Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
Il carattere non è qualcosa di immutabile, scritto nei geni e destinato a essere così dal primo all'ultimo secondo della tua vita, ma è dinamico, si forma e cambia in base alle tue esperienze e ai tuoi comportamenti, è questo che bisogna cominciare a capire.

Spesso le persone non riescono a cambiare non perchè non si possa, ma perchè si autoconvincono che non è possibile, creando un perverso circolo vizioso.

E' poi ovvio che non puoi certo cambiare radicalmente la tua personalità, e di sicuro non da un giorno all'altro, però migliorare si può e si deve, basta volerlo.
Ah! finalmente un messaggio positivo in questo td che sembra il muro del pianto!
C'hai 17 anni ancora c'hai tempo...ed il carattere come dice il buon simo è fatto da parecchi fattori e come tale può cambiare.
Quindi su quello che hai passato negli anni precedenti non ci puoi far niente(appartiene al tuo passato che in questo caso e... menomale... non torna più), e quindi non pensarci più!....Ora c'hai il tuo futuro davanti... incomincia a lavorare dentro te stesso per cambiarti...incominciando a renderti conto da te dove sbagli cn gli altri...e poi vedrai che poco alla volta le cose miglioreranno.
Pensa al futuro e prefissati questo obbiettivo...che cmq sarà ostico da raggiungere, ma come dice il buon simo89 si deve e si può cambiare!

Io per esempio con le cose mi approccio sempre così: cerco di dare il massimo, magari arrivo al 70% dell'obbiettivo non al 100%, ma cmq in ogni caso stanne certo che sono sicuro che cmq avrò MIGLIORATO la situazione di partenza.