mi viene un attimo da pensare...ed anche da ridere.
o hai le strade messe male, o l'ABS è tarato in maniera scandalosa o come dice Alessio gli pneumatici fan schifo o......boh, non saprei!
Io so che con la 500 l'Abs lo sento proprio quando stacco sul tornante, ma anche a fatica e di solito con asfalto umido...qui in estate non mi è mai entrato nonostante staccate non proprio ortodosse (e per GDR: anche fuori dal CDS, proot)
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Grande Punto?
Perchè la mia fa qualcosa di simile, cioè quando freno, anche in maniera non particolarmente brusca, certe volte mi capita che l'auto si metta a saltellare, e non è una sensazione piacevole, proprio perchè sembra di perdere il controllo.
Comunque credo abbia ragione Nosync, cioè che siano gomme scadenti, perchè l'inverno scorso quando ho messo le termiche, non aveva più questo comportamento, poi di nuovo si è rimessa a farlo in primavera, proprio quando sono tornato a metter su le gomme di prima.
Comunque sono abbastanza sicuro che l'abs non c'entri nulla, a me si attiva molto di rado persino sul bagnato o sulla neve, e dando anche dei pestoni piuttosto forti, quindi dubito che sull'asciutto si attivi così facilmente...
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Io comincerei ad andare più piano, cercando di capire cosa c'è che non va nell'auto e nel mio stile di guida personale, dato che se mi pongo il problema, sono ancora in tempo per non dovermi rimproverare un botto.
Ma io mi sono sempre considerato un pilota piuttosto scarso.....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
La Grande Punto stock ha il retrotreno un po' leggero e tende a scomporsi in caso di staccate al limite. È sufficiente far ritarare gli ammo irrigidendo quelli anteriori e limitando leggermente quelli posteriori in estensione, anche lasciando inalterata la compressione.
La strada non é una pista.![]()
Se la macchina non ha problemi di gomme o altro, e quindi fai entrare l'ABS sistematicamente in staccata, sei da ritiro patente, oltre che sottoporre l'auto a sollecitazioni eccessive e ripetute, visto che non hai assetti, gomme, barre o altre cose particolari...
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
non necessariamente Gio!!
ho recentemente guidato una C3 vecchio modello e ti dico che l'ABS entrava subito una volta toccato il pedale del freno un po' più forte del solito...
occhio anche che su molte nuove auto c'è il BAS: break assistent sistem, che utilizza un sensore per rilevare la frenata e se rileva uno schiacciamento più veloce del pedale attiva la massima pressione sul circuito facendo entrare immediatamente l'ABS!!
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri