guarda intanto a quando agganci la portante . La trovi nella pag del modem . è un numero tipo 8132 se nn ricordo male . se è sotto quel valore rompi le scatole . se la linea non viaggia rompi le scatole al 187 finchè non sistemano , continua a riaprire segnalazioni . Di solito la mattina trovi i tecnici la sera solo i ragazzini che mettono a rispondere al telefono che nn sanno niente e forse ti creano ulteriori problemi .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Da quanto hai detto tu, può semplicemente essere anche solo il fatto che sempre più utenti usufruiscono del servizio, mentre prima eravate in pochi e quindi non sorgevano limitazioni particolari. Tieni conto che il dimensionamento di una linea ADSL viene fatto considerando un fattore di uso della banda pari a 1\5 (esempio pratico: un provider con 500 Mb di banda darà connessione a 250 utenze da 10 Mb, invece che a 50 come ci si potrebbe attendere). Comunque ritieniti abbastanza fortunato ad avere una BMG di 2Mb, la società presso cui lavoro offre colelgamenti in fibra e una BMG di 2 Mb è tipica delle offerte "business"![]()
Ti ringrazio dei suggerimenti; ci darò un occhio.
Ah ok.Comunque è interessante la notizia del dimensionamento di una linea... Nel mio caso, senza dubbio col tempo sono cresciuti e cresceranno gli utenti, ma la rottura è proprio quella di essere passato dal massimo al "minimo". In genere la banda disponibile, se il numero di utenti è elevato, dovrebbe essere variabile, e teoricamente avere criticità nelle ore di punta. Qui invece siamo costantemente al minimo di 2mega...
![]()
Faccio qualche precisazione, visto che ho scritto un po' di frettail mio discorso in effetti si riferiva più che altro ai collegamenti WDSL (tecnologia che permette di portare la banda larga via radio nelle zone non coperta da ADSL tradizionale).
Un collegamento via doppino è meno critico (può garantire una banda più costante e meno lontana dai valori teorici, rispetto al caso radio) a patto che tu non sia troppo distante dalla centrale locale, che il doppino sia di buona qualità, eccetera. Come è strano che ora tu vada sempre al minimo garantito, è altrettanto strano avere SEMPRE la massima banda contrattuale (per un collegamento a 7 Mbps mediamente si dovrebbe stare tra i 5 e i 6 Mbps, io difficilmente vado oltre i 4.5). Inoltre, Telecom non so come si comporta, ma se per caso bloccasse il traffico p2p e tu non ne facessi grande uso potresti vederti assegnata una porzione maggiore di banda (il provider dove lavoro non lo fa per esempio, ma teoricamente sarebbe possibile "tagliare" pesantemente la banda associata al traffico di tipo p2p a tutto vantaggio di altri tipi di traffico come navigazione, streaming, ecc.)
Comunque se la linea è costantemente lenta, rompigli le scatole a più non posso, con Telecom questa tattica in passato ha funzionato![]()
Segnalibri