
Domanda per tutti.....
E' sempre vero quando si dice :
vino costoso = vino eccellente
vino economico = vino scadente
Io non sono per niente convinto di questa affermazione (magari generica...), ho avuto molte sorprese (positive) con vini di ''bassa fascia ¤'' e altrettante sorprese (negative) con vini di ''alta fascia ¤''
![]()
![]()
![]()
un buon vino non può costare pochissimo in quanto le piante vengono potate in modo da fare pochi grappoli ma ricchi di sostanza,quindi si produrrÃ* a paritÃ* di ettari rispetto un vino di basso livello meno quantitÃ* più cara ma con maggiore qualitÃ*.Originariamente Scritto da james
Quindi un vino molto buono non può costare 2 euro ma giÃ* a partire dei 4-5 euro si trovano ottimi vini,con 7-10 euro vini eccellenti anche più di vini da 40 euro,il tutto è di scovarli tra i 20000 produttori italiani.
Tranquillo, con le birre è ancora peggio. Specialmente in Italia su 100 bevitori di birra 99 ne capiscono meno che zeroOriginariamente Scritto da nago
![]()
Esatto.Originariamente Scritto da alex74
Aggiungo solo che, in LIMITATI casi, vi sono vini fatti senza diminuire la Resa
in vigna , che cmq sono buonini o quantomeno accettabili; mantenendosi su
prezzi molto bassi (mi è capitatto, nn ricordo il vino, un rosso da 1 e 95 al
Litro che era OTTIMO)...
E' sbagliato , comunque, sostenere schematicamente che "più costa più
è buono"...
in Puglia , tanto per fare un esempio, ti puoi portare a casa un Vino della
Madonna con 9 euro a boccia.... In Toscana, un pari qualitÃ* ti può
costare il triplo....E magari nn è buono allo stesso modo!
Cl.
Per l'enologia, credo che il futuro siano quelle riviste che ''invitano'' ad assaggiare ottimi vini ad un prezzo giusto, non facciamo pubblicitÃ*, ma in edicola si possono trovare alcuni mensili che hanno attuato (giustamente) questa politica, alcuni hanno fatto anche un loro ''annuario'' che ovviamente non potrÃ* premiare il vino in assoluto più buono, ma quello che, per prezzo, convenienza, rintracciabilitÃ*, rispecchia il miglior prodotto sul mercato nazionale. Ritengo,comunque, tali riviste estremamente interessanti, come e più delle guide più blasonate.Originariamente Scritto da alex74
Si, la bellezza secondo me, è riuscire a ''sorprendere'' il proprio ospite a tavola offrendogli un vino eccellente e sconosciuto e dal prezzo sorprendente.... cosa difficile ma possibile.
Il prezzo di alcuni vini è del tutto ingiustificato... anche tagliando molto laOriginariamente Scritto da james
Resa in vigna, quando tu mi cominci a snocciolare il prezzo a 3 cifre, vuol
dire, detto alla Romana, "che ce stai a marciÃ*!", che stai lucrando a più
non posso...
ritengo che prezzi sopra i 50 euro vadano cmq boicottati, tranne casi
isolati o sporadici... fanno BENE quele guide che spingono al BUON
bere e con bottiglie quasi sempre nel Range "Onesto" 5-30 Euro...
Cl.
(PS. cmq, per uno che lavora con uno stipendio "Normale" o che ha famiglia,
anche 10-12 euro a boccia sono un Prezzaccio Osceno !!! )
![]()
Piccolo consiglio per chi è interessato....
Investite 5 euri e comprate L'Almanacco 2006 de Il Mio Vino.....
Ci sono molte sorprese......![]()
![]()
![]()
Segnalibri