Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma perchè molti scrivono.......

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Ma che tempo usate al posto del passato remoto? Il passato prossimo o l'imperfetto?
    Qui il PR è usato correntemente, sia in italiano che in vernacolo.

Anche in Campania è usato correntemenete, ma in tutto il Sud in generale è così.
    Cmq al Nord non usano il passato remoto perchè non lo conoscono: lur ien tuci asani escluso quelli che scrivono qui, ovviamente
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
    Cmq al Nord non usano il passato remoto perchè non lo conoscono
    Vero, lo si impara a scuola per poi non usarlo mai. Sono nato nel 75 e da che ricordo non l'ho mai sentito qua nel parlare comune, poi magari nel resto del nord è scomparso dopo anche se non credo. Per il resto il passato prossimo funziona alla perferzione.
    Altra scomparsa l'utilizzo della parola "egli" per dire lui, si usa da qualche parte? Mi pare di averlo letto in qualche messaggio di CR.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Claudio è strano, usa anche "essi" che è diventato quasi un aborto linguistico (tra traduttori è addirittura considerato quasi un errore).
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Vero, lo si impara a scuola per poi non usarlo mai. Sono nato nel 75 e da che ricordo non l'ho mai sentito qua nel parlare comune, poi magari nel resto del nord è scomparso dopo anche se non credo. Per il resto il passato prossimo funziona alla perferzione.
    Altra scomparsa l'utilizzo della parola "egli" per dire lui, si usa da qualche parte? Mi pare di averlo letto in qualche messaggio di CR.
    Però chi ha studiato lo sa eccome il passato remoto, anche al Nord, però siete disabituati ad usarlo e questo l'ho notato anche io più volte, e se lo uso io ( mi è capitato ) mi guardano straniti eppure quando serve, mica fuori luogo

Io uso passato prossimo, remoto, imperfetto, solo il trapassato remoto mi sembra di no, anche se riferito ad eventi storici ci sta anche bene. Uso i tempi che ci vogliono di volta in volta senza tirarmi indietro, non li considero arcaici, ma al Nord invece avete abitudini diverse.

Egli lo usavo nei compiti di Italiano, nel linguaggio comune non l'ho mai sentito da nessuno, ad essi invece preferisco loro, riferito alle persone ovviamente, per le cose invece va bene essi.

neeno

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Il passato remoto al Nord si usa, ma solo nello scritto

Al Sud invece si usa anche per descrivere azioni della mattinata precedente

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio

Io di sicuro no, più a Sud si usa il passato remoto con troppa disinvoltura per descrivere azioni e fatti avvenuti pochi giorni prima, quando invece si dovrebbe usare il passato prossimo, perchè è appunto prossimo al presente

Ciao

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio

Sintesi perfetta, pensavo esattamente a questo quando ho scritto.

Domé, il passato remoto lo sappiamo , certo, è solo che l'uso lo ha praticamente cancellato dalle conversazioni. Se trovo un "andammo" in un testo (mediamente ho a che fare con testi 8 ore al giorno... ) riesco a decifrarlo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Sintesi perfetta, pensavo esattamente a questo quando ho scritto.

Domé, il passato remoto lo sappiamo , certo, è solo che l'uso lo ha praticamente cancellato dalle conversazioni. Se trovo un "andammo" in un testo (mediamente ho a che fare con testi 8 ore al giorno... ) riesco a decifrarlo.
    bravo!

Ma il tuo caso è diverso perchè sei uno studioso che studia

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Io il passato remoto lo uso ancora ogni tanto mentre parlo, ma non per origini meridionali, semplicemente perchè mi piace. Non è nemmeno una questione di correttezza, come ha detto Fenrir la lingua in quanto parlata correntemente si evolve e si modifica in continuazione, e cose che un tempo erano considerate scorrette oggi sono così radicate nell'uso comune che sono date automaticamente per corrette. Ad esempio: quanti di voi usano il "cioè" con il significato giusto e non con anche mille altri significati? Oppure quanti di voi utilizzano sempre tutti i tempi dei congiuntivi?
    Quando sono stato in Puglia il passato remoto era una costante, era quasi fastidioso. Qui a Roma invece se si usa nel parlato si passa per secchioni o gente che se la vuole tirare, come ogni tanto è successo a me
    In casa mia comunque si usano certi modi antiquati...mio padre mette una "i" davanti alle parole che iniziano con la "s", tipo istrada, iscuola, ischerzo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Banned
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io il passato remoto lo uso ancora ogni tanto mentre parlo, ma non per origini meridionali, semplicemente perchè mi piace. Non è nemmeno una questione di correttezza, come ha detto Fenrir la lingua in quanto parlata correntemente si evolve e si modifica in continuazione, e cose che un tempo erano considerate scorrette oggi sono così radicate nell'uso comune che sono date automaticamente per corrette. Ad esempio: quanti di voi usano il "cioè" con il significato giusto e non con anche mille altri significati? Oppure quanti di voi utilizzano sempre tutti i tempi dei congiuntivi?
    Quando sono stato in Puglia il passato remoto era una costante, era quasi fastidioso. Qui a Roma invece se si usa nel parlato si passa per secchioni o gente che se la vuole tirare, come ogni tanto è successo a me
    In casa mia comunque si usano certi modi antiquati...mio padre mette una "i" davanti alle parole che iniziano con la "s", tipo istrada, iscuola, ischerzo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •