"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Mai sentito parlare di acquisto del voto? Un politico ha qualche livello di potere di cooptazione, cioè di orientare le assunzioni. Attraverso la gestione delle assunzioni può pagare coloro i quali raccolgono voti per lui. La moneta di pagamento (il posto di lavoro) è tanto più appetibile quanto più ha valore stabile (ad esempio una volta assunto sei illicenziabile anche se passi le giornate dal parrucchiere o al bar a giocare a briscola) e magari quanti più benefit collaterali ha.
Nel caso greco di cui si parla è chiaro che chi riesce a farsi assumere come dipendente pubblico sistema sé e una eventuale figlia zitella, due piccioni con una fava.
Abbastanza chiaro che queste cose saranno le ultime a essere toccate, perché non è prevedibile un consistente ricambio della classe politica e se anche la rinnovassero - come è successo in Italia dopo tangentopoli - varrebbe il principio che cambia l'orchestra ma non la musica. O, per dirla col poeta Moder "Non penso che la puzza si disperda / col semplice ricambio della m..da". Cioè chi va poi a fare il politico ha comunque bisogno di raccogliere voti e di pagare (usiamo un termine edulcorato, diciamo "ricambiare") chi glieli raccoglie e si pone un dilemma: o cambiare radicalmente il sistema di raccolta del voto - passando dal voto di scambio ad esempio a quello di opinione, cosa da noi piuttosto inverosimile e temo anche in Grecia - oppure mantenere integre le strutture di raccolta del voto e le monete per pagare chi materialmente li procura e continuare in quello che hanno iniziato i loro predecessori.
Ora chiediamoci se per caso le cose non siano storicamente funzionate in modo molto molto simile anche da noi, e se da noi quando avremo i carri armati stranieri in giro per l'Italia a depredare chiese e portare via attrezzature dalle fabbriche per ripagare il nostro debito pubblico cambierà qualcosa o si ricomincerà col solito porcile.
Ecco qua
Grecia, il piano di austerity "lacrime e sangue" del governo - Repubblica.it
tra l'altro:
Finita anche la pacchia del posto pubblico garantito. Fmi e Bruxelles su questo fronte sono stati durissimi: bisogna chiudere migliaia di enti inutili come la Commissione Kopais, authority incaricata di salvare l'omonimo lago prosciugatosi nel 1930,
![]()
Esatto...i conti ora sono in attivo perchè stanno accantonando riserve, per far fronte agli impegni futuri, ne più ne meno di come farebbe un'impresa di assicurazioni ramo vita e/o malattia se ad es. si scoprisse improvvisamente un modo per allungare la vita media di 10 anni. Comunque il disastro demografico è leggermente mitigato dall'immigrazione - suppongo che gli immigrati neppure si pongano il problema della presenza o assenza di pensionedovremmo però importarne ancora un bel po' per sperare di creare quantomeno un rettangolo piuttosto che un imbuto.
Lettura interessante a riguardo, forse leggermente (eufemismo) deprimente: http://www.ncpa.org/pub/st319
Ultima modifica di Fdg; 02/05/2010 alle 09:40
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Il problema del ricambio della classe politica, in Grecia è molto più forte che in Italia, dall'inizio della democrazia nel 1974, si sono alternate 2 famiglie, i Karamanlis e i Papandreu.
Comunque, volevo dire ad Aliseo, che i soldi che l'FMI e l'eurozona darà ad Atene, sono prestiti, significa, che quando più in là sarà ripianata, la Grecia dovrà poi restituire (credo che funzioni così)
Come al solito, pagherà la gente. I meccanismi della crisi sono sempre strutturati
in modo tale che chi paga è la popolazione , dal livello medio proseguendo
in poi verso il basso (includo quindi che pagheranno non solo i lavoratori e
i "proletari", ma anche i piccoli imprenditori e commercianti... )
defalcate tredicesima e quattordicesima... trattenute sugli stipendi e le
pensioni... aumenti dell' IVA locale... un autentico BAGNO DI SANGUE...
la gente smetterà di comprare e quindi , anche li e peggio di qui, chiuderanno
a catena una VALANGA di piccoli negozi e piccole imprese, con cassintegrati
e gente a spasso e 41enni licenziati suicidi....
e chi è ricco e potente, la vera classe dirigente, al massimo passerà da una
megavilla con piscina a una megavilla con piscina di 2 mq in meno (che
sacrifici !!)
c.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
eppure si dice che le diversista' delle persone si basa sui colori dela pelle e nno sulla capacita' del portafoglio.............
Segnalibri