Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
Chiaro che se si tratta di "andare al mare" è del tutto inutile andare dall'altro lato del pianeta...ma è anche da illusi pensare che rimanendo soltanto in Europa occidentale (e, aggiungo, America settentrionale e in parte anche Australia), si goda dell'arricchimento culturale e personale che dà un viaggio in stati con cultura diversa dalla nostra. Personalmente in questi ultimi anni ho deciso, quando dispongo di un tempo maggiore di 10 giorni, di muovermi soltanto in paesi extraeuropei (con basso costo della vita, riuscendo a spendere lo stesso budget che sosterrei per un viaggio di uguale durata in Europa), prima che l'arrivo di impegni familiari mi costringa a limitarmi negli spostamenti oppure prima che la vecchiaia mi rammollisca (conosco infiniti 50+ enni che si lamentano di non aver viaggiato fuori dall'Europa da giovani, quando avrebbero potuto), costringendomi ad andare al mare in Sardegna a riposarmi.
Io non riesco, aereo o non aereo, ad andare in paesi poveri e/o "tristi", non so come spiegarmi. Sarà brutto da dire ma un viaggio/vacanza per me dev'essere istruttivo ma al contempo "bello", piacevole, da ricordare in ogni senso.