Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma perhè molti scrivono.......

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Adoro le donne quando vengono, mi sono sempre molto simpatiche e se non puliscono, pazienza.

Parlava anche di query attive e di query passive. Mi ha aperto un mondo: non sapevo che anche le query fossero gay!
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Parlava anche di query attive e di query passive. Mi ha aperto un mondo: non sapevo che anche le query fossero gay!
    Non credo che in assoluto si possa parlare di etero o omo sessualità. Si può essere attivi e passivi in qualsivoglia rapporto sessuale, indipendentemente da orientamento sessuale, *****, religione, credo politico, nivofilia o caldofilia, orazi e curiazi, bibì e bibò.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ?????!??????

C.
    Ma sì sai... ogni tanto anche tu vai un po' nel... "symphonies of sickness" quando ti ci metti, come dire.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    come mi salta all'orecchio uno che usa il passato remoto (immagino non si usi nemmeno dalle tue parti).

Perchè quando si raccontano fatti del passato remoto normalmente che tempo verbale si usa nel linguaggio colloquiale.
    Azzo ... Visto che abbiamo la "sfiga" di una lingua particolarmente articolata almeno usiamola altrimenti si fa 'na fatica bestia per impararla per l'anima della fava ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Perchè quando si raccontano fatti del passato remoto normalmente che tempo verbale si usa nel linguaggio colloquiale.
    Azzo ... Visto che abbiamo la "sfiga" di una lingua particolarmente articolata almeno usiamola altrimenti si fa 'na fatica bestia per impararla per l'anima della fava ...
    E allora perché mai preferire IMHO ad un "a mio parere"?

Azzate a parte (mi sa che non ti rispondo seriamente altrimenti non ne usciamo ), converrai però almeno su un punto, e cioé il fatto che almeno nell'italiano parlato nel settentrione l'uso del passato remoto si sta perdendo con incredibile velocità. Io stesso, specie se parlo con amici, mi sento ridicolo nel dire cose del tipo "Sai, quando due anni fa andammo...".
    Viceversa, al sud c'è una non troppo velata tendenza alla generalizzazione del passato remoto, a scapito del passato prossimo. Naturalmente a prescindere dai diversi regionalismi e localismi.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio

Azzate a parte (mi sa che non ti rispondo seriamente altrimenti non ne usciamo ), converrai però almeno su un punto, e cioé il fatto che almeno nell'italiano parlato nel settentrione l'uso del passato remoto si sta perdendo con incredibile velocità. Io stesso, specie se parlo con amici, mi sento ridicolo nel dire cose del tipo "Sai, quando due anni fa andammo...".
    Viceversa, al sud c'è una non troppo velata tendenza alla generalizzazione del passato remoto, a scapito del passato prossimo. Naturalmente a prescindere dai diversi regionalismi e localismi.
    No, non å che "si sta perdendo", al centro e al nord ormai è perso. Presto potrai considerarlo come un arcaismo. Sai che insegno italiano qui all'uni del popolo, e ai miei studenti non insegno il PR se non dopo il QUARTO anno (ovvero a nessuno, visto che nessuno supera il terzo anno). Ma gli spiego che in italiano la lingua scritta non è quella parlata, e che mentre nello scritto il passato remoto è ancora bello vivace e in uso ovunque, nel parlato è perduto da Latina verso nord.
    E' stata una sconfitta ma non me la sento di insegnare a quella gente (già sfaticata) un tempo difficile come il PR salvo poi non farglielo mai usare verbalmente, a meno che non vogliano sembrare dei "pazzi" a Roma o a Milano.

Ma è un sintomo di una lingua viva, che volete farci? La lingua cambia continuamente, come il clima, e si adatta alle esigenze, specialmente alle semplificazioni. E il PP rispetto al PR è una decisa semplificazione :D hai da coniugare solo due verbi invece di 30000000000... vuoi mettere la comodità?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sai che insegno italiano qui all'uni del popolo, e ai miei studenti non insegno il PR se non dopo il QUARTO anno (ovvero a nessuno, visto che nessuno supera il terzo anno).
    Ma dai! Questa non la sapevo, bella lì!

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma gli spiego che in italiano la lingua scritta non è quella parlata, e che mentre nello scritto il passato remoto è ancora bello vivace e in uso ovunque, nel parlato è perduto da Latina verso nord.
    E' stata una sconfitta ma non me la sento di insegnare a quella gente (già sfaticata) un tempo difficile come il PR salvo poi non farglielo mai usare verbalmente, a meno che non vogliano sembrare dei "pazzi" a Roma o a Milano.

Ma è un sintomo di una lingua viva, che volete farci? La lingua cambia continuamente, come il clima, e si adatta alle esigenze, specialmente alle semplificazioni. E il PP rispetto al PR è una decisa semplificazione :D hai da coniugare solo due verbi invece di 30000000000... vuoi mettere la comodità?
    Concordo. Io sono un semplice studente , però fra lettere, linguistica e glottologia bazzico anch'io fra i cambiamenti della lingua.
    In effetti si può dire che nel parlato effettivamente non lo usa quasi più nessuno, se non in occasioni formali e/o scolastiche. Capisco d'altronde la tua scelta; è un peccato non insegnarlo, ma la capisco. Già l'italiano non è propriamente una lingua facile; se poi hai a che fare con gente un po' sfaticata, quella per il PR sarebbe veramente una battaglia persa per una causa inutile.
    Sulla semplificazione della lingua mi pare ne avessimo già parlato: è vero, la tendenza a eliminare gli eccessi e tutto ciò che nel tempo perde valore distintivo è irreversibile, e forse sopravviveremo anche senza PR. Io credo però (forse figuro soltanto fra i conservatori che si battono stupidamente per una lingua che conservi tutte le sue qualità ) che molte semplificazioni degli ultimi tempi siano in parte dettate anche dall'ignoranza della lingua. Voglio dire, anche senza congiuntivo sopravviviamo: "mi sembra che è giusto" si capisce... però c'è un però... Ma non so se interessa, sarebbe un discrso totalmente astratto.

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio

Vero..con certe persone ti vergogni ad usare un termine un pò più ricercato..
    Con gli amici uno sta tranquillo,rilassato..a volte mischi pure un pò del dialetto
    locale...però è vero che con certe persone ti prende l'ansia a parlare bene.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Ma perchè molti scrivono.......

Ma che tempo usate al posto del passato remoto? Il passato prossimo o l'imperfetto?
    Qui il PR è usato correntemente, sia in italiano che in vernacolo.

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ma perchè molti scrivono.......

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Ma che tempo usate al posto del passato remoto? Il passato prossimo o l'imperfetto?
    Qui il PR è usato correntemente, sia in italiano che in vernacolo.

Passato prossimo. Nel parlato ormai il passato remoto è sentito come qualcosa di strano, di letterario.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •