Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 151

Discussione: dialetto veneto

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: dialetto veneto

Citazione Originariamente Scritto da luca82vi Visualizza Messaggio

semiOT: sono stato in Gargano questa settimana, dialetto a dir poco incomprensibile
    Ma và, che è semplicissimo ! ! !

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Tempo fa (ma un bel po' di tempo fa) ho letto una voce in wikipedia sul dialetto veneto, e diceva che tende a essere una lingua piuttosto "espansionista", nel senso che pare "erodere" le lingue delle aree confinanti e a imporsi nelle isole di altre lingue entro non ho capito molto bene cosa.
    Un esempio portato era dato dall'affermazione che si sta venetizzando il cimbro parlato in Altopiano di Asiago (VI), mentre pare che non si stia altrettanto trentinizzando il cimbro di Lavarone-Luserna.

Francamente ho qualche perplessità sull'idea di lingua che fa questo o che fa quello; eventualmente lo fanno i suoi parlanti, cioè delle persone. Difficile che un'entità di carattere convenzionale costituita da un codice com'è una lingua possa avere intenzioni o atteggiamenti psicologici come potrebbe essere l'espansionismo o l'imperialismo. Se ci sono queste cose, sono espresse dai parlanti o dalle loro istituzioni, non certo dalla lingua.

Per cui alla fin fine wiki non dà una spiegazione. Se non si è spiegato cosa fanno le persone, come e perché, non si è spiegato un granché.

Circa il confronto col nordovest suggerirei sia la questione dell'emigrazione (immigrazione al NO, emigrazione al NE), sia un altro fattore; spero che non si offenda nessuno, ma bisognerebbe andare a vedere le serie storiche dei livelli di istruzione. Il dialetto tende a correlare negativamente con la conoscenza dell'italiano e col numero di anni di istruzione formale.
    Ultima modifica di Borat; 05/06/2010 alle 09:51

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sinceramente non l'ho mai capita più di tanto questa idea dell'attaccamento ai dialetti.
    Perchè è una cosa che non porta veramente a nulla (secondo me eh.... parlo direttamente in quanto amici ) e lo si vorrebbe insegnare persino nelle scuole.
    dipende dai punti di vista e da come uno lo concepisce.
    Non dev'essere visto come una chiusura (sarebbe impensabile oggi come oggi conoscere e parlare solo il dialetto) ma come arricchimento culturale-linguistico e ognuno dovrebbe saper usare il dialetto e le altre lingue a seconda delle situazioni, dei contesti e delle persone.
    ovviamente non ti metti a parlare in dialetto con persone che non conosci se sono di altre regioni (alcuni veneti fanno anche questo e trovo che sia un atteggiamento di chiusura e anche un po' di ignoranza).

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito dialetto veneto

Citazione Originariamente Scritto da redysanremo Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non l'ho mai capita più di tanto questa idea dell'attaccamento ai dialetti.
    Perchè è una cosa che non porta veramente a nulla (secondo me eh.... parlo direttamente in quanto amici ) e lo si vorrebbe insegnare persino nelle scuole.
    Ma io sono uno di quelli che s'incavola come una bestia quando esco dalla mia regione e non riesco a capire una parola quando mi parlano in dialetto.
    Allora era meglio se andassi in vacanza all'estero

Ma poi oltre questo, che di per se è futile, credo che per il futuro dei giovani che sia meglio imparare a scuola qualche lingua straniera, più che un dialetto esclusivamente fine a se stesso....

IMHO
    Personalmente, pur non usando il dialetto (anche se capisco bene sia il milanese che il piemontese) non sono d'accordo sulla sua inutilità; quello che ritengo potrebbe essere comodamente eliminato è invece proprio l'italiano, per quanto mi piaccia molto come lingua, ma che ritengo un'inutile passaggio intermedio (così come francese, spagnolo, etc). A mio vedere l'ideale sarebbe avere il dialetto per l'utilizzo in famiglia, nella propria città, etc e una lingua globale (inglese ora, un giorno magari esperanto o quant'altro) per tutti gli altri casi. Le lingue nazionali non posso fare a meno di ritenerle anacronistiche.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

quello che ritengo potrebbe essere comodamente eliminato è invece proprio l'italiano, per quanto mi piaccia molto come lingua, ma che ritengo un'inutile passaggio intermedio (così come francese, spagnolo, etc). A mio vedere l'ideale sarebbe avere il dialetto per l'utilizzo in famiglia, nella propria città, etc e una lingua globale (inglese ora, un giorno magari esperanto o quant'altro) per tutti gli altri casi
    Non sono d'accordo. si può essere tranquillamente una società plurilingue e imparare, oltre al dialetto, anche 3 o 4 lingue (se non oltre).
    Nella tua ipotesi l'inglese prenderebbe praticamente il posto di tutte le lingue nazionali e, in questo modo, il processo di globalizzazione sarebbe completato. Questo fenomeno comporterebbe l'annullamento dell'identità e peculiarità delle singole nazioni.
    l'Inglese deve rimanere una lingua di comunicazione internazionale ma non deve arrivare al punto di "uccidere" le altre lingue...

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Questo fenomeno comporterebbe l'annullamento dell'identità e peculiarità delle singole nazioni.
    l'Inglese deve rimanere una lingua di comunicazione internazionale ma non deve arrivare al punto di "uccidere" le altre lingue...
    Da sempre ritengo che le identità nazionali siano un artificio politico, così come la diffusione delle lingue nazionali è stata quasi sempre imposta dall'alto. Sono a favore di un'Europa composta da centinaia di regioni, grandi e piccole, e non decine di inutili stati nazionali senza arte nè parte, che vedo anzi come un pericolo per la pace e la stabilità del continente; e così anche sul versante linguistico il passaggio intermedio della lingua nazionale lo trovo inutile.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Personalmente, pur non usando il dialetto (anche se capisco bene sia il milanese che il piemontese) non sono d'accordo sulla sua inutilità; quello che ritengo potrebbe essere comodamente eliminato è invece proprio l'italiano, per quanto mi piaccia molto come lingua, ma che ritengo un'inutile passaggio intermedio (così come francese, spagnolo, etc). A mio vedere l'ideale sarebbe avere il dialetto per l'utilizzo in famiglia, nella propria città, etc e una lingua globale (inglese ora, un giorno magari esperanto o quant'altro) per tutti gli altri casi. Le lingue nazionali non posso fare a meno di ritenerle anacronistiche.
    ma te ti droghi!!!...........ma ti rendi conto di quello che scrivi?vuoi fare sempre l'alternativo ,vuoi far vedere che sei "avanti",ma questa volta hai detto una corbelleria.....

Vento forte L'avatar di peppo
    Menzionato
    0 Post(s)

io, quello locale (perchè si differenzia anche solo da paese a paese) lo capisco benissimo e lo parlo un pò meno,
    ma al mio piccolo Tommaso, qualche parola gliela insegno già....
    A casa mia si è perso il passagio generazionale del dialetto, dai miei a me e le mie sorelle,
    mio padre con le sue sorelle e con sua madre, ha sempre dialogato in dialetto.
    C'è da dire che mia madre è di origini abruzzesi, e quindi mio padre non poteva parlare più di tanto in dialetto.
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    ma te ti droghi!!!...........ma ti rendi conto di quello che scrivi?vuoi fare sempre l'alternativo ,vuoi far vedere che sei "avanti",ma questa volta hai detto una corbelleria.....
    Spiega pure, grazie, tenendo presente che l'Italia è il mio nemico giurato numero 1.

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    A parte i capoluoghi di Provincia, la lingua maggiormente parlata è il dialetto.
    Anche gli immigrati imparano prima il dialetto, in quanto lingua parlata, rispetto all'Italiano.

Anche se dialetto sarebbe un termine improprio visto che il Veneto è una lingua riconosciuta dall'UE.
    Ben detto Arsi... nelle plains quest'anno la lingua veneta è risuonata a lungo...

in un video di Niko si sente chiaramente che mentre guidavo ai margini del Multivortex di Wakita/Medford chiedo 'come xea la facenda delà?'
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •