piccante a nastro e per passione personale cerco di spingermi sempre più in là assaggiando varietà di peperoncini (e oli aromatizzati associati) sempre più piccanti. ho scoperto (giò da tempo oramai) che molte specie esotiche di peperoncini non sono solo piccanti ma anzi hanno anche svariate sfumature fruttate, dei sapori eccezionali, forti e delicati assieme.
in generale ci sono dei piatti che senza il piccante non sono al massimo della loro espressione. ad esempio, avendo il padre barese, le orecchiette con le cime di rapa senza del piccante per me non sono complete, manca qualcosa. poi il grado di piccantezza è soggettivo, chiaramente, però un minimo deve esserci.
certo, senza dubbio alcuno alcuni piatti vengono rovinati se ci si mette del piccante, ma questo è scontato. il piccante lo adoro dove ci sta, in sostanza, e anche da solo, per puro gusto di assaggiarlo.
Si vis pacem, para bellum.
E' anche una cosa fisica, di genetica cioè, lo spiegavano a superquark qualche anno fa, alcune eprsone hanno un gene che esalta la percezione del gusto amaro, per cui molti cibi non riescono a mangiarli (es le zucchine).
7 indiani su 10 invece, hanno un gene particolare per cui prediligono sapori salati e speziati
E allora ecco spiegato perché le cime di rape mi sembrano troppo amare e non riesco a mangiarle, manco il sapore riesco a sopportare....
Eppure qui in Puglia a molti piacciono e io ogni volta provo ad assaggiarle ma niente, però ho notato che le persone oltre i 30 anni le gradiscono di più quindi magari dovrò aspettare
Manco i broccoli mi piacciono
Ora che ci penso neanche il formaggio con i buchi(quello svizzero) perché ha un retrogusto strano che non mi piace, mentre tutti gli altri italiani si.
Infatti quando sento che a uno non piace il parmigiano mi sembra impossibile.
Io ho scoperto da qualche anno la 'nduja, buonissima, piccante ma che non nasconde il sapore del salame!
Come detto vorrei tanto poter gustare orecchiette e cime di rape ma non mi piacciono!
Ultima modifica di SnowChaser; 30/05/2016 alle 23:05
Segnalibri