Max, ti rispondo in uno stile ben conosciuto a chi bazzica i thread di F1...
Dal punto di vista umano? Zero, non ho problemi ad ammetterlo. Dal punto di vista legale? Un po' di piu', purtroppo. Fino a prova contraria, e lo dici anche tu, a Gaza ci sono terroristi, e l'ONU, supremo organo multinazionale (conta niente, ma quello e') non ha fino ad oggi mai fatto troppa pressione su Israele perche' smetta di fare cio' che fa da anni con i palestinesi. Certo, ci sono le risoluzioni, ma sempre morbide morbide, visto il ruolo occupato da USA e Israele stesso.
Poi, non dimentichiamoci di una cosa. Gli Israeliani sono stati messi li' 65 anni fa per una decisione politica, di diritto. Piaccia o no, questa e' la decisione presa al tempo. Come possiamo noi farci paladini dello Stato di Diritto se poi siamo noi stessi a "fare la classifica" dei diritti giusti e meno giusti? (perche' di questo si parla, "che diritto ha Israele di salire su una barca turca in acque internazionali?" e' la domanda retorica piu' frequente)
Perche' secondo i suoi governanti la cosa non e' del tutto semplice. Come il fatto, provato da piu' testimonianze del passato, che i palestinesi ******* usano bimbi e donne inermi come scudi dagli attacchi israeliani. Se il tutto fosse bianco e nero, sarei capace anche io a gestire i colloqui di pace. E han fallito Clinton, Peres, Rabin e Arafat, per cui...Perchè non inizia a distinguere gli aspetti legati al terrorismo (innegabili a Gaza, per es vedi Hezbollah, ecc) da quelli umanitari?
Acque internazionali non penso ne abbia il diritto. Acque di fronte a Gaza, credo la legge sia dalla parte di Israele (qualche accordo intorno al periodo di Oslo, se non sbaglio). Certo, Israele sembra far appello alla legge quando gli fa comodo, ma credo che i fatti siano quelli da me descritti.Perchè si arroga il diritto di gestire le acque di fronte a Gaza (per non parlare delle acque internazionali)?
Puo' darsi, ma non puoi punirlo a caso. Serve un'indagine seria che fara' sempre fatica ad esistere finche' uno si mette a sbraitare Stato Canaglia o Ha fatto bene IsraeleLa verità è che Israele è il gendarme impunito del mondo.
Qui sono d'accordissimo. E' un grossissimo interesse economico che sta determinando questo incredibile disastro del Medio Oriente. A molti fa piacere che sia cosi'. E molti di costoro sono Ebrei. E lo dico pur essendo tutto fuorche' antisionista.La verità è che forse gli fa comodo rinnovare ogni itanto le situazioni di tensione per garantirsi libertà d'azione.
Lo sto cercando, avevo trovato il link su un sito Pro Israele in google oggi, e il link sembrava un pdf con l'accordo originale. Ora non lo trovo piu' e ci riprovo stasera.In ogni caso, solo a titolo di curiosità (non cambierebbe il mio giudizio in merito), mi mostri il documento che consente ad Israele di gestire "le acque" di Gaza?![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Max, per ora ho trovato questo:
Qui: Declaration of PrinciplesARTICLE VIII
PUBLIC ORDER AND SECURITY In order to guarantee public order and internal security for the Palestinians of the West Bank and the Gaza Strip, the Council will establish a strong police force, while Israel will continue to carry the responsibility for defending against external threats, as well as the responsibility for overall security of Israelis for the purpose of safeguarding their internal security and public order.
Il grassetto l'ho messo io, ma un buon avvocato credo possa convincere qualcuno che quello di ieri era un attacco esterno alla sicurezza del territorio e del popolo Israeliano.
#NousAvonsDéjàGagné
Ah.. dimenticavo: i trattati di Oslo parlano in gran parte di accordi totalmente falliti, per cui e' chiaro che Israele si arrampichi un po' ai vetri...
#NousAvonsDéjàGagné
C'e' poi una proposta Israeliana, di Sharon del 2003, che ne parla in modo piu' esplicito, nell'ambito di un tentativo di liberare comunque Gaza.
Conta poco, ma il tema del controllo marittimo su Gaza e' presente in alcune risoluzioni, direttamente e indirettamente.
#NousAvonsDéjàGagné
non sono d'accordo...
certo, qui gli interessi economici ci sono, ma ciò che fa continuare tutto questo da decenni, secoli, millenni, possono essere solo cause storiche, rancori, vendette, motivi religiosi, (falsi)miti e cose simili...
l'economia non ha tutta questa memoria...
e cmq anche israele starebbe meglio senza guerra, da tutti i punti di vista...
solo l'odio incancrenito acceca a sta maniera masochistica...
![]()
Bugi, quoto questo per comodità (mica sono Bassini)
Innanzitutto, grazie per le risposte, sulla maggior parte delle quali sono d'accordo.
Uno Stato potente come Israele gioca facile sulla ambiguità delle decisoni degli organismi internazionali. Ambiguità che, per es., consentono di giudicare una flottila di aiuti umanitari come vascelli guerrieri (credo sia acclarato il fatto che i rigidi controlli ai porti di partenza abbiano escluso la presenza di armi).
Ambiguità, impunità e arroganza che consentono ad Israele di chiedere, anzi di imporre, con la forza e la violenza i contenuti di alcune risoluzioni internazionali (gli accordi di Oslo, ma aspetto il documento) e di ignorare, con strafottenza e arroganza, le legioni di risoluzioni di condanna dell'Onu per la miriade di violazioni praticate in questi anni contro i palestinesi.
Quindi, a mio avviso, visto che la legalità internazionale è carta straccia quando si parla dello Stato della Stella di David, trovo ridicolo, grottesco il fatto che Gaza sia sotto la SUA giurisdizione, tanto più se questo significa la sofferenza e la morte di migliaia di innocenti. Senza che ciò possa in qualche modo, nemmeno lontanamente, rappresentare una giustificazione per i terroristi palestinesi.
Ciao caro.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri