Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 107
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Ska, ne hai di tempo libero, eh?

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qual è il peggior libro che avete letto?

Libro peggiore? Mah, forse uno di Coelho.

Per il resto certi giudizi letti più sopra sono semplicemente incomprensibili.
    E, come dice il (quasi) sempre saggio FunMBnel, chi dice che 2+2 fa 5, in nome della libertà d'espressione, dovrebbe contare molto a lungo prima di scrivere...

Lucidissimo invece Ska sulla questione Moccia.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio

Per il resto certi giudizi letti più sopra sono semplicemente incomprensibili.
    Per esempio?
    Non sia timido, si esprima!

p.s. A proposito di Moccia - che detesto dal profondo anch'io, ndr - è stato meraviglioso vedere a Chiambretti Night 'sto babbione venire insultato da Pino Scotto, spettacolare!

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vedo che le superiori hanno fatto stragi
    In ogni caso Svevo non mi dispiace assolutamente,anzi... Pirandello è tristissimo,al limite del possibile. Verga è decisamente bravo,ma ha anche composto una cosa indigeribile (i Malavoglia).. In ogni caso,il libro che proprio mi fa pietà,scusatemi,ma è I Promessi Sposi. Non tanto perchè a scuola ce l'hanno fatto odiare (l'abbiamo letto un pò,"parafrasato" come è giusto che sia,ma niente di massacrante)..è che proprio a me non và giù.

Libro "carino" ma dal finale davvero deludente è "The Dome" di Stephen King. Trama interessante,buon svolgimento,ma finale davvero ridicolo e assolutamente deludente (come se l'autore si fosse stufato e avesse deciso di chiudere l'opera in 10 pagine...).. mi ha fatto veramente arrabbiare..
    Sempre di Stephen King,della collezione "Scheletri" ho trovato noiosissimo e insignificante "La scorciatoia della signora Todd".
    Che poi non capisco cos'abbia di tanto speciale i Promessi Sposi da imporlo come studio approfondito a così tanti studenti, in fondo è giusto un Harmony inserito in un contesto storico. Senza andare su wikipedia, ricordo male o la trama era suppergiù questa: Don Rodrigo scommette di farsi Lucia, promessa sposa di Renzo. Le boicotta il matrimonio, lei si rifugia in convento, poi viene fatta rapire (qui ho un buco, l'Innominato la libera post conversione oppure riesce a scappare da sola?), infine arriva la peste e Don Rodrigo muore, mentre Lucia riesce infine a sposare il buon Renzo (che nel frattempo era riparato in Canton Ticino, I suppose) e a fare una caterva di figli.

Stephen King l'ho amato tanto da gggiovane ma a rileggerlo adesso non riesco quasi a reggerlo (cmq non ho più letto nulla di suo da "mucchio d'ossa" o "cuori in Atlantide" in poi. Non ricordo quale dei due è venuto dopo cronologicamente. Cuori in Atlantide forse è uno di quelli che mi è piaciuto di più con Stand by me e il miglio verde).
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Che poi non capisco cos'abbia di tanto speciale i Promessi Sposi da imporlo come studio approfondito a così tanti studenti, in fondo è giusto un Harmony inserito in un contesto storico. Senza andare
    Quoto, ma la definizione "Harmony inserito in un contesto storico" è eccessiva...
    si tratta oggettivamente di un ottimo romanzo anche se "non così speciale" da
    perderci ADDIRITTURA UN INTERO ANNO (Liceo Scientifico).... e poi ci si lamenta
    se gli studenti arrivano alla maturità e non sanno chi erano Campana, Montale,
    ecc... (o, in ambito "estero", Faulkner, Bukowski, Orwell ecc... )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho incubi ricorrenti se penso a quell'estate in cui al liceo mi dettero da dover leggere "I Fratelli Karamazov" di Dostoevskij
    Ce ne sono altri, sempre legati al liceo, che ho odiato davvero. Però ... chissà ... forse sono stati libri inadeguati all'età che avevo ... magari il tempo mi ha cambiato
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Per esempio?
    Non sia timido, si esprima!
    Per esempio La Coscienza di Zeno, I Malavoglia, Pirandello; del primo non si può dire che è il peggior libro mai letto, su! Se si conoscesse un po' di storia letteraria si andrebbe certo più cauti sui giudizi: chiaro, se uno cerca libri con gente che s'ammazza dall'inizio alla fine resterà deluso dai titoli di cui sopra, mi sembra ovvio.
    Anche Malavoglia e Pirandello (che non sono affatto fra i miei preferiti) non possono essere liquidati con un "triste"...
    I Promessi sposi sono un romanzo non eccezionale, ma capitale nella storia letteraria e in quella della lingua italiana. Non è che il suo valore si fermi a Renzo che deve sposare la tipa, ma il cattivo glielo impedisce, ecc.

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Adesso che ci penso...
    La Bibbia non è poi 'sto gran librone, eh

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Adesso che ci penso...
    La Bibbia non è poi 'sto gran librone, eh
    Ovvio che non lo è. Sono duemila anni che ci tirano fuori tutto e il contrario di tutto, è chiaro che quelli che l'hanno scritto avevano le idee un po' confuse.
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Ho incubi ricorrenti se penso a quell'estate in cui al liceo mi dettero da dover leggere "I Fratelli Karamazov" di Dostoevskij
    Ce ne sono altri, sempre legati al liceo, che ho odiato davvero. Però ... chissà ... forse sono stati libri inadeguati all'età che avevo ... magari il tempo mi ha cambiato
    ho provato a leggere Dostoevskji qualche anno fa, non ci sono riuscito
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •