Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Dialetto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dialetto

Milanese quasi zero, genovese parlo bene e capisco molto bene (naturalmente in loco), belìn
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Il Bergamasco è un dialetto spettacolare...una succursale del tedesco in pratica...purtroppo lo parlo poco xkè sono di cittÃ* anche se i miei genitori lo parlano bene... nelle valli e nella bassa pianura invece anche i giovani lo sanno parlare abbastanza bene e sono impressionanti le differenze di pronuncia tra valle e bassa, confini con milano e brescia...

elnino
    Ospite

In Trentino la maggioranza della popolazione parla dialetto, in campagna poi direi che si sfiora il 100%. Molti bambini ultimamente hanno la tendenza a parlare italiano (forse per via della televisione), ma è inevitabile che conoscano il dialetto sentendolo parlare dai genitori e dai parenti.
    Io parlo quasi esclusivamente dialetto, persino all'universitÃ* (con gli altri trentini ovviamente), per fortuna che c'è il forum per tenermi allenato con l'itagliano

Burrasca L'avatar di ale.pip
    Menzionato
    0 Post(s)

Con i miei e con gli amici (napoletani) perfettamente il dialetto napoletano
    (Un napoletano che non sa parlare in dialetto, credo che non esista )
    Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnino
    In Trentino la maggioranza della popolazione parla dialetto, in campagna poi direi che si sfiora il 100%. Molti bambini ultimamente hanno la tendenza a parlare italiano (forse per via della televisione), ma è inevitabile che conoscano il dialetto sentendolo parlare dai genitori e dai parenti.
    Io parlo quasi esclusivamente dialetto, persino all'universitÃ* (con gli altri trentini ovviamente), per fortuna che c'è il forum per tenermi allenato con l'itagliano
    stèes!

parli en dialèt cunt tuc i mè soci, na quai voltÃ* cunt i mè parli miga en dialet ma giusta per capìs en pit mei.
    Però go idea che so vun di pochi di mè cuscrit che parla amò en pit el dialet. Capisi bee anche qui che parla de Breha. A dac a dac a sta 'nsema a qui giù lagiù, quasicos l'ho 'mparaa dÃ* mi.
    Na volta favi en dialèt anca i sms ma ades cunt stu cazzo de T9 ghe rivi pù, el me tira fo di strasc.
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

ahh,so demetegaa de dì che parli en pit de Andèl en pit de Delebi, perchè go du noni de Delebi e du de Andel, iscì ho fa' su en bel mesedòz. Quant che vo di noni de Delebi i ma diis che parli de Andel, quante che vo de la nona de Andel la me baia ree perchè parli de Delebi. Iè mai cunteent.
    Ghe en bigul de piemuntees chel diss che parli de laghee, a mi el me paar miga ma forsi al ga resun, chì de nun en paar en pit laghee, 'nveci el Ziun su a Sundri l'è propri en Valtèlin

osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Uragano L'avatar di Unlimited
    Menzionato
    3 Post(s)

io parlo perfettamente il piemontese e in parte anche il veneto visto che ho qualche parente del nord-est

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

sereno Re: Dialetto

Anca mi al parli curetament scrivel an pò de menu perchè l'è pusee dificil. Go de fam fa an curs de scritura del Firmino che l'sa andua met tuti i acent.
    So ree a ansegnagal anca ai me du fioo e ma divertisi an mund a senti tuti i castruneri che i volta fò.
    Dighel al piemuntes che se al parla al so dialet al capisi anca mi perchè go di amis de Turin
    Ah go de di amò na roba... in Andal come ga disei ai maggiolini a Ruu "Calurch" a Delebi "vachish" a Piantee ma regordi miga ma l'è un otru num.
    Saludi a tucc
    Anca quand cunti su i barzeleti se disi miga al final an dialet ga rivi miga a cuntala su
    Ades ho propi finiii............
    Mi sono proprio divertito teniamo aperto questo messaggio!!!!

[/quote]
    Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi
    stèes!

parli en dialèt cunt tuc i mè soci, na quai voltÃ* cunt i mè parli miga en dialet ma giusta per capìs en pit mei.
    Però go idea che so vun di pochi di mè cuscrit che parla amò en pit el dialet. Capisi bee anche qui che parla de Breha. A dac a dac a sta 'nsema a qui giù lagiù, quasicos l'ho 'mparaa dÃ* mi.
    Na volta favi en dialèt anca i sms ma ades cunt stu cazzo de T9 ghe rivi pù, el me tira fo di strasc.
    a me ssu T9 me sta su la punda de lo cazzo, tand'è vero che , lo pozzino
    cicÃ* , lo levo sùbbite e vafangulo a soreta a lui e a isso!

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    a me ssu T9 me sta su la punda de lo cazzo, tand'è vero che , lo pozzino
    cicÃ* , lo levo sùbbite e vafangulo a soreta a lui e a isso!

Cl.

Ma questo è abruzzese?
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •