Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72

Discussione: Dialetto

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dialetto

Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Lo parlo poco lo scrivo ancor meno.
    ..e' vero quanti si dice che a genova il dialetto non lo parla piu' nessuno?.in toscana il dialetto e' la lingua comune ma forse perche' si avvicina molto all'italiano.........

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Milanese quasi zero, genovese parlo bene e capisco molto bene (naturalmente in loco), belìn
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Il Bergamasco è un dialetto spettacolare...una succursale del tedesco in pratica...purtroppo lo parlo poco xkè sono di cittÃ* anche se i miei genitori lo parlano bene... nelle valli e nella bassa pianura invece anche i giovani lo sanno parlare abbastanza bene e sono impressionanti le differenze di pronuncia tra valle e bassa, confini con milano e brescia...

elnino
    Ospite

In Trentino la maggioranza della popolazione parla dialetto, in campagna poi direi che si sfiora il 100%. Molti bambini ultimamente hanno la tendenza a parlare italiano (forse per via della televisione), ma è inevitabile che conoscano il dialetto sentendolo parlare dai genitori e dai parenti.
    Io parlo quasi esclusivamente dialetto, persino all'universitÃ* (con gli altri trentini ovviamente), per fortuna che c'è il forum per tenermi allenato con l'itagliano

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Con i miei e con gli amici (napoletani) perfettamente il dialetto napoletano
    (Un napoletano che non sa parlare in dialetto, credo che non esista )
    Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

Io lo so parlare abbastanza bene il bergamasco e lo capisco bene, ma quello di alcune zone non bene perchè cambia molto negli accenti ecc ecc.
    I miei vicini sono Calabresi: dialetto incompresibile, molto simile all'arabo.
    Mentre uno molto bello è il brianzolo, davvero un ottimo dialetto simpatico.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kabodie
    ho un corso di "lumbard per terun" in mp3 da morire dal ridere !!!!!!
    l'avevo scaricato da un sito che adesso non esiste più

se a qualcuno interessa
    Si, a me fammi sapere. Sai com'è, ho amici a Milano e dintorni e non voglio sfigurare.
    Una mia amica di Milano mi regalò anni fa il dizionario della Vallardi Italiano - Milanese / Milanese - Italiano ed al telefono ogni tanto mi domanda se ho imparato qualcosa.

Parlo prevalentemente italiano (soprattutto al lavoro, come è giusto che sia). A casa qualche parola romanesca non manca mai, anche se il vero romanesco ho scoperto che non lo capisco bene, ci sono parole per me incomprensibili .

Fabio
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

train
    Ospite

Dialetto veronese!!

Vento forte L'avatar di Mo
    Menzionato
    4 Post(s)

Pur parlando soprattutto italiano, credo di aver imparato prima il milanes (o meglio, la sua versione di San Giuliano ...pare strano, ma a pochi Km di distanza qualche differenza c'è!)... quando ero piccolo stavo spessissimo coi nonni, che parlavano solo dialetto, ed è stato naturale impararlo. Ora lo uso "a tratti" dai miei e quando capita di parlare con persone di una certa etÃ*; ed è un vero peccato non parlarlo coi coetanei
    In più "mastico" un pochino di bergamasco della Val Brembana, avendola frequentata per 33 anni (ma quando si parla stretto vado in tilt )

Comunque che bello leggere così tante risposte di gente ancora più o meno legata alla propria lingua locale, dal nord al sud
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

TT-chaser L'avatar di Jefry
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
    TS = No te gavevi gnente de meio de far?
    UD (anzi, Codroipo, giÃ* a pochissimi km da qui il friulano è diverso) = No tu vèvis nùie di miòr di fÃ*?

oppure...

No vevi tu nùie di miòr di fÃ*?

Anche se non parlo mai in friulano, lo saprei parlare bene. Ovviamente se lo so parlare lo capisco altrettanto bene. Invece non so scrivere in friulano.
    Dati meteo registrati con Davis Vantage Pro

MeteoCodroipo

Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •