Il mio ragionamento che vi prefiguravo ieri è il seguente.
Come tutti voi sapete è in corso la protesta nazionale dei ricercatori universitari contro il ddl Gelmini; gli stessi ricercatori hanno più volte annunciato che quest'anno non faranno nulla più di quanto è a loro chiesto per legge, e dunque i corsi storicamente tenuti da loro sono a rischio. La facoltà di lettere di Padova, ad esempio, ha annunciato mediante il preside che alcuni insegnamenti quest'anno probabilmente non saranno attivati.
Il problema è che in molti casi ai ricercatori sono affidati insegnamenti obbligatori per ottenere la laurea; se mancano questi, bisognerà attendere l'anno successivo (non si possono sostituire)...ma ci sono casi di chi come me è al terzo anno, in regola, e vuole laurearsi in tempo, ma potenzialmente non lo potrà fare perchè mancheranno insegnamenti fondamentali, e mancheranno per cause assolutamente non dipendenti da noi studenti.
Allora è accettabile che l'università da un lato esprima in tutti i modi l'appoggio alla protesta (danneggiando così noi studenti) e CONTEMPORANEAMENTE mi mandi a casa un bollettino di 989 euro come prima rata delle tasse, che io pagherei dunque per servizi che NON mi saranno dati per una decisione non dipendente da me, e mi obblighi a spostare la laurea anche se io fino ad oggi mi sono fatto il mazzo per restare sempre al passo?
Voi cosa ne pensate? Io questa cosa non la accetto. Se effettivamente all'inizio delle lezioni si verificherà che corsi fondamentali non saranno attivi, io le tasse non le pago e chiedo il consulto di un avvocato. E non scherzo, mi sento fortemente preso per i fondelli.
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Buonaseeera...
Per un mese sarò impegnato nello stage formativo,dopodichè nella sessione invernale mi aspettano 6 chicche: Economia degli intermediari finanziari, Macroeconomia, Economia pubblica, Lingua francese, Diritto tributario e le ECDL. Wow.
Lou soulei nais per tuchi
io sono arrivato primo al test di Professioni Sanitarie alla Cattolica. That's good!
Una cosa però non mi piace per niente. Io ho fatto un test a Tor Vergata di cui saprò il risultato il 22, mentre devo farne ancora un altro alla Sapienza di cui saprò il risultato il 24. Ora,quella bastarda della Cattolica mi dice che se voglio immatricolarmi da loro devo pagare una tassa di 700 euri entro il 20, e procedere con l'immatricolazione vera e propria entro il 24. Il problema è che io DEVO sapere i risultati degli altri due test, sono molto importanti per me. Ma siccome la Cattolica è un'uni privata si diverte a spillare i soldi alla gente e perciò ora le opzioni sono due: o spendere 700 euro inutilmente (più gli altri che si aggiungono all'immatricolazione qualora i risultati degli altri due test ritardino ad uscire) oppure non pagare nulla e rischiare di perdere un posto sicuro, anche se penso che gli altri due test siano andati bene.
Che fetentoni che sono.
Al Campus fanno esattamente la stessa cosa, soltanto che invece di pagare 700 euro bisogna pagarne 2500, come dovrà fare una mia amica che è stata ammessa a Scienze dell'Alimentazione e pagherà questi soldi entro il 14, quando invece i risultati di Fisioterapia, quello che vorrebbe fare lei, escono il 16. Mah.
Incominciata ieri la 4D Liceo Scientifico
Naturalmente primo test d'ingresso di Mate su tutto il programma di terza fissato per Sabato...non mi ricordo più nulla, mi tocca ripassare tutto quanto...come rovinano 3 mesi di vacanza![]()
Stazione Meteo Vallo Torinese MyMNWPro: http://my.meteonetwork.it/station/pmn072/
Meteo Ciriè su FACEBOOK: http://www.facebook.com/profile.php?...xpipe=1&__a=12
Bene,è uscito l'orario delle lezioni del primo periodo! Che mazzata il Mercoledi (dalle 9 alle 18).
Comunque nel primo periodo dovrò dare questi esami:
- Matematica
- Chimica generale
- Biologia botanica
- Economia ed elementi di statistica
Poi nel secondo periodo dovrei dare:
- Fisica
- Zoologia
- Botanica Forestale
- Informatica (ECDL)
Ultima modifica di Andre meteo; 16/09/2010 alle 18:13
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Periodo inteso come primo semestre o trimestre?
Sabato inizio i compiti delle vacanze, mi aspetta un weekend decisamente intenso!![]()
Segnalibri