mah, io non ho proprio un libro più odiato di altri, alla fine tutti quelli che ho letto bene o male mi sono piaciuti
l'unico problema, secondo me, è l'obbligo della lettura a scuola, in quel caso qualsiasi libro anche il più bello diventa il più brutto
purtroppo
tra l'altro, non ricordo chi l'abbia detto, "Il verbo leggere non sopporta l'imperativo"
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
...e non sanno magari neanche che I Promessi Sposi sono l'ultima versione di tanti scritti ed abbozzi, iniziati come "Storia della Colonna Infame" somigliava quasi a Gadda!Quoto, ma la definizione "Harmony inserito in un contesto storico" è eccessiva...
si tratta oggettivamente di un ottimo romanzo anche se "non così speciale" da
perderci ADDIRITTURA UN INTERO ANNO (Liceo Scientifico).... e poi ci si lamenta
se gli studenti arrivano alla maturità e non sanno chi erano Campana, Montale,
ecc... (o, in ambito "estero", Faulkner, Bukowski, Orwell ecc... )
C.
Campana è straordinario, poi....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
[QUOTE]
tra l'altro, non ricordo chi l'abbia detto, "Il verbo leggere non sopporta l'imperativo"
/QUOTE]
Questo punto è fondamentale, anche se, anche a scuola, a me certi insegnanti in dieci minuti hanno aperto gli occhi su orizzonti sconosciuti prima....e magari rimasti inesplorato poi, colpa mia.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Io ricordo che c'ha messo 20 anni a completare quel capolavoro e a un certo punto l'aveva intolato Fermo e Lucia. Non ricordo però se era stato pubblicato precedentemente in versione non definitiva, ma questo non è che cambi il giudizio finale.
Sì "l'errore" scolastico è l'imposizione a leggere libri che magari risultano insopportabili. Come se imponessero lo studio approfondito di un CD di Britney Spears o degli Obituary a chiunque. Verrebbe odiato dalla maggior parte delle persone.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
In genere quando un libro non mi piace dopo aver letto le prime pagine lo metto definitivamente da parte o lo regalo (non a livello di regalo "riciclato") a qualcuno a cui può interessare.
Se ripenso alla scuola, quando dei libri o molte parti di essi dovevano essere letti per forza perché facevano parte dei programmi scolastici penso che quello che mi è piaciuto di meno è stato "I promessi sposi".
Ciao papà...
"Dizionario fondamentale della lingua italiana" - De Agostini - 1997
Noiosissimo..
Lou soulei nais per tuchi
in genere leggo libri che so che leggerò fino in fondo. l'unico che non sono riuscito a finire e non ne ho voglia è "Le diaboliche" , libro di Jules Amedee Barbey D'Aurevilly.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri